Udinese, chi è Zemura? Focus sull’esterno che sostituirà Udogie

L'Udinese piazza il colpo Jordan Zemura in vista della stagione 23/24: conosciamo meglio con un focus l'esterno successore di Destiny Udogie

12 Aprile 2023

Redazione - Autore

In un periodo della stagione determinante per qualunque squadra, in cui gli occhi di tutti sono rivolti al campo, l’Udinese batte un colpo piazzando la trattativa che non ti aspetti. Attraverso un comunicato pubblicato nel sito del club, la società bianconera ufficializza l’ingaggio a parametro zero di Jordan Zemura. Attualmente al Bournemouth, il giocatore in scadenza ha siglato un accordo valido fino al 30 giugno 2027. In vista della prossima stagione fantacalcistica, focalizziamo l’attenzione sul classe ’99 scoprendo tramite il seguente focus chi è Zemura, l’esterno che nella rosa dell’Udinese prenderà il posto del partente Destiny Udogie prossimo sposo del Tottenham.

Jordan Zemura: presentazione e collocazione tattica

Jordan Zemura nasce a Londra il 14 novembre 1999 e muove i primi passi nel settore giovanile del QPR, prima di trasferirsi a dodici anni nell’Academy del Charlton dove rimane fino a raggiungere la formazione under 21. Nell’estate del 2019 compie il salto definitivo verso il calcio professionistico trasferendosi al Bournemouth, squadra con la quale ottiene la promozione alla Premier League 2022/2023 e in cui terminerà l’annata in corso.

Udogie Udinese

L’Udinese lo presenta come un laterale sinistro dotato di ottime qualità tecniche e velocità, in grado di agire sia da terzino di una difesa a quattro, sia da quinto di centrocampo. Essendo Udogie promesso sposo del Tottenham, molto probabilmente l’out mancino della formazione di Sottil sarà riservato al neoarrivato. Firma un contratto di quattro anni, ragion per cui la dirigenza friulana sembra puntare parecchio su di lui.

Udinese, focus sulle statistiche di Zemura

La vera svolta della carriera di Zemura avviene nella stagione 21/22 nella quale colleziona 34 presenze con la maglia del Bournemouth realizzando 3 goal e 1 assist. Secondo posto in Championship e promozione diretta nell’attuale Premier League. Qui disputa 19 partite – più altre 3 tra EFL ed FA Cup – mettendo a referto 1 assist contro il Newcastle. All’attivo anche 6 gettoni con la Nazionale dello Zimbabwe.

Sottil Udinese

Nel complesso ha giocato quasi sempre da terzino sinistro, mentre talvolta ha alzato il proprio raggio d’azione sulla linea dei centrocampisti. Ancora non eccezionale (ma neanche pessimo) il bottino di 3 reti e 2 assist in 63 incontri totali. Dal punto di vista disciplinare si registrano 9 ammonizioni nelle ultime due annate, ma una soltanto in quella in corso. Parliamo, dunque, di un calciatore tutto sommato corretto con un buon bagaglio potenziale da perfezionare.

Fantacalcio 2023/2024: come comportarsi con Zemura

Concludiamo il focus su Jordan Zemura ipotizzando un’adeguata futura gestione al fantacalcio del nuovo acquisto dell’Udinese. Spulciando tra le immagini che lo ritraggono, il ventitreenne appare tutto fuorché un gigante (173 centimetri) ed è piuttosto acerbo dal punto di vista tecnico. L’impressione è che si tratti del classico calciatore di origini africane dotato di atletismo, corsa e rapidità sul lungo. Una sua tipica azione, infatti, consiste nello scaricare palla centralmente e liberare tutti i cavalli del suo motore sovrapponendosi velocemente in fascia.

Sottil Udinese

Ciò fa pensare che, sotto i dettami tecnici di mister Andrea Sottil, il ragazzo possa crescere nella fase d’attacco mettendo a disposizione della squadra le qualità difensive apprese giocando da terzino. Al tecnico piemontese bisogna, infatti, riconoscere la capacità di esaltare gli esterni nel suo modulo adottato. Basti pensare ai numeri di Pereyra, Udogie ed Ehizibue, autori complessivamente di 9 reti e 8 assist nel campionato in corso. Dunque, qualora non avesse concorrenti di livello nel ruolo di riferimento, Zemura dovrebbe ritagliarsi ampio spazio come esterno sinistro del 3-5-2. Sviluppando, infine, l’abilità in zona bonus, a lungo andare potrebbe rivelarsi una buona sorpresa da puntare come scommessa all’asta del prossimo fantacalcio.

A cura di Rosario Savoca

Lascia un commento