Italia, perchè è stato convocato De Sciglio e non Calabria?

La convocazione di De Sciglio e non di Calabria in Nazionale: i numeri dei due terzini destri a confronto

21 Marzo 2022

Redazione - Autore

L’infortunio di Di Lorenzo toglierà il terzino destro titolare alla Nazionale azzurra. Roberto Mancini ha scelto come suo sostituto Mattia De Sciglio, quando in molti si attendevano quella di Davide Calabria, ancora una volta snobbato dal commissario tecnico. Ma quale tra i due calciatori ha fatto meglio finora in stagione? Quale fra i due terzini meritava la convocazione per un impegno così delicato?

La rinascita di De Sciglio con Allegri

Ci si attendeva poco o nulla in realtà da questa stagione di De Sciglio e l’inizio di stagione sembrava addirittura peggiore. 5 panchine nelle prime 10 giornate, per poi infortunarsi al bicipite femorale che lo ha tenuto fuori quasi due mesi. Al ritorno dall’ennesimo stop in carriera, l’ex terzino del Milan ha però mostrato di nuovo le qualità che da giovanissimo lo fecero brillare con la maglia rossonera.

Allegri è sempre stato un grande estimatore di De Sciglio, confermato dalla volontà ferrea di mantenerlo in rosa dopo la stagione scorsa in prestito al Lione. Nel 2022 infatti è stato imprescindibile il suo apporto per la Juventus, a causa anche dei tanti infortuni, diventando praticamente un titolare fisso della prima squadra.

Titolare in entrambe le sfide contro il Villarreal in Champions League e in tutte le partite di Coppa Italia. Mentre in campionato ha saltato dall’inizio dell’anno solo le sfide contro Empoli e Spezia per un problema al ginocchio. Tra le partite in Serie A è emblematica naturalmente quella contro la Roma, non solo per il decisivo gol ma per una prestazione impressionante sulla fascia sinistra, per un terzino che fino a poco tempo fa giocava solo a destra.

Perché il capitano del Milan non viene convocato in Nazionale?

Questa è un po la domanda che si pongono in tantissimi dopo l’ennesima esclusione di Calabria dai convocati della Nazionale. Con la maglia azzurra il terzino rossonero ha disputato solo 5 partite in carriera, la prima nel novembre 2020, l’ultima l’11 dicembre scorso contro la Lituania. Poche per un calciatore che gioca da più di due anni ad alti livelli con costanza.

Infatti non si può dir nulla sul rendimento di Calabria nelle ultime due stagioni, onnipresente se a disposizione, tanto da guadagnare la fascia di capitano dati l’infortunio di Kjaer e la mancanza di Romagnoli spesso tra i titolari. Al Fantacalcio è ormai una certezza d’altronde, dopo il buon 6,28 dello scorso anno, quest’anno si vede un importante incremento, arrivando a ben 6,58.

Si possono contare con le nostre mani quanti difensori fin qui hanno fatto registrare una Fantamedia migliore di Calabria, ma anche di De Sciglio. Infatti il caso vuole che il dato sia identico per i due calciatori, con solo una partita in più disputata dal rossonero: 19 a 18. Un numero di presenze che rimane però rimane basso, visti i tanti infortuni dalla fine dello scorso anno che colpiscono Calabria.

Questi gli hanno fatto perdere molte sfide non solo con il Milan, ma anche potenzialmente con la Nazionale. La mancata abitudine nel giocare con i compagni di reparto in azzurro potrebbe aver portato Mancini a preferire De Sciglio, il quale giocando nella Juventus conosce benissimo Bonucci e Chiellini.

A cura di Eduardo Magarelli

Lascia un commento