Europei U19, i giovani dell’Italia da tenere d’occhio in vista dell’asta

Sono iniziati gli Europei U19 e in vista della prossima asta del fantacalcio, ci sono diversi giovani dell'Italia da tenere d'occhio

Fabio Miretti
19 Giugno 2022

Redazione - Autore

È iniziata la 68a edizione degli Europei U19, che si giocherà fino al 1° luglio e tra le 8 squadre partecipanti. Nel girone A, sono presenti anche gli Azzurri. Il torneo è un’ottima occasione per tenere d’occhio i giovani più interessanti in vista della prossima asta del fantacalcio. Agli Europei U19 vedremo infatti molti giovani talenti dell’Italia che potrebbero rivelarsi nomi più che validi su cui puntare.

Europei U19, i giovani dell’Italia da osservare in vista dell’asta del fantacalcio

DIEGO COPPOLA (Hellas Verona)Difensore centrale di 192 centimetri, classe 2003. Attualmente veste la maglia dell’Hellas Verona con cui ha collezionato 4 presenze in Serie A e con cui ha iniziato sin dalle giovanili. Con la nazionale U19, invece, ha già disputato 9 partite, trovando anche il suo primo gol in azzurro. Tudor ha visto in lui qualità importanti e soprattutto una grande dedizione al lavoro, nonostante la giovanissima età, e lo ha premiato con la chiamata in prima squadra. Adesso spetterà a Cioffi valorizzarlo.

CESARE CASADEI (Inter) – Centrocampista classe 2003 di grande talento. Nell’ultima stagione si è messo in mostra con la Primavera dell’Inter, realizzando 14 gol e 4 assist tra regular season e fase finale, oltre a 2 reti messe a segno in Youth League. L’Inter ha vinto il campionato Primavera e Casadei è stato nominato MVP della fase finale del torneo. Predilige il ruolo di centrocampista centrale, ma spesso è stato utilizzato anche come mezz’ala o trequartista. L’Inter crede molto nel suo talento, ma avendo tante richieste sul mercato, potrebbe optare per un prestito in un club di Serie A. Con l’eventuale salto nella massima categoria, Casadei potrebbe diventare un low cost molto interessante alla prossima asta.

FABIO MIRETTI (Juventus) – Anche lui centrocampista classe 2003, ma con caratteristiche diverse rispetto a Casadei. Con la Juventus U23 ha collezionato prestazioni molto convincenti, tanto da meritarsi la chiamata di Allegri in prima squadra. In Serie C ha realizzato 4 gol tra campionato e coppa, con la prima squadra, invece, ha collezionato 7 presenze (6 in campionato e una in Champions League). Il 20 marzo 2022 ha esordito in Serie A e da quel momento si è inserito con personalità nel centrocampo bianconero. Da non dimenticare i 2 gol in 5 partite con l’U19 in Youth League. Un centrocampista che ha già dimostrato di avere buona confidenza col gol, come certificano anche le 4 firme in nazionale U19. Un talento dalle potenzialità enormi, pronto a diventare un protagonista della prossima Serie A.

CRISTIAN VOLPATO (Roma) – Il 18enne italo-australiano si è già messo in mostra in Serie A con la maglia della Roma, segnando il suo primo gol contro il Verona nel 2-2 del 19 febbraio. Volpato è un trequartista di qualità e dal fisico imponente, abile sia nella rifinitura che nel trovare la porta. Con la Primavera ha realizzato 11 gol in 30 partite, rivelandosi uno dei migliori giovani del torneo. Mourinho gli ha dato fiducia e Volpato ha risposto con personalità, gestendo bene anche la pressione di una piazza importante e dell’Olimpico. Un centrocampista da osservare con grande attenzione anche in questo Europeo U19 anche in ottica fantacalcio.

TOMMASO BALDANZI (Empoli)Scuola Empoli, ha esordito quest’anno in Serie A con la prima squadra. Esattamente il 21 maggio , durante l’ultima giornata di campionato a Bergamo contro l’Atalanta. Baldanzi, classe 2003, è un trequartista ma all’occorrenza può giocare anche nel ruolo di seconda punta. In Primavera ha disputato 23 partite tra campionato e coppa, realizzando 8 gol. Anche in Youth League ha mantenuto buoni numeri, collezionando 2 reti in 4 partite. In nazionale U19 ha già trovato il suo primo gol e adesso si prepara a vivere l’Europeo. L’Empoli si è sempre distinta per il suo settore giovanile e Baldanzi è l’ennesimo talento destinato a grandi palcoscenici e perché no, anche ad un ruolo da protagonista al fantacalcio.

A cura di Cristiano Simeti

Lascia un commento