Lazio: il calciomercato, le ultime news e la nuova formazione tipo

Le ultime news sul calciomercato, gli acquisti, le cessioni e la formazione tipo della Lazio per la stagione 2022-23

marco carnesecchi
14 Giugno 2022

Redazione - Autore

La Lazio ha chiuso la passata stagione al 5° posto, ottenendo così l’accesso alla prossima Europa League. Trascinata dai gol del capocannoniere della Serie A Ciro Immobile, nella prossima stagione la squadra allenata da Maurizio Sarri punterà a fare il salto di qualità sia in campionato che in coppa. Di seguito il punto sul calciomercato dei biancocelesti, dalle ultime news fino alla nuova possibile formazione tipo.

Lazio, le ultime news di calciomercato

MARCO CARNESECCHI – Dubbi sul portiere di proprietà dell’Atalanta: infortunatosi con l’Italia Under 21, deve decidere se operarsi o meno alla spalla. La trattativa è legata a questa decisione.

GIOVANNI SIMEONE – Nome nuovo per l’attacco potrebbe essere quello del ‘Cholito’ Simeone. Il cartellino dell’attaccante argentino è di proprietà del Cagliari ma l‘Hellas Verona dispone di un diritto di riscatto che potrebbe essere attivato. In ogni caso la Lazio è alla finestra e sta monitorando la situazione di Simeone.

MARCOS ANTONIO – Per quanto riguarda il fronte del mercato in entrata, i biancocelesti sono vicini a chiudere per il centrocampista dello Shakhtar Donetsk Marcos Antonio. Tra le parti è stato trovato l’accordo. Mancano solo le visite mediche di rito, in programma nella settimana del 13 giugno. Classe 2000, con già più di venti partite disputate tra Champions ed Europa League, il centrocampista brasiliano prenderà il posto di Lucas Leiva, in scadenza di contratto.

Marcos Antonio Shakthar

JOVANE CABRAL – La società biancoceleste vorrebbe riscattare l’attaccante dello Sporting Club do Portogal. La Lazio vuole un vice Immobile e il giovane portoghese conosce già l’ambiente e Maurizio Sarri.

VICARIO – Il portiere italiano verrà riscattato dall’Empoli, che lo aveva ottenuto in prestito dal Cagliari, per poi essere ceduto a Lotito. Il club toscano vuole un prezzo superiore agli 8 milioni, cifra del diritto del riscatto.

VAVRO – Capitolo cessioni, è sempre più vicino l’acquisto da parte del Copenaghen del difensore slovacco. Il club danese ha offerto alla Lazio 4,5 milioni di euro, ma i biancocelesti ne vogliono 6 per fare una piccola plusvalenza che aiuterebbe il bilancio. Possibile che le due parti si trovino a metà strada.

Lazio, le trattative ufficiali

Cessioni: Thomas Strakosha (svincolato), Lucas Leiva (svincolato)

THOMAS STRAKOSHA – Dopo un anno di alternanza con Pepe Reina tra i pali della porta biancoceleste, il portiere albanese ha deciso di non rinnovare il contratto e lasciare il club che lo ha cresciuto fin dal settore giovanile. Su di lui si registra al momento l’interesse di diverse squadre, ma il futuro appare ancora incerto.

LUCAS LEIVA – Lascia anche il mediano ex Liverpool, dopo cinque anni trascorsi in biancoceleste e un totale di 155 presenze. Intervistato da Gianluca di Marzio in occasione della finale di Champions League, il centrocampista brasiliano ha dichiarato conclusa la sua esperienza alla Lazio, lasciando però una porta aperta per un eventuale permanenza in Italia.

Rinnovi: Stefan Radu

STEFAN RADU: Il difensore è vicinissimo al rinnovo annuale con la Lazio. Per lui sarà il sedicesimo anno in maglia biancoceleste, ad oggi è infatti il recordman di presenze con la Lazio. La firma sul rinnovo non è ancora arrivata, ma l’accordo è stato trovato. L’ufficialità arriverà prossimamente, per la questione legata all’indice di liquidità. Non c’è dubbio però sul suo futuro: Radu resta ancora alla Lazio.

Lazio, la formazione tipo

In attesa dell’ufficialità di Marcos Antonio e di nuovi movimenti in entrata e in uscita, le uniche variazioni all’attuale formazione tipo biancoceleste riguardano gli addii già annunciati di Strakosha e Leiva. La certezza è il 4-3-3, marchio di fabbrica di Maurizio Sarri.

LAZIO (4-3-3): Reina; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Immobile, Zaccagni.

In ottica Fantacalcio la certezza rimane Ciro Immobile. Il centravanti ha collezionato un totale di 32 gol tra campionato e coppa durante la scorsa stagione, segno che la transizione al gioco di Inzaghi a quello di Sarri non ha intaccato il suo fiuto del gol. Un altro punto fermo per molti fantallenatori è Sergej Milinkovic-Savic. Il centrocampista serbo è però al centro di diversi rumors di mercato e andrà quindi atteso l’evolversi della situazione prima di decidere se puntare o meno su di lui. Sul fronte novità, il probabile arrivo di Marcos Antonio può rappresentare una scommessa importante, vista la scelta coraggiosa della dirigenza biancoceleste di puntare su un classe 2000 per sostituire un veterano come Lucas Leiva. Radu resterà alla Lazio e sarà una valida alternativa ai titolari.

Lascia un commento