Italia, Mancini: “Zaniolo può fare la mezz’ala. Su Chiesa e Kean…”

Le parole di Mancini alla vigilia di Albania-Italia

Roberto Mancini Italia
15 Novembre 2022

Redazione - Autore

Nonostante la Nazionale allenata da Roberto Mancini non è in partenza per il Qatar, gli azzurri si preparano alle prossime due amichevoli internazionali. L’Italia sfiderà infatti l’Albania il 16 novembre e l’Austria quattro giorni dopo. Alla vigilia di Albania-Italia, Mancini ha tenuto la sua conferenza stampa di rito per rispondere alle domande dei giornalisti e preparare la partita. Di seguito, le sue parole.

Roberto Mancini Italia

Italia, la conferenza di Mancini alla vigilia dell’Albania

Chiesa e Zaniolo in, out Kean: Ci fa molto piacere che Federico sia tornato. Deve rientrare in condizione, ma sta bene. Nicolò è una risorsa importante, può darci tanto. È giovane e può migliorare molto. Kean è venuto in Nazionale tante volte, se continuerà a segnare e a fare bene tornerà“.

Kean Juve

Sulla partita: “Siamo venuti in Albania per fare una buona partita. Sappiamo di avere di fronte un avversario che non è così debole. Speriamo di giocare bene, poi vedremo come andrà”.

Avvicinamento al Mondiale: “È da marzo che la vivo abbastanza male. Meritavamo di andare al Mondiale, ma abbiamo sbagliato a non sfruttare le occasioni a disposizione… il calcio è anche questo. Dopo una grande soddisfazione è arrivata una grande delusione e non possiamo farci nulla. Una Coppa del Mondo senza Italia è diversa, dobbiamo lavorare per fare in modo che non accada di nuovo”.

Sul modulo: Zaniolo ha delle ottime qualità e la mezzala può essere una buona posizione per lui, ma gioca spesso esterno d’attacco e può fare anche quel ruolo. Per quanto riguarda i moduli, non so quale sia il migliore. Abbiamo sperimentato cambiando un po’. I nostri giocatori si possono adattare e giocare con più moduli. Il 3-5-2 è un sistema che poteva darci dei vantaggi. Possiamo fare sia quello sia il 4-3-3. Nelle amichevoli proveremo nuove cose. Se giochiamo con due centrocampisti non cambia molto, possono giocare Tonali e Barella, Tonali e Verratti… Sono tutti centrocampisti moderni”.

Sulla Serie A: “Il Napoli sta dominando, ma è un campionato molto bello. Il Napoli gioca veramente molto bene. Ci sono 4-5 giovani che stanno giocando di più ed è una cosa sicuramente positiva per noi”.

Su Chiesa: “Sicuramente non partirà titolare. Riprenderà con cautela. Poi per la partita di domenica vediamo… ma non penso possa giocare una partita intera“.

Chiesa Juventus

Sulla convocazione di Pafundi: Lo seguiamo da diversi anni. Pesiamo che possa essere un grande giocatore in futuro. Anche Zaniolo fu convocato per la prima volta quando non lo conosceva nessuno, poi dopo tre mesi tornò ed era un altro giocatore. Abbiamo visto grandi qualità in Pafundi”.

Lascia un commento