Consigli Asta Fantacalcio 2023/2024: i migliori portieri della passata stagione

La top 5 dei migliori portieri al fantacalcio per fantavoto in Serie A: i portieri da comprare per la propria squadra

Alex Meret
11 Settembre 2023

Redazione - Autore

Quella del portiere è una delle scelte più complicate all’asta del Fantacalcio. Per i fantallenatori infatti, il portiere è un ruolo dedicato, che spesso può fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta. Avere un occhio di riguardo per ciò che è accaduto nel campionato passato è fondamentale in vista della prossima asta. Scopriamo quindi i migliori cinque portieri per media voto della scorsa stagione di Serie A al Fantacalcio. Per stilare la classifica sono stati presi in considerazione solo quelli con almeno 26 presenze, un requisito fondamentale per valutare la costanza di rendimento di un portiere.

rui patricio roma

Fantacalcio: la top 5 dei migliori portieri

ALEX MERET (Napoli) – Dopo una stagione complicata, Meret ha saputo reagire al meglio diventando una certezza per il Napoli Campione d’Italia. Ha subito 24 gol parando un rigore in 34 presenze, ma soprattutto ha dato certezze ai fantallenatori in termini di rendimento: la costanza è stata la chiave che lo ha reso il miglior portiere della Serie A al Fantacalcio nella scorsa stagione. Fantamedia: 5,56.

IVAN PROVEDEL (Lazio) – Trentotto partite su trentotto, trenta gol subiti e una media voto netta di 6,26. Stagione da urlo per Provedel, arrivato in punta di piedi dallo Spezia e capace di imporsi subito come titolarissimo nelle gerarchie di Sarri. Il secondo posto della Lazio è passato anche dalle sue parate: è lui il secondo miglior portiere del Fantacalcio della scorsa stagione. Fantamedia: 5,46.

Provedel Lazio

WOJCIECH SZCZESNY (Juventus) – La solidità difensiva è il marchio di fabbrica delle squadre di Allegri. Tra infortuni e alternanza con Perin, sono state solo 28 le partite disputate da Szczesny, che ha subito 26 gol. La sua media voto è stata quella di un top (6,11), anche se l’assenza di rigori parati ha contribuito a rendere la fantamedia più bassa della scorsa stagione. Fantamedia: 5.18.

Szczesny Juventus portieri fantacalcio

WLADIMIRO FALCONE (Lecce) – Una delle rivelazioni della scorsa Serie A. Falcone è stato protagonista assoluto della salvezza del Lecce, affermandosi come uno dei migliori portieri del campionato nelle leghe con modificatore. E anche i gol subiti sono ben distribuiti: il Lecce, fino all’ultima giornata contro il Bologna, non aveva mai subito più di due gol in una partita. Fantamedia: 5,09

RUI PATRICIO (Roma) – Il portiere giallorosso è stato il sesto per fantamedia nella stagione 2022-2023. Ha alternato buonissime partite ad alcune nella quale ha fatto qualche errore di troppo (vedi Udinese-Roma su tiro di Samardzic). Entra comunque in questa classifica data la partenza di Vicario per Londra (direzione Tottenham). Fantamedia: 5,07

Nella top 5 della stagione 2022-23 attenendoci unicamente alle fantamedie ci sarebbe anche Mike Maignan (Fm: 5,34), assente però a causa delle poche presenze. Il francese, infatti, ha saltato quasi metà campionato, scendendo in campo solo 22 volte. Anche André Onana, passato ora al Manchester United, aveva fatto registrare una buona fantamedia (5,04) che, comunque, non lo ha fatto entrare nella top 5. Vicario, invece, ci sarebbe entrato data la fantamedia di 5,19. Il portiere del Tottenham, infatti, è stato il terzo in questa speciale classifica, ma ha lasciato l’Empoli.

Lascia un commento