Bayer Leverkusen-Roma, le formazioni ufficiali

Alla BayArena va in scena la semifinale di ritorno di Europa League tra Bayer Leverkusen e Roma: le formazioni ufficiali

Matic Roma
18 Maggio 2023

Axel Cesari - Autore

Tutto pronto alla BayArena per la semifinale di ritorno di Europa League tra Bayer Leverkusen e Roma. All’andata i giallorossi si sono imposti per 1-0 in un Olimpico stracolmo, grazie al gol di Bove nella ripresa. Ai giallorossi servirà una gara di gran sacrificio e attenzione per centrare la seconda finale europea consecutiva, dopo la vittoria in Conference League della scorsa stagione.

Come arriva il Bayer Leverkusen

Momento di leggera flessione per gli uomini di Xabi Alonso. L’ultima vittoria in campionato risale al 23 aprile, in cui i rossoneri hanno sconfitto in casa il Lipsia per 2-1. Poi una sconfitta e due pareggi, l’ultimo in trasferta contro lo Stoccarda. Nel mezzo lo 0-1 dell’andata contro i giallorossi e gli infortuni di Kossounou e Andrich, che hanno terminato anzitempo la stagione e che non saranno disponibili per la semifinale di ritorno. I tedeschi si trovano in settima posizione in Bundesliga e sono in piena lotta per un posto in Conference League. Ormai compromessa, invece, la corsa al quinto posto: il Friburgo, infatti, ha un vantaggio di 7 punti con sole due gare da giocare al termine della stagione.

Xabi Alonso Bayer Leverkusen

Come arriva la Roma

Molto simile è l’andamento dei capitolini, che non vincono in Serie A da più di un mese. L’ultimo successo degli uomini di Mourinho è datato al 16 aprile, quando Bove, Pellegrini e Abraham decisero la gara contro l’Udinese. Poi l’accesso alle semifinali di Europa League grazie alla rimonta sul Feyenoord, contro cui la Roma ha perso pezzi fondamentali della propria rosa. Llorente, Belotti e Smalling erano infatti usciti malconci dalla sfida contro gli olandesi e sono stati costretti a restare lontani dai campi. La squadra ne ha evidentemente risentito, viste le due sconfitte e i tre pareggi a cui i giallorossi sono andati incontro nelle settimane successive. L’ultimo a Bologna, per 0-0, in cui lo Special One ha mandato in campo tanti ragazzi della primavera con lo scopo di preservare i titolari per la gara della BayArena, che rappresenta un crocevia fondamentale per la stagione giallorossa.

Bayer Leverkusen-Roma, le formazioni ufficiali

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Ibanez, Mancini, Cristante; Spinazzola, Bove, Matic, Celik; Pellegrini; Abraham, Belotti. Allenatore: José Mourinho.

BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapié; Frimpong, Palacios, Demirbay; Bakker; Diaby, Azmoun, Wirtz. Allenatore: Xabi Alonso.

Lascia un commento