Conferenze stampa: le parole degli allenatori in vista della 37ª giornata

Tutte le parole scaturite dalle conferenze stampa degli allenatori per presentare le gare della 37ª giornata di Serie A

agostini cagliari
15 Maggio 2022

Redazione - Autore

La Serie A riparte con ben quattro partite di sabato: Salernitana-Empoli alle 15, Udinese-Spezia e Verona Torino alle 18, Roma-Venezia alle 20:45. La sfida più attesa è quella tra Atalanta e Milan che andrà in scena domenica alle 18 e, subito dopo, alle 20:45, l’Inter sfiderà il Cagliari. A chiudere il turno saranno le sfide fra Sampdoria-Fiorentina e Juventus-Lazio nel monday night. Non può mancare l’appuntamento fisso con le conferenze stampa degli allenatori che presenteranno le partite della 37ª giornata. Quali spunti sono arrivati in ottica fantacalcio?

Empoli-Salernitana

Sabato 14 maggio ore 15:00

  • Empoli – Andreazzoli: “Asllani ha grandi qualità, può giocare in qualsiasi ruolo del centrocampo, ma gli uomini che abbiamo sono questi e lui deve adattarsi. Se hai qualità fisiche, tecniche e morali però, non hai problemi a emergere. Viti è capitato che abbia giocato tante partite da migliore in campo e poi la domenica dopo non ha giocato. Stesso discorso per Parisi, Cacace e Asllani. Tutti questi ragazzi devono maturare. E noi dobbiamo avere pazienza nell’aiutarli nel loro percorso di crescita”.
  • Salernitana – Nicola: “Ci siamo allenati al massimo, curando ogni particolare. Sarà la partita più importante. Dubbi di formazione? Io, sinceramente, non ho nessun dubbio su chi schierare: ho delle idee, in settimana facciamo delle prove e ipotizziamo tante cose anche in base alle caratteristiche dell’avversario. La partita si costruir anche con i subentrati. Ballottaggio Bonazzoli-Verdi? Perchè non entrambi? Chi giocherà a centrocampo al posto di Bohinen? Coulibaly ha caratteristiche diverse da Bohinen ma è già successo di scendere in campo senza di lui. Toccasse a Coulibaly, ci adatteremo in base alle sue peculiarità senza stravolgere nulla. Sepe sta bene, stesso discorso per Djuric. Tutti hanno lavorato regolarmente e sono a disposizione per la partita.

Udinese-Spezia

Sabato 14 maggio ore 18:00

  • Udinese – Cioffi: “Noi crediamo nel gruppo. Ce lo siamo sempre detti. Se un giocatore non sta giocando si sente titolare. L’esempio lampante è Nuytinck: vuol dire che si allena da titolare e, quando viene chiamato in causa, risponde sempre presente ed è quello che ha fatto Bram. Troveranno davanti una squadra che non vuole concedere e fare un gol o, almeno, un gol più di loro, sapendo che ci saranno diverse fasi della partita che dobbiamo essere bravi a leggere e interpretare“.
  • Spezia- Thiago Motta: SILENZIO STAMPA (il tecnico non ha parlato in conferenza per concentrarsi totalmente sulla partita contro l’Udinese).

Verona-Torino

Sabato 14 maggio ore 18:00

  • Verona – Tudor: Sarà una gara simile a quella con l’Atalanta. Non c’è Faraoni. Ci saranno però Dawidowicz e Sutalo. Barak ha un problema al dito del piede. Ha già stretto i denti domenica contro il Milan, ma domani non ce la fa. Devo decidere se lanciare Cancellieri o qualcun altro. Proveremo a mettere la squadra migliore in questo momento, perché c’è da difendere il nono posto. Sarà una gara molto tosta, quindi non mi sembra giusto sperimentare troppo“.
  • Torino – Juric: “E’ un Toro in costruzione, non siamo ancora troppo fluidi ma qualcosa abbiamo fatto. Adesso dobbiamo lavorare e migliorare tanto. Bremer non ci sarà, non giocherà queste due partite. E Singo è andato ad operarsi anticipando i tempi per il prossimo anno. Bremer ha un problema alla caviglia e nelle ultime tre-quattro settimane ha lavorato con il dolore, ora è giusto che si curi e si metta a posto. Per Singo è lo stesso discorso, non si è mai tirato indietro. Non abbiamo ancora deciso su Pellegri. Pellegri ha avuto un problema l’altro giorno e dobbiamo valutarlo. Non abbiamo molte scelte, in difesa manca Buongiorno e non c’è Singo. Dobbiamo sperimentare meno e cercare di migliorare di più. Al posto di Bremer giocherà Zima“.

Roma-Venezia

Sabato 14 maggio ore 20:45

  • Roma – Mourinho: “Per Mkhitaryan non c’è gestione, è infortunato, non è disponibile quindi non c’è alcuna gestione. Non abbiamo una rosa per dei cambi stravolgenti in formazione, non siamo al livello d’esperienza nell’avere due giocatori simili per una grande alternanza“.
  • Venezia – Soncin: “Squadra che vince è una bella iniezione di fiducia per tutto il gruppo. Il successo dà morale non solo ai titolari, anche ai subentrati e anche all’ambiente. Ampadu torna titolare? Vorrei arrivare all’ultimo giorno con più problemi di questo tipo. Svoboda ha fatto una prestazione importante, Ampadu ha già fatto vedere cose notevoli e sarà una scelta in più per me. Ebuehi è rientrato in gruppo, chiaramente è indietro di condizione, ma è valutabile come scelta. Johnsen è un giocatore che può dare tanto alla causa Venezia; l’infortunio sicuramente ha pesato, ci vuole un po’ a ritrovare la condizione giusta. Ceccaroni? Può giocare sabato: l’intervento è ok e giocherà con un tutore.

Bologna-Sassuolo

Domenica 15 maggio ore 12:30

  • Bologna – Mihajlovic: “Dijks come sta?Sta bene, ha recuperato. Si è comportato bene anche quando ha giocato quindi sono contento per lui”.
  • Sassuolo – Dionisi: Ad oggi, perché dobbiamo fare la rifinitura, sono tutti disponibili a parte Kyriakopoulos. Di Maxime si è parlato tanto, a oggi la sua stagione è stata molto positiva, ha dato molto alla squadra. Questa cosa dei cartellini è una delle cose su cui deve lavorare, perché tante volte i gialli non sono frutto di riconquista palla, deve migliorare, lo sa e passa dal volerlo. Credo sia cresciuto da questo punto di vista, non quanto vorrei, ma parliamo di un giocatore che sta facendo bene. Stiamo ancora valutando anche se credo che a questo punto del campionato, per la classifica che abbiamo, contino poco i sistemi di gioco e un errore tecnico, conterà molto di più quello che metteremo in campo”.

Napoli-Genoa

Domenica 15 maggio ore 15:00

  • Napoli –
  • Genoa – Blessin: “Difficile sostituire un giocatore come Sturaro perché sa fare molto bene il gioco che gli chiedo. Per domani lui non ci sarà, speriamo per la prossima settimana. Non possiamo farci niente. Frendrup Galdames non sono dei sostituiti ma hanno fatto molto bene quando hanno giocato ed è molto importante per la squadra. Nell’ultima partita non solo chi ha iniziato ma chi è entrato come Yeboah, Frendrup, Ekuban ha portato vitalità nella fase offensiva. Ha portato più pericolosità ed è questo l’importante. I cambi sono stati positivi e hanno aiutato la squadra“.

Milan-Atalanta

Domenica 15 maggio ore 18:00

  • Milan – Pioli: Non mi interessa quello che potrà fare l’Inter, siamo concentrati sulla nostra partita. Non abbiamo bisogno di stimoli esterni. Ibra? Mi auguro che resti. Zlatan è un campione con la C maiuscola e non mi riferisco solo all’aspetto tecnico e tattico. Ho una grandissima stima nei suoi confronti ed è abbastanza intelligente per capire cosa sia meglio per il suo futuro. Tonali ha una gamba sopra la media e quindi è una caratteristica che va sfruttata“.
  • Atalanta –

Cagliari-Inter

Domenica 15 maggio ore 20:45

  • Cagliari – Agostini: Nandez si è allenato a parte. A livello psicologico ho visto un gruppo diverso. Siamo consapevoli della situazione: i ragazzi la stanno affrontando nel modo giusto a livello mentale, sappiamo che domani dobbiamo mettere in campo tutto quello che abbiamo. Per quanto riguarda i risultati delle altre vedremo, noi pensiamo a noi. L’Inter è una grande squadra ed è molto difficile da gestire. Se qualcuno può pensare che sia stanca, si sbaglia. Sappiamo che è una squadra forte”.
  • Inter –

Sampdoria-Fiorentina

Lunedì 16 maggio ore 18:30

  • Sampdoria –
  • Fiorentina –

Juventus-Lazio

Lunedì 16 maggio ore 20:45

  • Juventus – Allegri: “Danilo ha finito la stagione, Arthur avrà finito anche lui. Rientra De Sciglio, Zakaria ha avuto un colpo sulla coscia e dobbiamo valutare ma domani non ci sarà. McKennie vediamo se mercoledì può essere a disposizione. Abbiamo visto Locatelli che era fermo da un po’. Domani giocherà di nuovo Miretti. La squadra ha dato il massimo, però non dimentichiamo che alla lunga numericamente abbiamo pagato gli infortuni traumatici. Chiesa, McKennie, Danilo, Bonucci, è normale che paghi a livello di forze. Vlahovic l’anno prossimo sarà un giocatore migliore di ora, perché è giovane può migliorare ed è stato già sei mesi alla Juve. Abbiamo giocatori che potenzialmente possono crescere. Poi con il mercato cercheremo di andare a migliorare le mancanze della squadra”.
  • Lazio –

Lascia un commento