Sassuolo, piace Buchanan: ruolo e possibile gestione al fantacalcio

Tajon Buchanan, esterno dell'Inter (Imago)
Il Sassuolo monitora il profilo di Tajon Buchanan: come cambierebbero i neroverdi con il suo arrivo e come gestire il canadese al Fantacalcio
Dopo la vittoria del campionato di Serie B, il Sassuolo ha deciso di proseguire con Fabio Grosso alla guida della squadra.
L’allenatore, campione del mondo nel 2006, ha mostrato ottime qualità tattiche, puntando su un gioco verticale, dinamico e a alta intensità.
In vista del ritorno in Serie A, la società neroverde punta a costruire una rosa all’altezza della categoria. Tra i possibili rinforzi spunta il nome di Tajon Buchanan: esterno dell’Inter che potrebbe dare nuova linfa alle corsie laterali.
Ma dove si collocherebbe il canadese nello scacchiere di Grosso? E, soprattutto, come andrebbe gestito al fantacalcio?
Sassuolo, la duttilità di Buchanan potrebbe tornare molto utile
Buchanan rappresenterebbe un rinforzo interessante per il pacchetto esterni a disposizione di Fabio Grosso. Giocatore molto rapido e abile nel dribbling, nella stagione 2023/24 è approdato all’Inter, senza però riuscire a lasciare il segno: poche presenze, tutte da subentrato, nel ruolo di esterno nel centrocampo a cinque. Nel 4-2-3-1 di Grosso, il canadese potrebbe agire sia sulle corsie offensive che su quelle arretrate. La sua duttilità gli consente inoltre di giocare su entrambe le fasce, grazie alla buona padronanza di entrambi i piedi. Tuttavia, rende meglio sulla fascia destra, in quanto più abile a puntare il fondo, piuttosto che rientrare.
I limiti evidenziati all’Inter riguardano il ripiegamento difensivo, aspetto che fa propendere per un suo impiego in attacco piuttosto che in zone più arretrate. Negli ultimi sei mesi ha vestito la maglia del Villarreal, dove è stato utilizzato sulle corsie esterne offensive: ulteriore indizio di un suo possibile impiego in maglia neroverde. Tuttavia, in quella zona del campo il Sassuolo è già ben fornito. Lauriente e Berardi sono infatti i due giocatori di maggiore qualità della rosa, protagonisti di una stagione brillante e con solida esperienza in Serie A. Per il classe 99′, dunque, non sarà semplice guadagnarsi un posto da titolare.

Possibile gestione al fantacalcio
Buchanan aumenterebbe la variabilità dell’attacco del Sassuolo garantendo caratteristiche diverse da quelle di Lauriente e Berardi, più bravi a convergere verso il centro del campo. Viste le sue doti, potrebbe emergere in un contesto giovane e votato all’attacco. Abile nell’uno contro uno, deve però crescere in termini di cinismo sotto porta e nella capacità di servire i compagni, per riuscire a aumentare il proprio contributo in termini di bonus. Le qualità ci sono, ma al fantacalcio si presenta ancora come una scommessa.
Con il Villarreal ha collezionato 1 gol e 2 assist in 13 presenze. La sua annata migliore resta quindi quella al New England in MLS nel 2021, chiusa con 8 reti e 6 assist, ma da allora non è mai riuscito ad andare oltre i due gol stagionali. Può rappresentare un jolly interessante, soprattutto a gara in corso, quando può sfruttare al meglio la sua velocità. Avendo già assaggiato la Serie A, il problema dell’adattamento non dovrebbe porsi, ma attualmente parte dietro nelle gerarchie. Dovrebbe essere listato centrocampista e un eventuale impiego in zona offensiva ne aumenterebbe l’appeal. Al fantacalcio va preso in considerazione, senza esagerare con il prezzo, come settimo o ottavo slot per completare un reparto già solido.