Buongiorno con il calciomercato

Tutte le trattative e le news di calciomercato riguardo le squadre del campionato di Serie A di venerdì 30 giugno

Cristiano Giuntoli, direttore sportivo
1 Luglio 2023

Michele Cappello - Autore

Il calciomercato è ufficialmente iniziato: adesso si entra nel vivo dell’estate. La giornata di venerdì 30 giugno ha visto diversi colpi di scena: ecco tutte le news di calciomercato riguardanti la Serie A.

Inter

È stata la giornata di Marcelo Brozovic, protagonista assoluto di un vero tira e molla tra l’Inter e l’Al Nassr. L’affare sembrava in dirittura d’arrivo prima di arenarsi nel pomeriggio; poi, la svolta in serata. La trattativa si è riaperta grazie al rilancio del club saudita, che questa volta potrebbe essere decisivo. Il centrocampista croato si avvicina così sempre di più all’addio. Nel frattempo, hanno salutato anche Milan Skriniar e Roberto Gagliardini.

Brozovic Inter

Chi potrebbe partire insieme a loro è Andre Onana. Per il portiere era attesa un’offerta dal Manchester United, che spinge per portarlo in Premier League: l’Inter chiede circa 50 milioni più bonus per lasciarlo partire.

In difesa, non sarà Cesar Azpilicueta il rinforzo atteso da Simone Inzaghi. I nerazzurri hanno mollato la pista dopo che il giocatore ha deciso di virare verso l’Atletico Madrid anche per motivi personali.

Nuovo obiettivo a centrocampo: si tratta di Lazar Samardzic, classe 2002 dell’Udinese che piace anche al Milan. I nerazzurri hanno chiesto informazioni all’Udinese.

Napoli

Cristiano Giuntoli non è più il direttore sportivo del Napoli. È questa la notizia del giorno per quanto riguarda il club di Aurelio De Laurentiis, che ha firmato oggi la risoluzione consensuale che libera ufficialmente il dirigente. Adesso, Giuntoli definirà i dettagli del suo nuovo contratto con la Juventus.

Giuntoli

Serie A, le news di calciomercato sulla Juventus

In attesa di Giuntoli – resta da definire se il contratto sarà o meno quinquennale come inizialmente concordato -, i bianconeri hanno salutato Juan Cuadrado. Il colombiano lascia così Torino dopo 8 anni. In uscita, c’è l’interesse del Modena per Tommaso Barbieri.

Milan

Il Milan ha annunciato l’arrivo di Ruben Loftus-Cheek. Il centrocampista inglese è stato acquistato a titolo definitivo dal Chelsea e ha firmato un contratto fino al 2027.

Per la fascia destra resta viva la pista che porta ad Adama Traoré: su di lui c’è anche la Roma, ma il giocatore ha dato la priorità proprio ai rossoneri. Decisiva la partecipazione alla prossima Champions: il Milan, dunque, ha virtualmente in pugno lo spagnolo, che arriverebbe a parametro zero. Se deciderà di chiudere l’affare, lo farà.

Prosegue anche la trattativa per Frattesi: il Milan vuole fissare un incontro con il Sassuolo nei prossimi giorni per discutere del centrocampista.

Roma

Davide Frattesi resta il primo obiettivo a centrocampo, ma in casa Roma si inizia a pensare alle alternative. Una delle piste porta a Renato Sanches, a cui i giallorossi avevano pensato già lo scorso anno.

Davide Frattesi Sassuolo

Carles Perez saluta Roma: è un nuovo giocatore del Celta Vigo. L’attaccante passa in Spagna a titolo definitivo per 5.2 milioni di euro più una percentuale del 5% sulla futura rivendita. Sono pronti a dire addio anche Darboe, che è sempre più vicino al passaggio agli austriaci LASK in prestito con diritto tra i 2 e i 3 milioni di euro. In partenza anche Reynolds, che si trasferirà al Westerloo. Chi torna a Roma invece è Gonzalo Villar, come annunciato dal Getafe con un comunicato.

Lazio

La Lazio vuole Riccardo Orsolini. L’ala del Bologna potrebbe essere un rinforzo ideale per l’attacco di Maurizio Sarri: il club ha avviato i contatti per il classe ’97, il cui contratto scadrà a giugno 2024.

Atalanta

Sead Kolasinac si unirà all’Atalanta non prima della prossima settimana. Il difensore ex Arsenal sarà a Bergamo tra martedì 4 e mercoledì 5 luglio, quando svolgerà le visite mediche con il club. Poi, la firma sul contratto.

Serie A, le news di calciomercato sul Torino

Il Torino chiude due colpi sulle fasce. Dal Cagliari è arrivato Raoul Bellanova, che ha firmato un contratto quadriennale fino al 2027 con opzione per prolungare fino al 2028. Sulla sinistra, invece, è in chiusura l’affare per Josh Doig: lo scozzese sembrava diretto al Bologna prima che l’inserimento del Torino cambiasse la situazione. In arrivo in granata anche Kevin Haveri, esterno sinistro classe 2001 proveniente dal Rimini.

Doig Verona

Le altre

La Salernitana ha annunciato di aver esercitato il diritto di riscatto per Boulaye Dia, che diventa dunque un nuovo giocatore granata a tutti gli effetti.

L’Empoli vuole Michael Folorunsho del Napoli. Per il centrocampista classe 1998 c’è la forte volontà del di chiudere: ieri c’è stato un incontro tra i due club per far avanzare la trattativa. Per l’attacco, l’Empoli sta lavorando per portare in Toscana Daniel Maldini.

Il Monza ha riscattato Pablo Marì dall’Arsenal: il cartellino dello spagnolo è ora interamente di proprietà del club brianzolo.

Il Lecce ha comunicato l’acquisto a titolo definitivo di Marin Pongracic dal Wolfsburg con un comunicato sui propri canali ufficiali.

Dopo aver perso l’obiettivo Doig, il Bologna è tornato su Aleksa Terzic, difensore classe 1999 di proprietà della Fiorentina.

Il Genoa è sempre più vicino all’acquisti di Leali. Arriverà a parametro zero per ricoprire il ruolo di secondo portiere dopo l’addio di Semper.

Leggi su gianlucadimarzio.com tutte le trattative estere e di Serie B, C e D

Lascia un commento