Milan, come cambia l’attacco con l’arrivo di Nkunku

Christopher Nkunku (imago)
Il Milan ha raggiunto un accordo totale per Christopher Nkunku come nuovo obbiettivo per l’attacco: ecco come potrebbe giocare con Allegri
Il Milan ha messo nel mirino Christopher Nkunku come obbiettivo per l’attacco. Infatti, l’attaccante francese del Chelsea, sta per diventare un nuovo giocatore rossonero.
Il Milan, con le difficoltà nelle trattative per Harder in standby e Vlahovic, sembra aver deciso seriamente di puntare sull’attaccante francese classe 1997 ex Lipsia.
Le cifre dell’affare, dopo che il club rossonero aveva già trovato l’accordo con il giocatore, sono di 37 milioni + 5 di bonus da versare al Chelsea che si è anche riservato il 10% sulla futura rivendita del giocatore.
Nel frattempo, una cosa è certa: al Milan serve un rinforzo per il reparto avanzato, visto anche l’infortunio delle ultime settimane rimediato da Rafael Leao.
I numeri in carriera di Christopher Nkunku
L’attaccante francese è sicuramente uno dei profili più caldi di questa fine di calciomercato. Infatti Nkunku, è in procinto di lasciare il Chelsea dopo sole due stagioni, a fronte di un investimento da parte dei Blues di oltre 60 milioni di euro. Cresciuto nelle giovanili del AS Marolles, del RCP Fontainebleau e infine del PSG, il centravanti francese ha visto esplodere tutto il suo potenziale al di fuori della Francia, più precisamente al RB Lipsia.
Nelle sue 4 stagioni in Bundesliga, Nkunku ha dimostrato potenzialità enormi, collezionando premi personali e trofei con la squadra tedesca. Infatti, il suo palmares in Germania racconta di 2 DFB Pokal, di 1 giocatore dell’anno e di 1 titolo di capocannoniere nel 2022/2023 con 16 gol. Le sue stagioni in maglia Lipsia sono state sempre un crescendo, per un totale di 172 presenze, 70 gol e 56 assist. La sua migliore stagione realizzativa è stata la 2021/2022 dove Nkunku ha totalizzato ben 20 gol e 15 assist in Bundes, in 34 presenze. Al Chelsea il suo rendimento è calato, riuscendo a conquistare comunque la UEFA Conference League della passata edizione, totalizzando 5 gol e 3 assist in 9 partite.

Nkunku-Milan: come giocherebbe e possibile gestione al Fantacalcio
Il possibile approdo in rossonero di Nkunku, rappresenterebbe un grandissimo colpo sia per il Milan che per la Serie A. Infatti, il valore del giocatore è fuori discussione, in grado di garantire quel salto di qualità che il Milan sta cercando in questo momento. Jolly d’attacco vista la sua duttilità, Nkunku potrebbe essere la carta in più nel mazzo di Allegri, considerando che può coprire tutti i ruoli dell’attacco. Giocatore dotato di rapidità e tecnica, il francese nasce come mezz’ala offensiva nel 4-3-3 e come esterno destro di attacco. La svolta è arrivata, però, al Lipsia dove è stato impiegato prima come ala sinistra nel 4-4-2 offensivo, poi come trequartista e come seconda punta nel 3-1-4-2 dei tedeschi al fianco o alle spalle di Yussuf Poulsen.
Nel nuovo Milan di Allegri, Nkunku potrebbe essere impiegato in più ruoli. Nell’attuale 3-5-2 rossonero, il francese andrebbe a ricoprire il ruolo di seconda punta al fianco di Gimenez, ma molto più probabile un suo inserimento in un tridente offensivo, ad esempio nel 4-3-3 o nel 4-2-3-1 con Pulisic a destra, Leao e sinistra, quando rientrerà, e appunto Nkunku al posto del messicano. Insomma, un giocatore che permetterebbe a Allegri, molte più opzioni per il fronte offensivo. Al Fantacalcio, indubbiamente, Nkunku rappresenterebbe un top di reparto, molto probabile un inserimento come attaccante nel listone che si arricchirebbe di un giocatore capace di portare molti bonus ai propri fantallenatori.