Fiorentina-Roma, le formazioni ufficiali

Artem Dovbyk, attaccante Roma (Imago)
Sono state pubblicate le formazioni ufficiali del match tra Fiorentina e Roma: ecco le scelte di Pioli e Gasperini
Continua questa domenica di Serie A: dopo Udinese-Cagliari delle 12:30, all’Artemio Franchi sta per iniziare Fiorentina-Roma, un match delicato che vede entrambe le squadre ancora alla ricerca di punti preziosi.
La Fiorentina, reduce dalla vittoria in Conference League ai danni del Sigma Olomouc, è ancora in attesa della prima vittoria in campionato: la partita di questo pomeriggio contro la Roma può rappresentare un crocevia importante.
Situazione opposta per la Roma. Sconfitta rimediata nella seconda partita di Europa League contro il Lille (0-1), arrivata dopo la vittoria casalinga per 2-0 contro il Verona. Adesso, gli uomini di Gasperini devono ritrovare la via dei 3 punti.
Di seguito, le formazioni ufficiali di Fiorentina-Roma, gara valida per la 6ª giornata di Serie A.
Il momento delle due squadre
La Fiorentina si avvicina al match del Franchi con buone sensazioni e una striscia positiva alle spalle in Europa. Dopo il pareggio esterno contro il Torino, la squadra di Pioli ha subito due sconfitte consecutive contro Napoli e Como. Nell’ultimo turno di campionato, lo 0-0 contro il Pisa ha confermato le difficoltà in fase offensiva dei viola, mentre in Conference League è arrivato il primo successo contro il Sigma Olomouc grazie alle reti di Piccoli e Ndour.
La Roma arriva alla sfida di domenica dopo un ciclo intenso tra campionato ed Europa League. I giallorossi hanno battuto di misura la Lazio, per poi ripetersi in Europa League contro il Nizza, vincendo 1-2 al debutto nella competizione. La squadra di Gasperini ha proseguito la striscia positiva vincendo 2-0 contro il Verona alla quinta giornata di campionato, prima di fermarsi al secondo impegno europeo contro il Lille, terminato 0-1 per gli ospiti. Adesso la formazione giallorossa è in cerca di riscatto per restare agganciata ai vertici della classifica.

Le formazioni ufficiali di Fiorentina-Roma
Fiorentina (3-4-2-1): De Gea; Pongracic, Pablo Marì, Ranieri; Dodo, Nicolussi Caviglia, Mandragora, Gosens; Fazzini, Gudmundsson; Kean. Allenatore: Stefano Pioli
A disposizione: Martinelli, Lezzerini, Parisi, Comuzzo, Fortini, Viti, Ndour, Richardson, Piccoli, Sabiri, Fagioli, Dzeko.
Roma (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Wesley, Cristante, Koné, Tsimikas; Soulè, Baldanzi; Dovbyk. Allenatore: Gian Piero Gasperini
A disposizione: Vasquez, Ghilardi, Sangeré, Rensch, El Shaarawy, Hermoso, Pisilli, Pellegrini, Dybala, El Aynaoui, Ferguson.