Juventus, prove di 4-3-3 per Allegri: chi potrebbe salire e scendere al Fantacalcio

Nel secondo tempo di Juventus-Udinese, Allegri è passato al 4-3-3: potrebbe essere la svolta in questo campionato?

Massimiliano Allegri Juventus
13 Febbraio 2024

Redazione - Autore

La Juventus di Massimiliano Allegri sta vivendo il primo momento complicato della stagione, dopo aver raccolto un solo punto nelle ultime tre partite in cui ha affrontato Empoli, Inter e Udinese. La sconfitta contro la squadra di Cioffi ha fatto calare drasticamente le speranze scudetto dei bianconeri, che adesso distano 7 punti dall’Inter capolista (con una partita in meno) e hanno un solo punto di vantaggio sul Milan.

Massimiliano Allegri Juventus

Juventus, chi sale in un possibile 4-3-3 di Allegri

Allegri durante il secondo tempo di Juventus-Udinese allo Stadium è passato dal 3-5-2, che ha utilizzato durante tutto il corso della stagione, al 4-3-3. Potrebbe essere quindi un’ipotesi il cambio modulo per ritrovare la vittoria perduta. In questo caso, ci sarebbero dei giocatori che potrebbero giovare di ciò. In primis Federico Chiesa, che andrebbe a ricoprire la sua posizione naturale di esterno d’attacco, che potrebbe esaltare maggiormente le sue caratteristiche tecniche. Tra gli altri anche Yildiz e Iling Jr. Il primo troverebbe ancora più spazio evitando il ballottaggio proprio con Chiesa e potrebbe essere schierato anche lui più esterno per creare soluzioni offensive sulla fascia. Il secondo potrebbe divenire in tal caso un’alternativa più sfruttata dall’allenatore ad entrambi i giocatori prima citati.

Nel reparto arretrato otterrebbe incarichi più offensivi Danilo, che potrebbe essere schierato terzino destro, aumentando il suo indice di appetibilità al Fantacalcio. Salirebbe anche il jolly Cambiaso, in grado, come visto, di occupare più posizioni. Partirebbe come terzino sinistro, ma potrebbe essere impiegato in emergenza anche in altre zone di campo più offensive.

Cambiaso Juventus

Ipotesi 4-3-3, chi scende al Fantacalcio?

Il possibile cambio modulo creerebbe maggiori difficoltà invece al altri giocatori, che potrebbero trovare meno minutaggio per via dei diversi interpreti di gioco che servono nel 4-3-3. Da Kostic e Kean, passando per Weah. Se il serbo non ha reso come in passato con il 3-5-2, con il passaggio al 4-3-3 potrebbe perdere la titolarità e fare più fatica a scalare le nuove possibili gerarchie bianconere. Discorso simile per Weah che davanti, come esterno d’attacco, avrebbe molta più concorrenza e potrebbe essere defalcato a terzino destro (spostando Danilo a sinistra), arretrando il proprio raggio d’azione. Infine Kean, già svincolato in molte aste di riparazione per via delle diverse voci di mercato, si ritroverebbe ad essere la terza scelta per una maglia da titolare al centro dell’attacco juventino.

Lascia un commento