Juventus, linea verde a centrocampo. Come si comporterà Allegri?

Focus sui giovani centrocampisti in rampa di lancio alla Juventus. Chi verrà confermato da Allegri nel corso del ritiro estivo?

rovella juventus centrocampo
18 Giugno 2022

Redazione - Autore

La Juventus è al lavoro per riscattare la deludente stagione appena trascorsa. Dopo anni di dominio incontrastato in Italia e buoni risultati ottenuti in campo europeo i bianconeri stanno attraversando una fase di transizione. Gli addii dei senatori, Chiellini su tutti, devono essere compensati con l’inserimento di giovani di prospettiva, in grado di iniziare un nuovo ciclo vincente. Nella sua politica di rifondazione, il reparto in cui la Juventus sembra essere più avanti è il centrocampo. Tanti talenti emergenti, alcuni con già una buona dose di esperienza sulle spalle, che verranno aggregati alla prima squadra e valutati da Allegri nel corso del ritiro estivo.

Juventus, i nomi nuovi a centrocampo

NICOLÒ ROVELLA: Il giovane classe 2001 era stato acquistato dal Genoa nel gennaio del 2021 e poi “parcheggiato” per un altro anno e mezzo sempre nella squadra rossoblù, per permettergli di giocare con continuità. Dopo una discreta stagione in Liguria per Rovella è arrivato il momento di misurarsi con la realtà bianconera. Il buon numero di partite già disputate in Serie A, ben 43, gioca a suo favore. L’involuzione che il centrocampista ha manifestato nella seconda parte della stagione, dovuta ad un infortunio, potrebbero fare titubare Allegri.

NICOLÒ FAGIOLI: Dopo avere completato tutta la trafila delle giovanili in bianconero, il centrocampista nativo di Piacenza ha trascorso l’ultima stagione in prestito alla Cremonese. Per Fagioli un campionato da protagonista, con 33 presenze accumulate, 3 reti segnate, 7 assist, e soprattutto la promozione in Serie A senza nemmeno passare per i playoff. Il primo nodo da risolvere è quello del rinnovo di contratto. Una volta prolungato, la Juventus e lo staff tecnico potranno valutare il giocatore e scegliere se tenerlo in rosa oppure optare per un nuovo prestito.

Juventus, i talenti dall’Under 23

FABIO MIRETTI: Il classe 2003 sembra essere il più vicino alla conferma in bianconero data la fiducia che Allegri gli ha dimostrato nel corso della passata stagione. Per Miretti è arrivato infatti l’esordio in Champions League, subentrando l’8 dicembre contro il Malmö, e quello in campionato, nella vittoria per 2-0 contro la Salernitana. Non ultime, le quattro partite da titolare disputate nelle ultime gare dello scorso campionato.

MARLEY AKÈ: Esterno sinistro classe 2001, Aké è approdato in bianconero lo scorso gennaio, acquistato dal Marsiglia. Per lui, dopo un iniziale periodo con l’Under 23, è arrivata la promozione in pianta stabile in prima squadra. L’esordio è avvenuto in Coppa Italia, dove l’esterno francese si è procurato il rigore del 4-1 bianconero ai danni della Sampdoria. Per Aké le possibilità di permanenza sono legate ad un eventuale passaggio dei bianconeri al 4-3-3. Modulo con cui si sposerebbero al meglio le sue caratteristiche di esterno offenivo.

MATIAS SOULÈ: Ala destra, all’occorrenza trequartista, Soulé è uno dei giovani più interessanti sfornati dall’Under 23. Per lui, come per Miretti, l’esordio in Serie A è avvenuto nel match contro la Salernitana. Da lì in poi diverse convocazioni in prima squadra e la possibilità di allenarsi agli ordini di Allegri. Per Soulé ora la possibilità di mettersi in mostra nel corso del ritiro estivo, ed eventualmente giocarsi le proprie carte in bianconero o in prestito.

Lascia un commento