Home » Fantacalcio News » Atalanta, cosa cambia con l’arrivo di Zalewski e la sua gestione al Fantacalcio

Atalanta, cosa cambia con l’arrivo di Zalewski e la sua gestione al Fantacalcio

zalewski atalanta

Nicola Zalewski (imago)

Nicola Zalewski è un nuovo giocatore dell’Atalanta: come si potrebbe inserire nella formazione di Juric

L’Atalanta ha ufficialmente chiuso il suo pre-campionato con l’amichevole di ieri sera contro la Juventus, terminata 1-2 per la formazione di Igor Tudor. Un gioiello di Samardzic ha accorciato le distanze nel finale, dopo il doppio vantaggio dei bianconeri firmato David e Vlahovic, ma senza riuscire a cambiare le sorti del match.

Domenica 24 agosto, ore 20:45, i bergamaschi apriranno la loro Serie A al Gewiss Stadium, contro il neo-promosso Pisa di Gilardino.

Le difficoltà emerse dalle ultime amichevoli estive evidenziano con chiarezza come l’Atalanta abbia bisogno di intervenire sul mercato per rinforzare la rosa. In attesa della risposta di Muniz, il prossimo innesto è arrivato sugli esterni.

Di seguito, l’analisi su come il nuovo acquisto dell’Atalanta Nicola Zalewski potrebbe inserirsi nel centrocampo di Ivan Juric e quale potrebbe essere la sua dimensione al Fantacalcio.

Come si inserirebbe Zalewski nel gioco di Juric

Nell’Atalanta di Juric, Zalewski trova un contesto quasi su misura per esaltare le sue qualità. L’esterno italo-polacco ha già dimostrato di avere gamba, resistenza e capacità di adattarsi a più ruoli: caratteristiche che si sposano perfettamente con il pressing feroce e la marcatura a uomo tipiche del gioco dell’allenatore croato.

Nel 3-4-2-1 potrebbe agire da esterno a tutta fascia, alternando compiti difensivi a strappi offensivi, ma anche da trequartista di sinistra, sfruttando la sua abilità nell’attaccare lo spazio e nel dialogare nello stretto. La sua duttilità gli consentirebbe di diventare una pedina preziosa in più soluzioni tattiche, garantendo a Juric la possibilità di cambiare volto alla squadra senza dover rinunciare all’intensità.

zalewski atalanta
Ivan Juric, allenatore Atalanta (imago)

Atalanta, la possibile gestione di Zalewski al Fantacalcio

Dopo la partenza di Ruggeri, Nicola Zalewski dovrebbe essere, con ogni probabilità, il titolare dell’Atalanta nel ruolo di esterno sinistro di centrocampo. Nell’ultime amichevoli, Juric si è ritrovato costretto ad adattare Zappacosta o qualcuno della Primavera in quella posizione, sottolineando la necessità di trovare al più presto un nuovo esterno sinistro. Inoltre, sotto la guida di un allenatore come il croato, noto per esaltare il lavoro degli esterni, potrebbe intraprendere un percorso di crescita significativo, sia dal punto di vista tattico che in termini di maturità, trasformandosi in un profilo sempre più appetibile in ottica Fantacalcio.

Con titolarità e posizione nello schema di gioco a suo favore, Zalewski passerebbe da possibile jolly a titolare certo. Un profilo da tenere d’occhio come quarto/quinto slot del centrocampo, da prendere con una spesa contenuta (10-20 crediti), ma con il potenziale per garantire buoni voti, qualche assist e magari qualche gol.