Serie A, i portieri con la fantamedia più alta

La top 5 dei più forti portieri al fantacalcio per fantamedia in Serie A: i portieri da prendere per la propria squadra

Meret Napoli
20 Settembre 2022

Redazione - Autore

La prima sosta del campionato di Serie A è arrivata e sono trascorse già 7 giornate che hanno riservato diverse sorprese, come l’Udinese che occupa il terzo posto in solitario, ma anche l’Atalanta capolista insieme al Napoli e ovviamente l’inizio negativo di Inter e Juventus. Nell’attesa di ricominciare la cavalcata al fantacalcio, questa è la top 5 dei portieri più forti di Serie A, in base alla fantamedia. Requisito indispensabile per far parte di questa speciale graduatoria è legato alle presenze: terremo in considerazione, infatti, solo quei portieri che hanno giocato più della metà delle gare. Non saranno considerati quindi Cragno, Onana, Sirigu e altri portieri di ottimo valore.

I portieri più forti in Serie A per fantamedia

5)IVAN PROVEDEL (Lazio): 5,64 – Uno dei portieri rivelazione di questo inizio di campionato. Dopo la panchina alla prima, ha preso il posto di Maximiano e non è più uscito. In 7 partite disputate ha subito appena 5 gol, dando grande sicurezza al reparto. Dopo l’ottimo campionato con lo Spezia, Provedel sta dimostrando il suo valore anche in una piazza come Roma tanto da essersi guadagnato la chiamata in nazionale da parte di Roberto Mancini.

Provedel Lazio

4)MIKE MAIGNAN (Milan): 5,64 – Rimane uno dei punti di forza per eccellenza del Milan di Pioli. Anche in questo inizio di campionato ha già trovato parate decisive, come quella su Calhanoglu nel derby. Inoltre ha già parato il suo primo rigore del nuovo campionato, ipnotizzando Berardi dagli undici metri. Con 8 gol subiti in 7 partite e una fantamedia di 5,64 si colloca al quarto posto di questa speciale classifica.

3)LUIGI SEPE (Salernitana): 5,64 – Forse una delle sorprese maggiori, vista la posizione che occupa in questa speciale classifica. Sta contribuendo in maniera decisiva al buon inizio della Salernitana, anche se nell’ultima gara contro il Lecce ha subito 2 gol. In 7 gare disputate ne ha subiti 8 ma vanta un rigore parato che lo porta ad avere una fantamedia attuale di 5,64. Rispetto a Maignan e Provedel, anche loro con la stessa fantamedia, vanta una media voto superiore (6,43 contro 6,36 degli altri due portieri).

sepe salernitana

2) ALEX MERET (Napoli): 6,0 – Fino a pochi giorni prima dalla chiusura del mercato estivo sembrava dovesse lasciare il Napoli per far posto a Keylor Navas. Meret non solo è rimasto ma ha risposto sul campo, risultando uno dei migliori portieri del campionato in queste prime 7 giornate. Parate decisive e sicurezza assoluta tra i pali che hanno contribuito all’attuale primo posto del Napoli. Con una fantamedia di 6 si colloca al secondo posto di questa speciale classifica, grazie anche al rigore parato a Colombo contro il Lecce.

1) MATTIA PERIN (Juventus): 6,33 – Nonostante il momento nero della Juventus, inaspettatamente al primo posto di questa classifica troviamo Mattia Perin con una fantamedia di 6,33. In 6 partite disputate ha subito appena 4 gol, parando anche un rigore a Jovic nella trasferta del Franchi contro la Fiorentina. In un momento in cui Allegri sta trovando poche certezze, sicuramente Perin rappresenta uno dei punti di forza maggiori per i bianconeri. Un portiere che sta sfruttando il suo spazio, sostituendo egregiamente Szczesny.

A cura di Cristiano Simeti

Lascia un commento