Si prospetta un weekend infuocato in Serie A. L’ultima giornata di campionato prenderà il via venerdì 22 maggio alle 20:45 con la sfida tra Fiorentina e Atalanta, per poi concludersi domenica 24 maggio alle 20:45 con ben cinque partite in contemporanea. In campo, domenica sera, giocheranno le squadre ancora in corsa per un posto tra le prime quattro della classifica — Como, Milan, Juventus e Roma — tutte accomunate dall’obiettivo di conquistare la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. Ma non sarà soltanto la corsa europea a tenere alta la tensione. I riflettori saranno puntati anche sulla lotta salvezza, con Cremonese e Lecce ancora impegnate a difendere la permanenza nella massima serie. I grigiorossi sfideranno la formazione guidata da Cesc Fàbregas e andranno a caccia di punti pesantissimi, mentre il Lecce sarà atteso dalla delicata sfida contro il Genoa.
L’ultimo turno sarà decisivo anche per i fantallenatori, pronti ad affidarsi ai propri uomini migliori per conquistare bonus fondamentali in una giornata che può indirizzare — o ribaltare — intere stagioni. Se sui top player da schierare sembrano esserci pochi dubbi, l’attenzione si concentra soprattutto sulle possibili sorprese: quei giocatori meno attesi ma capaci di regalare prestazioni di alto livello, bonus inattesi e magari risultare decisivi proprio nel momento più importante dell’anno.
Ecco allora le cinque possibili sorprese al Fantacalcio per la 38ª giornata di Serie A.
Turati (Sassuolo): il portiere neroverde arriva dalla difficile trasferta contro il Lecce, dove ha incassato tre reti, ma potrebbe rappresentare una scelta intrigante per quest’ultima giornata. Nelle gare finali gli equilibri spesso saltano e i portieri diventano protagonisti assoluti. Contro il Parma, Turati potrebbe tornare a essere decisivo e magari ritrovare anche quel clean sheet che manca dalla 35ª giornata, nella sfida contro il Milan.
Alberto Moreno (Como): reduce dal gol decisivo nell’ultima uscita contro il Parma, il difensore spagnolo si prepara a partire nuovamente dal primo minuto nell’ultimo turno contro la Cremonese. Considerata la necessità del Como di conquistare la vittoria e il grande momento di forma mostrato nell’ultima gara, Alberto Moreno potrebbe trasformarsi nella scommessa vincente per il vostro Fantacalcio.
Ndour (Fiorentina): anche lui è reduce da un gol, realizzato nell’ultima sfida contro la Juventus. Il centrocampista viola dovrebbe essere confermato titolare nella gara conclusiva contro l’Atalanta. Con la salvezza ormai conquistata, la Fiorentina potrà giocare senza pressioni, cercando di regalare ai propri tifosi un ultimo successo stagionale davanti al pubblico di casa. In un contesto del genere, il centrocampista viola potrebbe ancora lasciare il segno.
Frattesi (Inter): è uno dei nomi da monitorare con attenzione nell’ultima giornata di campionato. Ancora fermo a quota zero bonus in stagione, il centrocampista italiano potrebbe finalmente sbloccarsi contro il Bologna, soprattutto se dovesse partire dal primo minuto. Le sue qualità negli inserimenti senza palla e la capacità di attaccare l’area di rigore lo rendono un profilo particolarmente interessante in ottica Fantacalcio. Una delle sue classiche incursioni potrebbe trasformarsi nel gol che gli è mancato per tutto il campionato.
Malinovskyi (Genoa): il centrocampista rossoblù ha trovato soltanto un gol nelle ultime tredici presenze, ma resta un giocatore capace di accendersi in qualsiasi momento grazie alla qualità del suo mancino. Tra conclusioni dalla distanza, calci piazzati e inserimenti offensivi, contro i giallorossi potrebbe tornare protagonista e regalare ai fantallenatori un prezioso +3 o magari anche un assist decisivo.
Altre notizie - Consigli Fantacalcio
Altre notizie
- 23:18 Juventus, Neto non ci sarà contro il Cagliari: la situazione
- 22:47 Fantacalcio, i difensori per la 6ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare
- 22:25 Fantacalcio, i centrocampisti per la 6ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare
- 22:05 Serie A, infortunati, squalificati e diffidati: chi salta la sesta giornata
- 21:36 Fantacalcio, gli attaccanti per la 6ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare
- 21:15 Sassuolo-Milan: le probabili formazioni: Amorim riparte dalla difesa a 4
- 20:54 Napoli-Frosinone, le probabili formazioni: difesa a 3 per Allegri
- 19:35 Genoa, i convocati per la sfida contro la Fiorentina: cinque assenti e prima convocazione per Robinho Jr
- 19:12 Inter-Parma, le probabili formazioni: Chivu pensa a Stankovic dal 1'
- 18:36 Parma, i convocati per la sfida contro l'Inter: due assenze importanti per Gilardino
- 18:00 Lecce-Bologna, le probabili formazioni: riecco Orsolini
- 17:57 Frosinone, i convocati per la sfida contro il Napoli: presente Raimondo
- 17:36 Lazio-Monza, le probabili formazioni: dubbio in attacco per Gattuso
- 17:15 Como-Roma, le probabili formazioni: ballottaggi aperti in attacco
- 16:47 Genoa-Fiorentina, le probabili formazioni: il possibile sostituto di Atta
- 16:00 Bologna, Palladino: "Le condizioni di Orsolini e Bernardeschi. Ho parlato con Skorupski"
- 15:36 Lecce, lavoro personalizzato per due titolarissimi: le ultime in vista della sfida contro il Bologna
- 15:03 Inter, Chivu: "Provedel titolare? Deciderò domani. Spence sarà convocato, la difesa a quattro..."
- 14:37 Fiorentina, Vanoli perde Atta per infortunio: salta il Genoa, le sue condizioni
- 14:25 Juventus, rientri importanti per Spalletti: le ultime novità dall'allenamento
- 14:10 Ultim'oraNapoli, Allegri: "McTominay può giocare 20-30 minuti. Anguissa sta recuperando"
- 14:00 Ultim'oraFiorentina, Vanoli: "Atta domani non sarà disponibile. Su Mastantuono e Fagioli..."
- 13:26 Milan, le ultime dall'allenamento: Estupinan è tornato a disposizione
- 11:26 Parma, Gilardino: "Niente rischi per Bernabè. Delprato sta bene, Ndiaye da valutare"
- 10:34 Juventus, la probabile formazione contro il Cagliari: ballottaggio in attacco
- 09:58 Fantacalcio, i portieri per la 6ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare
- 09:17 Fantacalcio, 6 giocatori su cui puntare dopo la sosta per le Nazionali
- 09:04 Fantacalcio, chi sta segnando più del previsto? Ecco 6 giocatori in overperformance
- 08:18 Fantacalcio, ecco i migliori 7 difensori da modificatore dopo cinque giornate
- 21:25 Genoa, Sow si ferma per una distrazione muscolare: i tempi di recupero
- 21:00 Venezia, la sosta fa bene a Bella-Kotchap: ci sarà contro l'Atalanta
- 19:00 Milan, Gabbia: “La caviglia mi ha tolto continuità. Ora ho risolto”
- 17:27 Genoa, De Rossi: "Vasquez sarà titolare. Wiafe mi ha stupito più di tutti"
- 17:07 Juventus, Spalletti può sorridere: si inizia a svuotare l'infermeria
- 13:04 Inter, risentimento agli adduttori della coscia destra per Jones: i tempi di recupero
- 12:44 Roma, Wesley e Malen recuperano per la sfida contro il Como? Le ultime
- 11:42 Juventus, McKennie a un passo dal record: sarà il bianconero con più presenze della rosa attuale
- 10:54 Cagliari-Juventus, le probabili formazioni: ballottaggio in attacco per Spalletti
- 22:37 Inter, Dimarco: "Per servire tanti assist, devi avere l'attaccante che fa gol. Sull'infortunio durante la sosta..."
- 21:32 Torino, Cacciamani: "Mi ispiro a Bale. Sono contento di poter lavorare con Abate"
- 20:20 Italia, Baldini: "Ci sono ragazzi prontissimi per la Nazionale maggiore. Su Liberali..."
- 20:00 Italia, Zoma: "Mancini mi aveva già chiamato. Tra Messi e Ronaldo..."
- 19:15 Real Madrid, le ultime sulle condizioni di Mbappé: cosa filtra in vista della sfida contro la Roma
- 18:35 Ultim'oraNapoli, McTominay torna ad allenarsi in gruppo: le ultime verso il Frosinone
- 18:29 Atalanta, le ultime da Zingonia: lavoro individuale per due infortunati
- 18:13 Chivu: "Pio sta crescendo, Stankovic è da Inter. E sulle condizioni di Spence e Stones..."
- 17:50 Torino, le ultime verso l'Udinese: le condizioni di Che Adams
- 17:30 Lecce, le ultime dall'allenamento: due attaccanti parzialmente in gruppo
- 16:45 Ultim'oraCagliari, Pisacane perde un attaccante in vista della Juventus: le ultime
- 16:10 Ultim'oraNapoli, McTominay ha ottenuto l'idoneità sportiva: si avvicina il suo ritorno in campo