Da Tomori a Smalling: tutti i calciatori britannici della Serie A

I calciatori britannici saranno equiparati a comunitari: ma chi sarebbero le pedine di Serie A coinvolte dalla modifica?

Tomori Milan
26 Luglio 2023

Rosario Savoca - Autore

Al Consiglio Federale tenutosi lunedì 24 luglio, la FIGC ha deciso di rivolgersi al Coni per chiedere l’equiparazione a comunitari dei calciatori provenienti dal Regno Unito. Uno spunto basato sugli accordi di cooperazione commerciale tra l’Unione Europea e la Gran Bretagna. La speranza della federazione era di modificare la norma già nella sessione di calciomercato in vigore, e così sarà. Si tratterebbe di un ritorno al passato, dopo il precedente cambio burocratico avvenuto in seguito al 31 gennaio 2020, data del Brexit. Scopriamo allora chi sono i calciatori britannici militanti in Serie A che sarebbero interessati in prima persona all’eventuale nuova regola.

Serie A, ufficiale: i giocatori britannici saranno equiparati ai comunitari

Attraverso il proprio sito ufficiale, la FIGC ha comunicato che: “Il Consiglio Federale − nella riunione del 24 luglio 2023; − vista la richiesta pervenuta dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A di equiparare i calciatori professionisti di nazionalità britannica ai cittadini comunitari; − ritenuta condivisibile la proposta; − visto il Comunicato Ufficiale n. 184/A del 1° giugno 2023; − visto l’art. 27 dello Statuto federale ha deliberato di modificare la lettera G) del Comunicato Ufficiale n. 184/A del 1° giugno 2023 come di seguito riportato. G) I calciatori con cittadinanza svizzera e britannica sono equiparati a tutti gli effetti a quelli comunitari. Le presenti disposizioni si applicheranno con riferimento alla stagione sportiva 2023/2024”.

De Laurentiis: “Italia unico Paese a poter acquistare solo due extracomunitari”

Pochi giorni fa aveva affrontato questa tematica Aurelio De Laurentiis nel corso della conferenza stampa di presentazione di Mauro Meluso come nuovo direttore sportivo partenopeo. Interpellato sul motivo per il quale il calciomercato sudamericano si è recentemente complicato in favore di quello dell’Europa orientale, il presidente del Napoli si era così pronunciato: “Bisognerebbe dirlo a Malagò, Gravina e alla Lega. Siamo gli unici che possono acquistare solo due extracomunitari.

Napoli 19/06/2023 – conferenza stampa presentazione nuovo allenatore Napoli Rudi Garcia / foto Imago/Image Sport nella foto: Aurelio De Laurentiis ONLY ITALY

La polemica del numero 1 azzurro era proseguita con queste altre parole: “Sarebbe bello fare un dialogo molto sollecitante per gli organi competenti. Il Coni ha la possibilità di avere un numero x di comunitari per tutti gli sport. Bisognerebbe dire a Malagò di farsi un attimo da parte, visto che abbiamo un problema con l’Inghilterra, e di dare qualche unità in più al calcio rispettando la legge Bossi-Fini. In Italia fatta una legge non si cambia mai e si burocratizza il tutto. Così i club non possono fare la propria strada perché ci sono lacci, laccioli e contrapposizioni che impediscono di fare vera impresa.

La lista completa dei calciatori britannici della Serie A

  • Fikayo Tomori (Milan, Inghilterra)
  • Ruben Loftus-Cheek (Milan, Inghilterra)
Loftus-Cheek
  • Samuel Iling-Junior (Juventus, Inghilterra)
  • Chris Smalling (Roma, Inghilterra)
Smalling Roma
  • Tammy Abraham (Roma, Inghilterra)
  • Lewis Ferguson (Bologna, Scozia)
Ferguson Bologna
  • Liam Henderson (Empoli, Scozia)
  • Josh Doig (Hellas Verona, Scozia)
Doig Verona
  • Luis Binks (Bologna, Inghilterra)

Lascia un commento