Atalanta, interesse per Nuno Tavares: statistiche e dettagli

All'Atalanta piace Nuno Tavares dell'Arsenal. La Dea ha sempre fatto dei suoi esterni un vanto e vuole rilanciarsi prorio da quel reparto

tavares arsenal
22 Luglio 2022

Redazione - Autore

Nel gioco di Gaseprini hanno sempre avuto un ruolo fondamentale i quinti di centrocampo, spesso dei terzini adattati in quel ruolo. Proprio per questo motivo, l’Atalanta ha messo nel mirino Nuno Tavares, terzino sinistro dell’Arsenal. Proprio a partire da quella zona di campo la Dea vuole riscattarsi dalla deludente stagione scorsa.

Atalanta, chi è Nuno Tavares?

Nuno Albertino Varela Tavares nasce a Lisbona il 26 gennaio 2000. Fa la trafila delle giovanili tra Sporting Lisbona, Casa Pia e Benfica. Proprio questi ultimi sono quelli a credere maggiormente in lui, tanto da farlo esordire in prima squadra. Debutta il 4 agosto 2019 in finale di Supercoppa proprio contro lo Sporting Lisbona, in un match che terminerà 5-0 per il Benfica e consegnerà al ragazzo il primo e al momento unico trofeo della carriera. A soli 6 giorni dall’esordio ufficiale trova anche la sua prima rete, in un match del campionato portoghese contro il Vitoria Guimaraes. Nella Liga portoghese collezionerà 25 presenze totali, con un gol e quattro assist. Le sue prestazioni furono notate al livello europeo. Il portoghese stregò in particolar modo Mikel Arteta, che lo volle a tutti i costi all’Arsenal.

La sua prima stagione in Premier League è senza dubbio interessante per un ragazzo così giovane. In maglia Gunners, Nuno Mendes ha calcato il campo in 22 occasioni in Premier League, sommando anche 5 presenze in Carabao Cup, con un assist, ed una in FA Cup. Nel campionato più prestigioso d’Europa, il classe 2000 ha realizzato una rete e servito assist ai compagi in due occasioni. Arteta lo ha identificato fin da subito come terzino sinistro, ma ha anche voluto testare la sua duttilità.

Il portoghese, infatti, ha anche ricoperto il ruolo di tezino destro e di centrocampista di sinistra. A livello di fantacalcio Nuno Tavares potrebbe essere interessante, soprattutto perché è molto abile a controllarsi. Sono stati solamente due, infatti, i cartellini gialli rimediati nella scorsa annata, decisamente pochi per un difensore.

Lascia un commento