Si arriva all'ultimo turno di Serie A, che ha ribadito ancora una volta una verità tipica del Fantacalcio: non sempre i nomi più attesi sono quelli che portano davvero bonus. I fantallenatori per l'ultima volta questa stagione sono chiamati a prendere delle decisioni pesanti, per stabilire chi potrebbe incidere e chi no in ottica fantacalcistica. Allora il quesito sorge, quali sono i nomi che potrebbero incidere e quelli che potrebbero deludere? A rispondere ci pensa l'Intelligenza Artificiale, con i suoi 5 nomi che hanno deluso e 5 nomi che hanno sorpreso. 

TOP 5 DELUSIONI

Portiere - Sportiello: Gioca con la Fiorentina, partita solitamente ricca di bonus da una parte e dall’altra. Proprio questo tipo di gara può però trasformarsi in una serata complicata per il portiere: ritmo alto, tante conclusioni e possibilità concrete di subire gol, con il rischio di un voto penalizzante anche in caso di buone parate.

Difesori - Muharemovic: Gara molto fisica per lui, chiamato a reggere l’uno contro uno con Strefezza e i movimenti di Pellegrino che tende a uscire dall’area. Situazione che può portarlo a rincorrere più che ad anticipare, con rischio di cartellino e voto sporco se la partita si mette in salita. Cambiaso: che questa non è la sua stagione si è capito. Nella serata del derby potrebbe soffirre la velocità degli esterni del Torino.

Centrocampisti - Gaetano: gioca in casa del Milan, con i rossoneri in piena corsa Champions e quindi in una gara ad altissima intensità e pressione. Scenario complicato per chi agisce tra le linee: il Milan tenderà a comandare ritmo e possesso, riducendo spazi e tempi di giocata. Dele Bashiru: Profilo fisico, ma molto dipendente dall’andamento della gara. Se la partita resta tattica e bloccata, fatica a trovare strappi e inserimenti. In fase di possesso può risultare poco coinvolto, soprattutto se la sua squadra non riesce a verticalizzare con continuità. Il Pisa vorrà chiudere con dignità la Serie A

Attaccante - Davis: Trasferta durissima al Maradona contro il Napoli. Gara in cui l’Udinese potrebbe passare lunghi tratti senza pallone, isolando completamente l’attaccante. Pochi palloni giocabili e tanta pressione difensiva: scenario da possibile insufficienza.

TOP 5 SORPRESE

Portiere - Paleari: Derby che all’andata lo aveva visto protagonista con una prestazione di grande solidità. Anche questa volta si prospetta una gara tesa, con ritmo spezzettato e tanti duelli. In un contesto così può esaltarsi, soprattutto se la sua squadra riesce a reggere l’urto nei momenti chiave.

Difensori - Kempf: È il riferimento difensivo della squadra di Fabregas, spesso decisivo nella gestione della linea. In una partita pesante in ottica classifica, la sua leadership può emergere nei duelli aerei e nelle chiusure. Possibile voto alto anche senza bonus. Celik: Contro un Verona già retrocesso e fragile difensivamente, la partita può aprirsi soprattutto sulle corsie. Il turco potrebbe avere più libertà del solito nelle sovrapposizioni e nella gestione del possesso alto, con possibilità di un inserimento vincente o comunque di un buon voto.

Centrocampisti - Baturina: Sostituisce idealmente Nico Paz come riferimento creativo. È il giocatore chiamato a dare qualità tra le linee e a cucire la manovra offensiva. Se trova spazio e libertà, può accendere la partita con giocate decisive negli ultimi trenta metri. Konè: Gara favorevole contro il Parma, squadra che concede spesso densità bassa ma anche spazi in transizione. Koné può inserirsi con i tempi giusti, sfruttando seconde palle e ribaltamenti di fronte. Profilo da possibile bonus “inaspettato”.

Attaccanti - Gimenez: Il “Bebote” arriva in una partita che può pesare tantissimo per la stagione del Milan contro il Cagliari. In un match potenzialmente dominato territorialmente, avrà occasioni per attaccare l’area con continuità. Se entra nel ritmo giusto, è uno dei nomi più caldi per incidere.

Sezione: Fanta AI / Data: Ven 22 maggio 2026 alle 10:29
Autore: Pazzi Di Fanta Redazione
vedi letture