Dzeko o Lukaku, chi è il miglior partner d’attacco per Lautaro? I numeri

Dzeko e Lukaku sono stati i compagni di reparto di Lautaro negli ultimi anni all'Inter: chi è stato il miglior partner d'attacco del toro?

Dzeko e Lautaro
21 Giugno 2022

Redazione - Autore

Lautaro Martinez è stato il perno principale dell’attacco dell’Inter durante l’ultima stagione, nonostante l’assenza di Lukaku è riuscito ugualmente a disputare un’ottima annata. Tuttavia, il ritorno del belga sta scatenando i tifosi nerazzurri che ancora hanno in mente le giocate della Lu-La (Lukaku-Lautaro ndr), coppia gol che in due anni si è consacrata tra le migliori d’Europa con 104 gol realizzati in due. L’addio dI Lukaku all’Inter, l’estate scorsa, è corrisposto all’arrivo di Dzeko. Il bosniaco per caratteristiche non si è sposato a pieno con le qualità di Lautaro, nonostante ciò però, in due hanno messo a segno 42 gol fra tutte le competizioni, contribuendo a rendere quello nerazzurro, l’attacco più prolifico dell’ultima Serie A.

Dzeko il miglior compagno d’attacco

Dal punto di vista prettamente estetico, sarebbe quasi scontato dire che il compagno ideale di Lautaro sarebbe Lukaku. Dal punto di vista statistico invece, la risposta non è poi così scontata. Nelle due stagioni giocate con il belga, Lautaro Martinez ha disputato in Serie A 35 presenze nella stagione 2019/2020 segnando 14 gol arricchiti da 3 assist, e 38 presenze nella stagione 2020/2021 con 17 gol e 6 assist. Nell’ultimo campionato, quello vissuto in coabitazione con Dzeko è riuscito a fare 21 reti e 3 assist in 35 partite, battendo il suo record di gol in Serie A.

Lautaro Martinez Inter

Nonostante Lautaro vantasse una migliore intesa con Lukaku, i numeri dicono che la sua annata migliore all’Inter l’ha vissuta senza il belga come compagno di reparto. Nella prima stagione in Serie A, in coppia con Lukaku, l’ex Racing ha avuto una media gol dello 0.17 a partita. Nel campionato 2020/2021 invece la media si è leggermente alzata: 0.61 a partita. L’ultimo anno invece, Lautaro ha raggiunto la media del 0.83 a partita. Numeri che testimoniano la costante crescita dell’attaccante classe 1997.

lautaro martinez

Lautaro Lukaku: il possibile ritorno della coppia gol all’Inter

Lukaku ha molte volte dichiarato di avere avuto in Lautaro Martinez il miglior compagno di reparto durante gli anni all’Inter. Questa cooperazione del gol potrebbe ritornare in auge la prossima stagione grazie all’operazione di calciomercato condotta da Marotta. La società nerazzurra, infatti, è vicina all’accordo con il Chelsea sulla base del prestito oneroso, bisogna solo limare gli ultimi dettagli. A quel punto, poi, Lukaku potrà riabbracciare la sua Milano che lo ha reso grande.

Lascia un commento