Beto: “Ho le qualità per giocare ovunque. Sono arrivato all’Udinese per un motivo”

Una seconda stagione in bianconero per confermarsi e sognare in grande: l'intervista all'attaccante dell'Udinese Beto

Beto Udinese
30 Marzo 2023

Redazione - Autore

L’Udinese, con Sottil in panchina, sta disputando un campionato di tutto rispetto. Tra alti e bassi, i friulani si trovano nelle parte sinistra della classifica di Serie A, all’ottavo posto a 38 punti, a -3 dalla Juventus settima. Con il sogno Conference League nel cassetto, l’Udinese è stata trascinata in questi due anni anche da Beto. Rivelatosi un gran centravanti e autore di 11 reti nella passata stagione, mentre in quella in corso è a quota 9. Proprio Beto, in un’intervista esclusiva a Goal.com, ha parlato della sua esperienza in Italia, del suo passato in Portogallo e dei suoi sogni da calciatore. Di seguito, l’intervista all’attaccante dell’Udinese Beto.

Beto Udinese

Udinese, l’intervista a Beto

La squadra sta stupendo, dopo diverse annate di risultati non del tutto soddisfacenti: “Sono più contento per l’Udinese che per me, sta andando benissimo per noi. Abbiamo avuto un momento meno buono ma guardando la classifica ora, si vede che stiamo andando meglio. Stiamo giocando di nuovo bene e questa è la cosa più importante per me. Potevo fare un po’ meglio guardandomi indietro, ma sto sempre provando a migliorarmi per aiutare la squadra. Voglio sempre segnare e anche se ovviamente non succede sempre ma lavoro duro per la squadra ogni volta che gioco. Per me la squadra viene prima“.

Rispondere al gol di Ibrahimovic nell’ultima partita di campionato, vinta per 3-1 proprio contro il Milan, non è stato da poco: “Esperienza bellissima, è stata una partita importante perché non vincevamo davanti ai nostri tifosi da un po’ di tempo. Vincere una partita contro una grande squadra come Milan nel nostro stadio è stato speciale, ero contentissimo anche per aver segnato“.

Sottil Udinese

La scelta di Udine ha ripagato: “Non c’erano tante altre offerte ma ho detto sì all’Udinese grazie alla loro volontà di prendermi. Sono andato all’Udinese perché, fino alle fine, loro sono rimasti determinati. Sono contentissimo di essere qui perché la società, la squadra e i miei compagni di squadra sono fantastici. Davvero felice di venire qui tutti i giorni per lavorare e la società fa tutto per aiutarmi. Anche i tifosi sono incredibili, piaccio tanto e mi piacciono tantissimo. Giocare e segnare per loro è come un regalo di Dio, perchè hanno fatto di tutto per convincermi e voglio ripagarli“.

Uno dei tanti sogni è quello di giocare nella massima competizione europea: “Scendere in campo in Champions League e contro i migliori giocatori del mondo è un mio sogno. Voglio diventare un giocatore anche sempre più bravo“.

Cristiano Ronaldo Portogallo

Vestire la maglia della propria Nazionale, però, non ha prezzo: “So che mi stanno seguendo, ma non devo pensare troppo alla Nazionale. Devo concentrarmi sull’Udinese. Se faccio un buon lavoro qui, andrò lì. Sono più vicino dopo essere stato preconvocato per i Mondiali. Ma devo solo focalizzarmi sull’Udinese. Se io faccio bene qui, mi chiameranno“. E sul poter giocare con Ronaldo: “(ride, ndr). Forse questo è un sogno troppo grande, anche per me, ma tutto è possibile“.

E pensare che un suo possibile trasferimento è stato vicinissimo: “Sono stato vicino all’Everton. Le due squadre hanno parlato ma non è successo niente. Dovevo solo concentrarmi sul calcio perché anche l’Udinese non stava bene durante quel periodo, quindi era meglio non pensare troppo al mercato. Penso di avere le capacità di giocare ovunque, in ogni paese, non solo in Inghilterra, ma anche l’Italia è perfetta per me, quindi sono contento qui“.

Lascia un commento