Cagliari, Luvumbo: che fantamedia! I numeri delle sue prime gare in A

Zito Luvumbo sta già facendo la differenza in Serie A ed è il principale riferimento offensivo del Cagliari: i numeri del classe 2002

luvumbo cagliari
28 Settembre 2023

Cristiano Simeti - Autore

Il Cagliari esce sconfitto contro il Milan nella 6ª giornata di campionato ma a lasciare il segno è ancora Zito Luvumbo che si sta prendendo il peso dell’attacco sardo sulle spalle. L’attaccante angolano entrambi i gol realizzati dai sardi in campionato e per un ragazzo all’esordio in Serie A non è certamente qualcosa di scontato. I suoi numeri fanno ben sperare Claudio Ranieri ma anche i fantallenatori che hanno avuto l’intuito di prenderlo.

Ranieri, allenatore Cagliari
Ranieri Credits: Tess Lapedota

I numeri di Luvumbo col Cagliari: già pronto per la Serie A

Davvero singolare la storia di Zito Luvumbo che fino a qualche mese fa era poco conosciuto al grande pubblico. La svolta della sua ancora giovane carriera è arrivata nel finale dello scorso campionato di Serie B quando nella semifinale playoff contro il Parma segna una doppietta decisiva che spiana la strada alla squadra di Ranieri per la finale e la successiva promozione.

Luvumbo Cagliari

Un timbro indelebile quello di Luvumbo nel ritorno in Serie A del Cagliari. Quest’anno si pensava che l’angolano avrebbe sofferto il salto di categoria e invece, in queste prime giornate del nuovo campionato sembra già aver pienamente assorbito lo switch di categoria. All’esordio nella massima serie italiana Luvumbo ha già collezionato 2 gol in 6 partite, timbrando il cartellino contro Bologna e Milan. In 5 occasioni è partito titolare e solo contro il Torino nella prima giornata è stato sostituito. Da 4 partite consecutive Ranieri non lo ha più tolto dal campo, tenendolo per tutti i 90 minuti.

Ranieri Cagliari

Attualmente ha una fantamedia di 7.08 ma i suoi numeri sono notevoli anche sotto altri aspetti. Luvumbo è terzo in Serie A per dribbling tentati (23), dietro solo a Leao e Almqvist. Quarto per dribbling riusciti, ben 12, uno in più di Leao e uno in meno dello stesso Almqvist e di Gudmundsson. Staccato solo Samardzic con 15. La sua velocità ha messo in difficoltà anche grandi squadre come Inter e Milan ma il classe 2002 riesce ad abbinare alla rapidità anche grande forza fisica e tecnica palla al piede. Il suo impatto è stato davvero notevole e al momento è lui a tenere il peso dell’attacco del Cagliari.

Lascia un commento