Italia, Di Lorenzo: “Spalletti ha puntato sui giovani. Lo sta facendo anche Mancini”

Giovanni Di Lorenzo ha parlato in conferenza stampa dal ritiro dell'Italia, soffermandosi anche sul cammino del Napoli

Di Lorenzo Napoli
14 Novembre 2022

Redazione - Autore

L’Italia si è riunita a Coverciano in vista delle due amichevoli contro Albania e Austria, rispettivamente a Tirana e a Vienna e durante il ritiro degli azzurri ha parlato in conferenza stampa anche Giovanni Di Lorenzo che si è soffermato sul percorso della nazionale ma anche sul cammino del Napoli. Di seguito le parole del terzino dell’Italia in conferenza.

Italia, le parole di Di Lorenzo in conferenza

Giovanni Di Lorenzo sta vivendo una stagione da sogno col Napoli che è ancora imbattuto in campionato e ha già 8 punti di vantaggio sul Milan secondo e ha concluso il girone di Champions da primo. Il capitano del Napoli ha parlato in conferenza stampa dal ritiro della nazionale a Coverciano: “Stiamo portando un grande calcio col Napoli, in Italia e in Europa ma il campionato è ancora lunghissimo, anche se abbiamo un buon vantaggio. Sarebbe davvero un sogno vincere lo Scudetto a Napoli e vincerlo da capitano come Maradona”.

Di Lorenzo Napoli

Sull’interruzione del campionato per il mondiale in Qatar, Di Lorenzo si è espresso così: “Questo è stato un periodo intenso, con tantissime partite. Può far bene staccare un pò per poi ripartire a gennaio con ancora più voglia.  Ovviamente in questa sosta tutti sognavamo di essere al Mondiale, ma è andata così. Siamo ripartiti con grande voglia prima dell’Europeo e ora dobbiamo ripeterci. Bisogna resettare tutto e creare un nuovo gruppo. Cosa è mancato per accedere al Mondiale? Sono stati piccoli episodi che hanno compromesso qualificazione. Se ripenso alla doppia sfida con la Svizzera, alla gara con la Macedonia… Sappiamo tutti come è andata.

Quando si raggiunge un traguardo importante come l’Europeo tendi inconsciamente ad abbassare il livello di attenzione. Può essere stato anche questo un fattore determinante che poi ci ha portato a non qualificarci”.

Roberto Mancini Italia

Sull’inserimento dei giovani in Nazionale: “Mancini punta tanto sui giovani e anche noi dobbiamo metterli nelle condizioni di esprimersi al meglio, un pò quello che è successo al Napoli: abbiamo perso giocatori importanti ma Spalletti è stato bravo a inserire ragazzi giovani”.

Spalletti Napoli

Di Lorenzo ha parlato anche in generale della lotta scudetto: “Ci sono tantissime squadre in pochissimi punti, dobbiamo solo pensare a noi stessi e proseguire il percorso fatto fino a questo momento. Gran parte del merito di questi risultati è di Spalletti, fa sentire tutti importanti e gioca chi merita. Questo alza la concorrenza nel gruppo che è fondamentale”.

Lascia un commento