Milan e i portoghesi: una storia da 50/50

Rui Costa, André Silva, Leao e non solo: il rapporto tra Milan e i calciatori portoghesi. Il prossimo potrebbe essere Renato Sanches

Rui Costa
20 Giugno 2022

Redazione - Autore

Il Milan è una delle squadre più attive sul calciomercato. La dirigenza rossonera sta cercando di piazzare il doppio colpo Renato Sanches-Botman dal Lille per regalare i primi due rinforzi a Pioli. A breve dovrebbe anche arrivare l’ormai ex Liverpool Divock Origi, colpo ancora non ufficiale. Il centrocampista portoghese campione d’Europa 2016 ha dato la sua parola al Milan, ma il Paris Saint Germain si è inserito nella trattativa e ora il passaggio in rossonero è in dubbio.

Renato Sanches sarebbe il settimo giocatore portoghese a vestire la maglia rossonera nei 123 anni di storia. Il rapporto tra portoghesi e Milan è piuttosto altalenante, c’è chi ha fatto molto bene, chi ha fatto abbastanza bene e chi invece non è riuscito a esplodere.

Il rapporto tra Milan e portoghesi

Il primo portoghese a vestire la maglia del Milan è stato Paulo Futre nel lontano 1995/96. Una relazione mai sbocciata per l’ala sinistra che ha giocato appena una gara in rossonero, prima di trasferirsi in Inghilterra alla corte degli hammers del West Ham.

Nel 2001/02 arriva Rui Costa dalla Fiorentina, la cui storia rossonera è ben diversa da quella di Futre. 192 presenze con il Milan, 11 gol, uno Scudetto, una Coppa Italia, una Champions League e una Supercoppa europea. Uno dei numeri 10 più affascinanti che il pubblico di San Siro abbia mai visto giocare per il Diavolo.

Si passa poi ad André Silva, attaccante dal grandissimo potenziale che non ha però inciso. Arrivato dal Porto per circa 40 milioni di euro e tante aspettative attorno a sé, Silva non è mai entrato nel gioco della squadra e ha faticato ad esprimersi al meglio. La maledizione della maglia numero 9 colpì anche lui, che segnò 10 reti in 40 partite. Appena 2 in Serie A e 8 in Europa League, di cui 2 nelle fasi di playoff.

Si passa poi ad un vero e proprio fantasma: Tiago Dias. Dopo due stagioni nella Primavera del Milan. In Prima Squadra ma non riuscì mai a fare il suo esordio.

Nell’estate del 2019 il Milan torna ad acquistare un calciatore portoghese, che diventerà poi MVP del campionato 2021/22 e uomo chiave della cavalcata per lo Scudetto. Rafael Leao, pagato circa 30 milioni di euro, non ha bisogno di presentazioni. Quest’anno è esploso sotto diversi punti di vista, risultando un vero e proprio crack.

Leao Milan

Un anno più tardi, il Milan acquista Diogo Dalot in prestito dal Manchester United. La sua avventura a Milano è stata un po’ altalenante. Alcune gare buone, altre un po’ meno. 33 partite in stagione: 2 gol e 3 assist tra Serie A, Europa League e Coppa Italia.

A cura di Federico Bompieri

Lascia un commento