Come cambierebbe il Bologna con l’arrivo di Bernardeschi

Federico Bernardeschi (imago)
Il Bologna è sempre più vicino a Bernardeschi: andiamo a scoprire i suoi numeri e che contributo potrebbe dare alla squadra di Italiano
A Bologna sono ore roventi. Dopo Immobile, infatti, la dirigenza rossoblù è al lavoro per riportare in Italia anche Federico Bernardeschi.
L’esterno azzurro, nei giorni scorsi, ha salutato Toronto e sembra essere pronto a rientrare in patria. Lo attende il Bologna, che ha bruciato la concorrenza e si trova ora in pole position nella trattativa.
Al momento manca solamente l’intesa sulla durata del contratto dell’ex Juventus, ma una volta limato questo dettaglio, sarà tempo di firme. Bernardeschi è reduce da tre stagioni in MLS, dove ha collezionato 25 reti in 87 partite con la maglia del Toronto.
Possibile ritorno in Serie A, dunque, per l’esterno campione a Euro 2020 che, dopo le maglie di Fiorentina e Juventus, è pronto a indossare quella del Bologna.
Come cambierebbe il Bologna con Bernardeschi
L’acquisto di Bernardeschi andrebbe a rinforzare ulteriormente il ricco reparto offensivo rossoblù, ma non solo. L’azzurro, nel corso degli anni, ha saputo evolversi fino a raggiungere lo status di jolly, capace di ricoprire tutte le posizioni dal centrocampo in su. Infatti, nella sua ultima annata bianconera, ha giocato spesso e volentieri anche come mezz’ala di centrocampo. Vincenzo Italiano potrebbe impiegare Bernardeschi nel suo ruolo naturale di esterno nel 4-2-3-1 rossoblù, sia a destra ma anche nella corsia opposta.
Il giocatore italiano, però, potrebbe ricoprire anche altri ruoli: ad esempio, sempre nel modulo utilizzato dalla squadra emiliana, Bernardeschi potrebbe agire da trequartista alle spalle della punta, con Orsolini e Ndoye (o Dominguez) sui lati. L’allenatore rossoblù ama nei suoi giocatori offensivi la possibilità di ricoprire più ruoli, come ad esempio accaduto a Odgaard, arrivato a Bologna come ala destra e esploso nell’ultima stagione da trequartista. Il giocatore ex Toronto, in carriera, è stato utilizzato anche in altre posizioni, come ad esempio da esterno destro e sinistro di centrocampo nel 3-4-2-1, oppure da mezz’ala nel 4-3-3 e infine anche da seconda punta. Insomma, un vero e proprio jolly per Vincenzo Italiano e per il suo Bologna.

I numeri di Bernardeschi in carriera
Federico Bernardeschi, classe 1994, in Serie A ha vestito le maglie di Fiorentina e Juventus, realizzando 22 reti e 25 assist in 206 presenze. L’ultima apparizione in Italia dell’esterno azzurro risale alla stagione 2021-2022. Poi l’esperienza in Canada. Ora però Federico, dopo tre anni a Toronto, sembra essere pronto a cedere alla chiamata del Bologna.
Nelle ultime due stagioni in bianconero l’ex viola ha messo a referto 55 presenze condite da un gol e cinque assist. Numeri nemmeno lontanamente paragonabili a quelli della sua migliore stagione in Serie A, quella 2016/2017, in cui ha segnato 11 reti e servito 4 assist in 32 presenze con la maglia della Fiorentina. Al di fuori di quell’annata magica, Bernardeschi non è mai stato un giocatore da tanti bonus, complice anche un progressivo arretramento del raggio d’azione. Al Fantacalcio, dunque, può rivelarsi un buon colpo se non pagato tanto, vista soprattutto l’abbondanza di giocatori offensivi nel Bologna. Ci si può puntare, magari anche in coppia con un altro giocatore rossoblù.