Bologna-Cagliari, le probabili formazioni

Remo Freuler, centrocampista del Bologna (Credits: Bologna FC 1909)
Le probabili formazioni di Bologna-Cagliari, match valido per la 27ª giornata di Serie A, in programma domenica 2 marzo alle 15:00.
Derby rossoblù in scena allo stadio Dall’Ara, valido per la 27ª giornata di Serie A, tra il Bologna di Vincenzo Italiano e il Cagliari di Davide Nicola.
Entrambe le squadre arrivano a questa sfida consapevoli di quanto siano cruciali i tre punti: il Bologna vuole continuare a inseguire il sogno europeo, mentre il Cagliari ha bisogno di punti per avvicinarsi ulteriormente all’obiettivo salvezza.
Le due squadre sono reduci da sconfitte nell’ultimo turno: il Bologna ha perso 2-0 nel derby emiliano contro il Parma, mentre il Cagliari ha ceduto 1-0 alla Juventus alla Domus Arena, pur giocando una buona partita di squadra.
Vediamo ora le possibili scelte di formazione di Italiano e Nicola per questo atteso match del Dall’Ara.
Le possibili scelte degli allenatori
CONVOCATI: Bagnolini, Ravaglia, Skorupski; Beukema, Calabria, Casale, De Silvestri, Erlic, Lucumì, Lykogiannis, Miranda; Aebischer, El Azzouzi, Fabbian, Ferguson, Freuler, Moro, Pobega; Cambiaghi, Castro, Dallinga, Dominguez, Ndoye, Odgaard, Orsolini.
Vincenzo Italiano dovrebbe schierare il consueto 4-2-3-1 per la sfida contro il Cagliari. In porta, l’allenatore rossoblù ha intenzione di schierare Skorupski, mentre la difesa a quattro dovrebbe essere composta da Calabria e Lykogiannis sulle fasce, con Beukema e Lucumí nel cuore del reparto difensivo. A centrocampo, le scelte più probabili sono Freuler e Moro, che dovrebbero garantire equilibrio e qualità nella fase di recupero e costruzione del gioco. In attacco, Castro dovrebbe essere supportato da Orsolini, Pobega e Ndoye, con l’obiettivo di creare superiorità numerica e offendere la difesa avversaria. Tuttavia, bisogna prestare attenzione a possibili sorprese: dopo l’impegno nel recupero contro il Milan, Italiano potrebbe decidere di attuare un ampio turnover, per gestire al meglio le energie della squadra e sfruttare tutte le opzioni disponibili.
Arrivano conferme in casa Cagliari dopo l’ottima prestazione, seppur conclusa con una sconfitta, contro la Juventus. In porta, Caprile è confermatissimo, grazie ai suoi ottimi riflessi e alla grande sicurezza tra i pali. In difesa, Nicola dovrebbe mantenere la linea a quattro: Zappa e Augello sugli esterni, con Mina e Luperto al centro. A centrocampo, Makoumbou e Adopo continueranno a garantire equilibrio e dinamismo in mediana, con il compito di recuperare palloni e avviare la fase offensiva. Il vero dubbio riguarda la trequarti: Luvumbo sta insidiando Felici per un posto da titolare sulla fascia sinistra ma l’italiano sembrerebbe aver convinto di più Nicola. Zortea dovrebbe essere confermato a destra. Per il ruolo di trequartista, Deiola, Viola e Gaetano sono in ballottaggio, con il secondo leggermente favorito sugli altri due. In attacco dovrebbe essere confermato ancora una volta Piccoli.

Le probabili formazioni:
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Calabria, Lucumì, Beukema, Lykogiannis; Freuler, Moro; Orsolini, Pobega, Ndoye; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano
CAGLIARI (4-2-3-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Makoumbou, Adopo; Zortea, Viola, Felici; Piccoli. Allenatore: Davide Nicola