Home » Fantacalcio News » Inter, un attacco da record: l’unico precedente 28 anni fa

Inter, un attacco da record: l’unico precedente 28 anni fa

Inter, un attacco da record: l'unico precedente 28 anni fa

Marcus Thuram, attaccante dell'Inter, (Imago)

Inizio di stagione esaltante per l’attacco dell’Inter: numeri e statistiche dei nerazzurri in fase realizzativa

La stagione 2025/2026 è iniziata da poco, ma l’Inter ha già dimostrato di possedere una fase offensiva invidiabile. L’attacco nerazzurro è il vero punto di forza di questi primi successi, grazie alla qualità degli interpreti ma non solo.

Inoltre, non sono solo gli attaccanti ad andare a rete. Anche gli esterni risultano essere fondamentali in questo sistema, sia in fase di costruzione che di finalizzazione, così come le mezze ali.

Un altro aspetto fondamentale è la fase di pressing ideata da Chivu, con l’obiettivo di soffocare dal principio la costruzione di gioco avversaria e riconquistare il possesso.

Le prime uscite stagionali avevano lasciato qualche dubbio sull’efficacia dello stile proposto dall’allenatore rumeno, ma con il passare del tempo i giocatori sembrano aver assimilato alla perfezione i concetti.

I numeri offensivi dell’Inter in questo inizio

L’Inter di Cristian Chivu si sta confermando una vera e propria macchina da gol. I nerazzurri vantano finora 22 gol in otto partite stagionali, numeri che testimoniano la forza offensiva e la varietà delle soluzioni in avanti. A segno sono andati tanti protagonisti a dimostrazione di un attacco corale e imprevedibile, capace di mutare a seconda delle esigenze.

Tutto questo conduce a una statistica sorprendente: secondo i dati Opta, un avvio così prolifico l’Inter lo aveva registrato solo due volte negli ultimi 60 anni: nella stagione 1997/98 con Luigi Simoni, e ora, nel 2025/26 con Chivu. Un traguardo che non si vedeva da ben 28 anni e che racconta molto della solidità e dell’efficacia di questa squadra. Tuttavia, ora le aspettative aumenteranno, e l’ex allenatore del Parma dovrà essere abile a mantenere continuità e a migliorare sempre di più la fase difensiva oltre che quella offensiva.

Inter, un attacco da record: c'è una statistica sorprendente
Pio Esposito (IMAGO)

L’impatto di Pio Esposito e Bonny nell’attacco dell’Inter

Come anticipato in precedenza, questi numeri riportati sono senza dubbio il risultato di una notevole coralità ed efficacia realizzativa, ma anche di una maggiore profondità della rosa nel reparto offensivo rispetto agli ultimi anni. L’impatto fornito da Pio Esposito e Bonny in queste prime giornate è molto superiore in confronto a quello offerto nelle precedenti stagioni dai vari Arnautovic, Correa e Taremi. Aspetto che giova, oltre che all’Inter, anche ai fantallenatori dei due calciatori.

Esposito ha segnato la sua prima rete in Serie A nella trasferta di Cagliari, aumentando la sua fantamedia a 7.12 in 4 partite a voto. Bonny, con altrettante partite a voto, è all’attivo con 2 gol e 3 assist e una fantamedia impressionante di 9.00. Il 14,5 ottenuto nell’ultima sfida contro la Cremonese ha sicuramente incrementato questa statistica, ma ciò non toglie nulla alla capacità del francese di adattarsi in così poco tempo a un nuovo stile di gioco. Anche Pio di partita in partita sta dimostrando di saper stare nell’attacco dell’Inter, grazie al suo eccellente lavoro spalle alla porta. Entrambi ancora estremamente giovani e con ampi margini di miglioramento, ma con una voglia e uno spirito di sacrificio invidiabile.