Serie A, i portieri della 30ª giornata divisi per fasce

I nostri consigli sui portieri da schierare titolari e quelli da evitare assolutamente per la 30ª giornata di Serie A

Maignan Milan
17 Marzo 2022

Redazione - Autore

La 30ª giornata inizierà venerdì con Sassuolo-Spezia e Genoa-Torino. È quindi già tempo di pensare a quali portieri schierare al fantacalcio. Tra big match e scontri salvezza, vediamo nel dettaglio tutti i portieri, divisi per categorie di schierabilità, dai top a quelli da evitare.

Portieri Top

Maignan, Szczesny

portieri 30ª giornata

Milan e Juventus hanno rispettivamente da affrontare, Cagliari e Salernitana. Due incontri con insidie dietro l’angolo, ma assolutamente alla portata delle due big visti anche i momenti di forma dei portieri. Maignan ha subito 4 gol nelle ultime 7 partite, con in mezzo anche l’assist per Leao contro la Sampdoria. Szczesny invece, ha subito 5 gol nelle ultime 7 uscite, con in mezzo il rigore parato contro la Sampdoria. Allegri potrebbe far rifiatare il polacco, facendo giocare Perin, ma il risultato non cambia. Il rischio di gol subito è molto basso. Salvo imprevisti quindi, la porta inviolata è alla portata.

Portieri su cui puntare

Musso, Ospina, Handanovic, Montipò

Musso affronterà il Bologna. I rossoblù hanno segnato solo 4 gol nelle ultime 7 partite. In un match contro l’Atalanta, quindi, squadra che tende ad avere spesso il possesso della palla, i ragazzi di Mihajlovic proveranno a sfruttare gli spazi in contropiede lasciati dai nerazzurri. Ma i tiri che arriveranno a Musso saranno pochi. Ospina ospiterà l’Udinese, una squadra in forma che ha dimostrato di saper mettere in difficoltà chiunque. I bianconeri però, non hanno un buon rendimento in trasferta. Nelle 4 partite lontane dalla Dacia Arena del 2022 infatti, solo 1 gol segnato, quello discusso di Udogie contro il Milan. Handanovic se la vedrà contro la Fiorentina. I momenti di forma delle due squadre sono agli opposti ma i ragazzi di Inzaghi non possono più fallire se vogliono confermarsi campioni d’Italia. Infine Montipò giocherà al Castellani di Empoli. I toscani non vincono dal 6 dicembre, mentre il Verona viene da un ottimo momento di forma, nonostante la sconfitta contro il Napoli.

Portieri schierabili

Berisha, Sirigu, Terracciano, Rui Patricio, Strakosha, Consigli

Genoa-Torino è una partita che non promette molti gol. I ragazzi di Blessin concedono pochissimo ma, allo stesso tempo, segnano di rado. Nelle 7 partite con il nuovo allenatore infatti, appena 2 reti segnate e solo 2 subite. Berisha e Sirigu quindi, possono essere schierati titolari. Terracciano affronterà un Inter ancora scossa dall’eliminazione dalla Champions League. Sulla carta è una partita dove non rischiare l’estremo difensore viola ma, visti anche i due momenti di forma delle squadre, se non avete di meglio potete farci un pensierino. Rui Patricio e Strakosha si affrontano nel derby della Capitale. Difficile prevedere come andrà a finire. Potrebbe essere sia un match ricco di gol da entrambe le parti che un dominio di una delle due parti di Roma. Infine Consigli se la vedrà in casa contro lo Spezia. I ragazzi di Thiago Motta vengono dall’ottima vittoria contro il Cagliari ma il Sassuolo ha dimostrato di essere un avversario ostico per chiunque. Nella vostra formazione, quindi, questi portieri sono da schierare a prescindere anche in questa 30ª giornata, ma c’è il rischio che non potranno garantirvi i punteggi sperati.

Portieri rischiosi

Vicario, Provedel, Silvestri, Skorupski, Falcone

Vicario ospiterà il Verona. I ragazzi di Tudor nelle ultime 5 partite in trasferta hanno segnato 9 reti. L’Empoli poi, è una squadra che concede molto. È vero che Vicario è protagonista di diverse parate nel corso della partita, ma un 6.5 in pagella con un -2 di malus non serve a molto. Provedel andrà al Mapei Stadium per cercare di fermare l’attacco del Sassuolo. I neroverdi hanno messo a segno 7 reti nelle 4 partite in casa del 2022. Silvestri ha degli ottimi numeri in questa stagione. Ma se in casa l’Udinese concede poco, in trasferta non si può dire lo stesso: 7 gol subiti in 4 partite nel 2022. Skorupski cercherà di fermare l’Atalanta. L’attacco di Gasperini è stato uno dei migliori, in termini di reti segnate, negli ultimi campionati. Ma c’è un dato che allarma: nelle ultime 8 partite di campionato, per ben 4 volte l’Atalanta non ha segnato. Infine Falcone affronterà il Venezia, in uno scontro salvezza dove le squadre preferiranno un pareggio piuttosto che rischiare di vincere. Per concludere, spetta a ogni fantallenatore decidere se schierare nella 30ª giornata uno di questi portieri o meno. Valutate in base anche a quali altri avete in rosa.

Portieri da evitare

Cragno, Sepe, Maenpaa

portieri 30ª giornata
Firenze 24/10/2021 – campionato di calcio serie A / Fiorentina-Cagliari / foto Image Sport nella foto: Alessio Cragno

Cragno è contro il Milan. I rossoneri, nelle 4 partite in trasferta del 2022, hanno segnato 8 reti. Una media quindi di 2 gol a partita, sommata al momento di forma dei ragazzi di Pioli, è un buon segnale per evitare di schierare il portiere del Cagliari. Sepe invece, se la vedrà con la Juventus, che non sembra intenzionata a fermarsi. I bianconeri, continuamente accusati di segnare poco, vengono da 7 reti nelle ultime 3 uscite. Infine Maenpaa, chiamato a sostituire gli infortunati Romero e Lezzerini. L’esperienza in Serie A è poca e, in un match delicato come lo scontro salvezza come la Sampdoria, potrebbe tradire le aspettative. Questi portieri dunque, è meglio lasciarli in panchina per questa giornata.

Lascia un commento