Consigli Asta Fantacalcio 2023/2024: i migliori difensori della passata stagione

La top 10 dei migliori difensori al fantacalcio per fantamedia della stagione 2022/2023 del campionato di Serie A

theo hernandez milan
11 Settembre 2023

Sofia Silveri - Autore

Attaccanti e centrocampisti fanno gol, ma al fantacalcio, come nella realtà, una grande squadra parte dalla difesa. Da questo reparto, infatti, possono arrivare bonus fondamentali grazie a spiccate qualità offensive che possono cambiare l’esito di una giornata. È importante per i fantallenatori creare una rosa equilibrata: una buona difesa può fare la differenza quasi quanto il centrocampo. Questo discorso si applica a maggior ragione per chi utilizza il modificatore difesa. Per questo motivo puntare sui migliori difensori al fantacalcio può rappresentare una scelta vincente.

Analizziamo insieme, quindi, quali sono stati i primi dieci difensori per fantamedia della stagione di Serie A 2022/2023. Nella classifica sono inclusi solo i giocatori con almeno 26 presenze, un requisito fondamentale per capire l’affidabilità e la costanza di un difensore. Disputare ottime prestazioni, ma analizzarle su un campione di partite troppo piccolo può influenzare la valutazione della stagione. Per questo motivo, saranno esclusi difensori di alto livello, ma che hanno giocato poche partite a causa di tanti infortuni. Tra questi troviamo Zappacosta, che ha disputato solamente 21 partite, ottenendo una fantamedia pari a 6.64.

Come Ebuehi che ha giocato 26 partite, segnato 2 gol e concluso il campionato con una fantamedia di 6.46. Kyriakopoulos ha terminato la stagione con un rendimento al fantacalcio di 6.21, con 24 partite disputate e 1 gol realizzato. Lykogiannis ha ottenuto la stessa fantamedia del compagno di squadra al Bologna e ha realizzato 2 gol. Mazzocchi ha concluso il campionato con 6.46 di fantamedia e ha realizzato 2 reti. In ultimo, ma non per importanza, troviamo Rrahmani che ha giocato 29 partite con una fantamedia pari a 6.36 e Spinazzola che ha giocato 26 partite totalizzando una media di 6.25.

Fantacalcio: la top 10 dei migliori difensori

CARLOS AUGUSTO (Inter) – L’ex difensore del Monza a sorpresa è stato il migliore di tutti. Ha disputato 35 partite su 38. Ha ottenuto dei numeri pazzeschi, insoliti per un difensore: ha segnato, infatti, 6 gol, fornito 5 assist e preso solamente 4 cartellini gialli. Fantamedia: 6.76.

FEDERICO DIMARCO (Inter) – Federico Dimarco ha ottenuto la medaglia d’argento riuscendo a lasciare il segno nella stagione dei nerazzurri e dei suoi fantallenatori. Infatti, ha concluso lo scorso campionato con 4 gol segnati, senza prendere alcun cartellino giallo. Ha aperto la nuova stagione lasciando già il segno con 2 assist. Fantamedia: 6.7.

STEFAN POSCH (Bologna) – L’austriaco è stata una delle sorprese del campionato scorso entrando nella top 10 dei migliori difensori della stagione 2022/2023. Inaspettatamente ha ottenuto la medaglia di bronzo. Grazie alle 30 partite disputate su 38, ma soprattutto grazie alla differenza che ha fatto in campo. Infatti, ha trovato 6 volte il gol e ha realizzato 2 assist. Fantamedia: 6.68.

GIOVANNI DI LORENZO (Napoli) – Assoluto protagonista della stagione che ha consegnato al Napoli di Luciano Spalletti lo storico scudetto dopo un’attesa durata 33 anni, Di Lorenzo è il quarto miglior difensore della stagione per fantamedia. Il capitano azzurro ha fatto una stagione straordinaria, proprio come tutti gli azzurri. Di Lorenzo ha giocato 37 partite su 38, segnando 3 gol, mettendo a referto 4 assist e prendendo solamente 2 ammonizioni. Nel corso del nuovo campionato ha già regalato agli azzurri 2 assist e 1 gol. Fantamedia: 6.58.

Osimhen Di Lorenzo festa Napoli

CHRIS SMALLING (Roma) – In quinta posizione troviamo l’inglese Smalling, che ha confermato di essere un difensore di alto livello. Smalling è stato decisamente una delle colonne portanti della stagione dei giallorossi e di Josè Mourinho, che più volte ha dovuto rinunciare ad alcuni dei suoi calciatori per infortuni. Il difensore della Roma ha realizzato 3 gol e 1 assist, su un totale di 32 partite giocate. Fantamedia: 6.52.

DANILO (Juventus) – Il difensore brasiliano è stato un pilastro importante per la Juventus di Massimiliano Allegri nella tormentata stagione passata. Titolare inamovibile, fatta eccezione per 2 ingressi dalla panchina e una squalifica, ha trovato persino 3 gol e 3 assist in stagione, numeri che alzano la sua fantamedia nelle 37 partite disputate. Garanzia di buon voto, al fantacalcio in questa stagione può essere un’ottima scelta, dato che ha anche già trovato il suo primo gol in campionato. Fantamedia: 6.46

danilo juventus

THEO HERNANDEZ (Milan) – Theo Hernandez è stato decisamente tra i migliori giocatori del Milan di Pioli nella scorsa stagione. Infatti, non solo ha delle qualità difensive, ma si dimostra sempre pronto a far male all’avversario a livello offensivo. Nel campionato dello scorso anno ha realizzato 4 gol e 3 assist, in 32 match. Nelle prime tre giornate del campionato 2023/2024 ha già totalizzato già 1 gol. Fantamedia: 6.41.

BREMER (Juventus) – In ottava posizione c’è il colosso della difesa bianconera. Gleison Bremer ha disputato delle prestazioni sempre ottime, realizzando anche 4 gol e 1 assist. Si è decisamente meritato di essere nella top 10 di reparto. Fantamedia: 6.35.

ROMAGNOLI (Lazio) Media del 6.21 con 2 gol: il ritorno del figliol prodigo in casa biancoceleste è coinciso con una grande stagione dell’ex giocatore del Milan. Se la Lazio è stata una delle difese meno battute in tutti i campionati europei gran parte del merito va proprio a Romagnoli. Non sono stati pochi i cartellini gialli: 6, ma comunque in linea con gli altri colleghi di reparto. Ad oggi la sua quotazione è segnata a 14. Fantamedia: 6.29.

romagnoli lazio

SCHUURS (Torino) – In decima posizione troviamo il difensore del Torino chiamato nella scorsa stagione a sostituire Bremer passato alla Juventus. E il calciatore olandese non ha deluso le aspettative al suo primo campionato in Serie A. Autore di 2 reti ha fatto registrare una Media del 6.21. Nel corso dell’inizio del nuovo campionato ha già trovato il primo gol. Fantamedia: 6.19.

Due difensori, che ora sono andati via dal nostro campionato, sono stati tra i migliori calciatori nella scorsa stagione. Parliamo del giocatore Kim Min-Jae del Napoli con una media del 6.43 con 2 gol e 2 assist, passato ai tedeschi del Bayern Monaco. Altro difensore di grande qualità è stato Udogie ora al Tottenham, ex calciatore dell’Udinese, che nella scorsa stagione aveva fatto registrare una media di 6.41 con 3 gol fatti e 4 assist.

Lascia un commento