Napoli, qualità e quantità a centrocampo: Zielinski ritrovato, che numeri Anguissa!

Il centrocampo è il vero punto di forza del Napoli di Spalletti: ecco l'approfondimento su tutti gli interpreti

2 Novembre 2021

Redazione - Autore

Il primo posto in classifica del Napoli è merito del grande gruppo che ha costruito Luciano Spalletti, ma il nuovo centrocampo sta facendo la vera differenza sotto tutti i punti di vista, dalla qualità alla quantità.

Anche nell’ultima gara, il derby contro la Salernitana, la partita è stata decisa da un centrocampista: Zielinski. Il turno precedente col Bologna era stato sbloccato da una prodezza di Fabian Ruiz. Insomma, il centrocampo è il vero punto di forza di questo Napoli. Ecco l’analisi dei centrocampisti azzurri.

Napoli, centrocampo completo e determinante

ZAMBO ANGUISSA– È arrivato tra lo scetticismo generale. In pochi conoscevano il suo vero valore e lui ha subito dimostrato di poter dominare in mezzo al campo. Non è certamente un giocatore da bonus al fantacalcio ma la sua media è di 6.56, sinonimo di garanzia di rendimento (è infatti tra i primi 10 del campionato per voti ottenuti). Quello che stupisce di Anguissa, però, è proprio la continuità, non solo di partita in partita ma anche all’interno della stessa gara. Il suo apporto è ormai indispensabile per il Napoli, poiché permette agli altri centrocampisti di fantasia di sprigionare liberamente il loro talento.

FABIAN RUIZ– Fino a questo momento è uno dei grandi protagonisti del primo posto in classifica del Napoli. Non solo 3 gol e 1 assist, dimostrazione della facilità con cui riesce a portare bonus, ma anche qualità enorme in ogni giocata. La sua supremazia tecnica è l’arma in più degli azzurri. Una manna dal cielo per Spalletti e per i fantallenatori che possono godersi un centrocampista da 7.45 di FantaMedia e 6.59 considerando solo i voti (anche lui, come Anguissa, entra nella top 10 stagionale)

PIOTR ZIELINSKI– Gli infortuni hanno rallentato il suo percorso e di conseguenza alcune prestazione sono risultate anonime o sotto tono. Zielinski, però, rimane un diamante per il Napoli e Spalletti sta riuscendo a gestirlo nel migliore dei modi. Il polacco ha comunque regalato diversi bonus ai fantallenatori, 2 gol e 2 assist, l’ultimo decisivo contro la Salernitana. Partita dopo partita sta ritrovando la condizione e si rivelerà il tassello finale per rendere completo e inarrestabile il centrocampo azzurro.

ElJIF ELMAS– Si è rivelato un ottimo sostituto di Zielinski e in molte gare si è anche conquistato una maglia da titolare. Ha realizzato 1 gol e 1 assist e ha mantenuto alto il livello delle sue prestazioni garantendo qualità e intensità. Spalletti lo tiene in grande considerazione e il suo rendimento è in costante crescita.

DIEGO DEMME– Ha avuto poco spazio in questa prima parte di campionato ma Spalletti sa che può contare su di lui. La sua capacità di fare da collante tra centrocampo e attacco lo rende una fonte preziosa per il Napoli.

STANISLAV LOBOTKA– Anche lui non ha quasi mai trovato spazio fino a questo momento. Forse è quello più indietro nelle gerarchie di Spalletti ma la sua duttilità potrebbe tornare utile alla squadra nel prosieguo del campionato.

A cura di Cristiano Simeti

Lascia un commento