Gol italiani al Mondiale per Club: un dato raro, ma in crescita

Alessandro Bastoni, Inter (credits: Rosito)
Pochi ma pesanti: i gol degli italiani al Mondiale per Club raccontano sfide dure e decisive, con l’Argentina come avversaria ricorrente
Nel corso della storia del Mondiale per Club, i gol segnati da calciatori italiani si sono dimostrati un’eccezione più che una regola. Un dato sorprendente, ma che racconta le difficoltà dei nostri club a livello internazionale da parecchi anni a questa parte.
L’ultima italiana a partecipare alla competizione è stata infatti l’Inter nel 2010, dopo la vittoria della Champions contro il Bayern. Quell’edizione è stata vinta proprio dai nerazzurri, ma nessun italiano era riuscito a trovare la via del gol.
Questo Mondiale per Club ha portato con sé una nuovi protagonisti e i recenti gol di marca tricolore stanno già lasciando il segno. Non solo come statistiche, ma per il peso specifico che queste marcature stanno avendo.
Queste reti possono essere l’inizio di un’inversione di tendenza, volta a portare sempre più protagonisti italiani sui palcoscenici internazionali.
Interrotto un digiuno che durava da troppo tempo
Fino al 2025, i gol italiani al Mondiale per Club erano un miraggio. L’ultima rete tricolore risaliva al 2014, quando La Rocca timbrò il cartellino in maglia Western Sidney. Prima ancora, bisogna tornare addirittura al 2007, con la doppietta di Inzaghi e la rete di Nesta nella finale tra Milan e Boca Juniors.
Un buco temporale di oltre dieci anni che racconta, non solo l’assenza di italiani nel tabellino, ma anche una presenza sempre più ridotta nei club in grado di arrivare alla competizione. Il dato è cambiato solo adesso, con una nuova generazione che ha finalmente interrotto il silenzio.

Esposito e Bastoni provano a invertire la tendenza negativa
Quel silenzio lungo più di un decennio, ora, è stato spezzato nel modo più netto e simbolico possibile: contro un club argentino, ancora una volta. Francesco Pio Esposito ha aperto il conto con il River Plate, portando l’Inter in vantaggio e riscrivendo una statistica che sembrava ormai cristallizzata. Un gol pesante, soprattutto perché il suo primo con la maglia nerazzurra, arrivato nella partita più delicata del girone.
A chiudere i conti ci ha pensato Alessandro Bastoni, con un’azione in solitaria che ha blindato la vittoria e, di conseguenza, il primo posto nel gruppo. Due reti azzurre in un solo match, entrambe decisive. Dopo anni di assenza, i gol italiani al Mondiale per Club tornano a farsi sentire. E lo fanno nel momento giusto, con protagonisti nuovi.