Fiorentina-Juventus, le probabili formazioni e i convocati

Kean, attaccante Fiorentina (IMAGO)
Le probabili formazioni di Fiorentina-Juventus, match valido per la 12ª giornata in programma sabato 22 novembre alle 18.00
Sabato 22 novembre, alle ore 18:00, Fiorentina e Juventus si affronteranno allo stadio Artemio Franchi in una delle partite più attese del weekend di Serie A.
La sfida mette di fronte due squadre che hanno finora deluso le aspettative in questo avvio di stagione e che hanno cambiato guida tecnica nel corso delle scorse settimane. Se Spalletti ha già guidato i bianconeri in tre partite, ottenendo una vittoria e due pareggi, Vanoli ha debuttato solo nell’ultimo turno, nella trasferta contro il Genoa.
Durante queste due settimane, entrambi gli allenatori hanno avuto modo di lavorare con il gruppo e di trasmettere più a fondo le proprie idee. Per entrambe le squadre è vietato sbagliare: la Juventus deve vincere per restare agganciata alla corsa per l’Europa e sfruttare gli altri scontri diretti della giornata, mentre la Fiorentina è ancora alla ricerca del primo successo stagionale in campionato.
Vediamo, dunque, quali potrebbero essere le scelte di Vanoli e Spalletti.
Le possibili scelte di Vanoli e Spalletti
In casa Fiorentina, Vanoli sembra orientato a dare continuità al 3-5-2 visto in questo inizio di stagione. Tra i pali dovrebbe essere confermato De Gea, con Pongracic, Marì e Ranieri a comporre la linea difensiva, inseguono Comuzzo e Viti. Sugli esterni è pronto Dodo a destra, mentre, complice l’assenza per infortunio di Gosens, il favorito sulla sinistra sembra essere Fortini. A centrocampo dovrebbero essere certi di una maglia i due ex Nicolussi Caviglia e Mandragora, con Sohm a completare il reparto. In attacco, ristabilito Moise Kean, che dovrebbe far coppia con Alber Gudmundsson.
I CONVOCATI: Perin, Gatti, Locatelli, Kelly, Conceiçao, Koopmeiners, Vlahovic, Yildiz, Zhegrova, Kalulu, Di Gregorio, Adzic, Kostic, Thuram, Openda, Miretti, McKennie, Joao Mario, Cambiaso, David, Cabal, Rouhi, Scaglia, Pedro Felipe.
In casa Juventus Luciano Spalletti dovrebbe dare continuità al 3-4-2-1. Tra i pali della porta bianconera dovrebbero esserci Di Gregorio, con Kalulu, Gatti e Koopmeiners a comporre la linea difensiva. Sono recuperati Kelly e Cabal, perciò l’olandese potrebbe tornare anche in mezzo al campo. A centrocampo, Cambiaso e McKennie dovrebbero agire sugli esterni, mentre Thuram e Locatelli comporranno la mediana. In attacco, l’unico sicuro di una maglia è Kenan Yildiz, mentre Conceicao è insidiato da Zhegrova. Come attaccante centrale Openda è favorito su Dusan Vlahovic, recuperato per la sfida.

Le probabili formazioni di Fiorentina e Juventus
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodo, Fagioli, Nicolussi Caviglia, Mandragora, Fortini; Gudmundsson, Kean. Allenatore: Paolo Vanoli
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Gatti, Koopmeiners; Cambiaso, Thuram, Locatelli, Mckennie; Yildiz, Conceicao; Openda. Allenatore: Luciano Spalletti