Chi è Dubois, il terzino che piace alla Fiorentina
La Fiorentina è scatenata in queste ultime ore. Alla dirigenza viola piacciono diversi nomi e, oltre ad aver in programma un incontro con l’agente di Grillitsch, piace molto anche il profilo di Léo Dubois. Il terzino francese ha un contratto con il Lione fino al 2024 ma i viola sembrano interessati, soprattutto per sostituire Alvaro Odriozola, tornato al Real Madrid dopo il prestito della scorsa estate.
Chi è Léo Dubois?
Léo Dubois, terzino del Lione e della Nazionale francese, piace molto alla squadra allenata da Vincenzo Italiano. Si tratta di un terzino molto duttile, visto che può essere utilizzato sia sulla destra che sulla sinistra. Nel corso della sua carriera si è distinto per buoni doti sia di marcatura e che di spinta. Nato nel comune di Segré, ha cominciato a giocare a calcio nelle giovanili del Nantes. All’età di diciotto anni, fa il suo esordio nel Nantes 2, squadra nella quale ha giocato 40 partite e siglato 2 gol. Nel 2015 ha la sua occasione nella prima squadra nel Nantes. Il suo periodo con i gialloverdi dura fino al 2018, in cui ha collezionato 96 presenze e 3 gol. La stagione successiva si trasferisce all’Olympique Lione dove ha giocato fino ad oggi 99 partite e siglato 3 reti, meritando nel corso della sua avventura la fascia di capitano del club.
La sua esperienza in nazionale comincia con l’Under 21 nel 2016. A giugno del 2019 riceve la sua prima chiamata dalla nazionale maggiore per l’amichevole contro la Bolivia e poi per le partite di qualificazione ad Euro2020 contro Turchia e Andorra. Conquista il suo primo trofeo nel 2021, facendo parte della squadra che ha conquistato la Nations League. Leggi qui le ultime sulle condizioni di Skriniar e Dzeko.
In ottica fantacalcio
Per la prossima stagione Dubois può essere un buon prospetto a basso costo per il fantacalcio. Può trovare spazio su entrambe le fasce da terzino e nella sua carriera ha anche giocato alcune partite come esterno di centrocampo. Nonostante sia un terzino che gioca molto sull’anticipo, su 23 presenze è stato ammonito solamente cinque volte ed ha fornito due assist. Nel corso della sua ultima stagione ha ottenuto una media fantavoto di 5.88. Nella stagione precedente, invece, ha preso parte a 37 partite siglando 2 gol, fornendo 4 assist e risultando tra gli ammoniti solamente 3 volte.
Un terzino di buone doti difensive con una buona propensione a spingere in attacco che potrebbe calarsi bene nel modulo utilizzato dall’allenatore Italiano. Nel suo 4-3-3 andrebbe a sostituire Odriozola, terzino che ha fatto molto bene in entrambe le fasi questa stagione. L’allenatore ha fatto già mostrato di apprezzare molto gli esterni difensivi di grande corsa e grande resistenza, caratteristiche peculiari del calciatore francese.