Il Genoa di Ballardini non ha iniziato al meglio la stagione e si trova in fondo alla classifica con zero punti. Nell'ultima settimana la dirigenza del club si è però scatenata sul mercato e a settembre i rossoblù potrebbero schierare una formazione completamente rivoluzionata rispetto alle partite con Inter e Napoli.
Il modulo preferito da mister Ballardini rimane il 3-5-2, ma i suoi interpreti cambieranno continuamente nel corso della stagione. Proviamo a fare chiarezza.
LA DIFESA: UN MIX DI ESPERIENZA E SCOMMESSE
Il Genoa potrà contare su numerose alternative nel pacchetto arretrato ma in pole troveremo sicuramente Biraschi, Maksimovic e Criscito. Il capitano Criscito rimane l'unico vero investimento importante al fantacalcio perché giocatore di fiducia del tecnico e soprattutto rigorista implacabile della squadra.
Maxsimovic e Biraschi possono rappresentare delle buone opportunità con pochi fantamilioni, ma fate attenzione ai giovani Vasquez e Vanheusden che scalpitano per conquistare un posto da titolare.
Gli esterni di centrocampo ci danno ancor meno certezze perché Ballardini ci ha abituati a cambiarli continuamente: se non vanno in campo dall'inizio, però, sono di solito pronti a subentrare partita in corso.
CENTROCAMPO: POCHI BONUS… MA OCCHIO ALLA SORPRESA
Badelj viene da un'ottimo campionato con i rossoblù, con buoni voti e pochi bonus. Parte ancora una volta titolare ma l'acquisto di Tourè dal Nantes potrebbe insediarlo nel corso della stagione. Elementi duttili e d'esperienza sono sicuramente Sturaro e Behrami. Giocatori su cui fa molto affidamento il tecnico ma poco affascinanti per i fantallenatori(specie il secondo) anche a causa dei numerosi infortuni negli ultimi anni.
Quindi non sottovalutate il giovane Rovella, ragazzo dalle qualità importanti e che potrebbe aumentare minutaggio rispetto alla stagione precedente. Giocatore da ultimo slot. La vera sorpresa potrebbe essere invece Hernani, acquistato dal Parma dopo una anno che lo ha visto protagonista con ben sette gol e tre assist. Nel Genoa tirerà gran parte dei calci piazzati (calci d'angolo e punizioni) e giocherà mezz'ala. Quindi fateci un pensierino e non escludetelo a priori nella vostra asta.
ATTACCO: IL COLPO CAICEDO E COSA FARE CON DESTRO
Il vero colpo dell'ultim'ora della squadra rossoblù è stato Caicedo, che ha lasciato un buon ricordo ai tifosi laziali. Non sottovalutate l'attaccante sudamericano perché potrebbe fare meglio di tanti "big" e raggiungere agevolmente la doppia cifra per gol segnati.
Molto più complicato prevedere il suo partner d'attacco. Probabile che Ballardini sceglierà a seconda dello stato di forma e ai propri avversari. Per quel che riguarda Destro, sembrava vicina la cessione allo Spezia ma ora potrebbe essere proprio lui il partner d'attacco di Caicedo. Pandev non può garantire un ampio minutaggio ma anche lui può essere un buon investimento da ultimo o penultimo slot.
Interessanti i giovani Kallon e Buksa, ma per quest'anno non ci faremmo troppo affidamento.
A cura di Alessandro Denitto
Altre notizie - Consigli Fantacalcio
Altre notizie
- 22:20 Tutti i nuovi arrivi della Serie A: caratteristiche e gestione al Fantacalcio
- 22:15 Mondiali, Infantino apre le porte al maxi formato: le dichiarazioni
- 22:00 Venezia, ecco Akor Adams: ruolo, caratteristiche e gestione al Fantacalcio
- 21:15 Venezia, Stroppa: "Non cambieremo identità. La squadra è quasi completa"
- 20:45 Fiorentina, i convocati di Grosso per la preseason: confermata l'assenza di Gosens
- 20:02 Torino, i convocati di Abate per il ritiro estivo: assente Israel
- 19:44 Francia e Spagna ancora avversarie: i precedenti degli ultimi anni
- 19:23 Konaté e Lacroix rispondono a Yamal: "Non dobbiamo avere paura di nessuno"
- 18:45 Hellas Verona, i convocati per il ritiro di Folgaria: la lista completa
- 18:31 Udinese, ecco Unai Gomez: ruolo, caratteristiche e gestione al Fantacalcio
- 18:12 Tutti gli “italiani” ancora in corsa al Mondiale: chi giocherà le semifinali
- 17:41 Mondiale 2026, le semifinali migliori di sempre secondo il ranking FIFA
- 17:00 Verso la Serie A 2026/2027: il calendario delle amichevoli precampionato delle 20 squadre
- 16:29 La corsa alla Scarpa d’Oro è apertissima: le semifinali possono cambiare tutto
- 16:10 Serie A, date e luoghi dei ritiri estivi delle 20 squadre
- 15:45 Messi ritrova l’Inghilterra: torna una delle rivalità più iconiche nella storia dei Mondiali
- 14:21 Milan, i convocati di Amorim a Milanello per l'inizio del ritiro estivo
- 14:20 Non solo Bellingham: un altro record storico per uno dei leader dell'Inghilterra
- 13:45 Lautaro Martínez ancora in gol con l’Argentina: ecco quante reti gli mancano per entrare nella top 3 all-time
- 13:00 Bellingham entra nella storia: eguagliato un record che resisteva da 40 anni
- 12:30 Norvegia-Inghilterra, decisiva la tecnologia: l’episodio che ha indirizzato il match
- 23:29 Lukaku dopo l'eliminazione: "Orgoglioso di questo gruppo, ci rialzeremo"
- 23:15 Fantamondiale, Argentina-Svizzera: chi schierare tra top e possibili sorprese
- 22:55 Argentina-Svizzera, le probabili formazioni: Lautaro favorito su Alvarez
- 22:35 Pickford nella storia dell'Inghilterra: record storico raggiunto nella sfida con la Norvegia
- 22:27 Fantamondiale, Norvegia-Inghilterra: chi schierare tra top e possibili sorprese
- 21:58 Cagliari, in arrivo Winks a centrocampo: caratteristiche e gestione all'asta del Fantacalcio
- 21:33 Ultim'oraNorvegia-Inghilterra, le formazioni ufficiali: Madueke e Schjelderup dal 1', panchina per Nusa
- 20:58 Udinese, alla scoperta di Chakvetadze: ruolo, caratteristiche e come gestirlo al Fantacalcio
- 19:45 Fiorentina, Atta: "Rispondo così sulla mia posizione in campo! Ecco in cosa devo migliorare"
- 18:45 Milan, lunedì al via il raduno: il programma del primo giorno
- 18:25 Norvegia-Inghilterra, le probabili formazioni: Schjelderup in vantaggio su Nusa
- 18:15 Sampdoria, i convocati per il ritiro di Ponte di Legno: la lista completa
- 17:50 Fiorentina, fatta per Jimenez: ruolo, caratteristiche e possibile gestione al Fantacalcio
- 17:00 Lazio, Gattuso: “L'attacco deve diventare la nostra forza. Io diverso da Sarri"
- 16:00 Lazio, i convocati di Gattuso per il ritiro estivo
- 16:00 Gila si presenta: "Il mio sogno essere al Milan! Qui posso esprimere il mio potenziale, il mio obiettivo..."
- 15:50 Udinese, Zaniolo non partecipa agli allenamenti e presenta il certificato medico: i dettagli
- 14:30 Balotelli: “In Italia non vedo giocatori più forti di me. Rimpianto Genoa"
- 14:00 Udinese, infortunio in nazionale per Chakvetadze: il comunicato e i tempi di recupero
- 13:14 Argentina, Scaloni: "Rigorista? Se vuole lo calcia Messi. E su Lautaro ..."
- 11:48 Ultim'oraInghilterra, Tuchel può sorridere: Rice, Guehi e James in gruppo
- 11:27 De Bruyne: “Vengo da anni difficili. Ultima con il Belgio? Vi dico questo”
- 10:35 Inghilterra, svelato il bonus in caso di vittoria finale: la cifra monstre
- 09:30 Mondiali 2026, chi rischia di saltare la semifinale: la lista dei diffidati
- 23:40 Belgio, Courtois dopo l'infortunio: "Non avevo problemi a stare un porta. Garcia ha scelto di sostituirmi"
- 20:55 Mondiale, la FIFA mette in vendita porzioni del campo della finale
- 20:45 Genoa vicino a Traoré: ruolo, caratteristiche e possibile gestione al Fantacalcio
- 20:15 Milan, ufficiale Gila: dichiarazioni e numero di maglia
- 19:39 Rice, Guehi e James in dubbio per Inghilterra-Norvegia: le ultime