Serie A, i rigoristi squadra per squadra

I rigoristi della Serie A e al Fantacalcio: l'elenco aggiornato dei tiratori designati delle 20 squadre di Serie A

giroud milan
30 Gennaio 2024

Redazione - Autore

Al Fantacalcio è fondamentale puntare e avere in squadra dei rigoristi della Serie A. Tra le tante strategie che si possono adottare nel corso dell’asta, una delle più comuni è infatti la scelta di puntare sui rigoristi delle 20 squadre del campionato. Averli in rosa, infatti, significa avere ogni weekend un potenziale +3. La 22ª giornata di Serie A è stata una giornata particolare per i rigoristi: dagli errori di Theo e Giroud nel Milan, a quelli di Duda, Nico Gonzalez e Krstovic per Verona, Fiorentina e Lecce.

Nel corso della stagione, fra l’altro, abbiamo visto che diverse squadre, avendo a disposizione svariati tiratori di qualità, non hanno un solo prescelto per i penalty, bensì due o addirittura tre. In una gara può succedere che il rigorista sia sostituito o non se la senta di calciare, perciò deve esserci sempre un sostituto pronto a prendersi la responsabilità. Anche per questo è molto importante conoscere le gerarchie delle formazioni.

Immobile Lazio

Serie A: tutti i rigoristi per il fantacalcio

ATALANTA: Koopmeiners – Lookman – De Ketelaere

Nell’ultima uscita in campionato, l’ultimo calcio di rigore per l’Atalanta lo ha segnato Charles De Ketelaere. Nonostante questo, il rigorista definito dovrebbe essere Teun Koopmeiners. L’olandese è il primo nella lista dei rigoristi della Dea, subito dietro a lui Lookman, che se in campo al momento di un rigore, può avere qualche chances.

BOLOGNA: Orsolini – Zirkzee – Karlsson – Ferguson

È Orsolini l’incaricato dal dischetto in casa Bologna. L’esterno italiano ne ha segnati 2 su 3 in questa stagione in Serie A, l’ultimo importantissimo per fare 2-2 in casa del Milan. Zirkzee ha segnato dal dischetto in occasione di Fiorentina-Bologna con Orsolini in campo, ma l’olandese pare al momento dietro nella gerarchia. Anche Karlsson è un’ottima alternativa nei calci di rigore. E perfino Ferguson è tra i candidati dato che quando giocava in Scozia ne ha segnati 15 su 16.

CAGLIARI: Petagna – Viola – Nandez

2 rigori sbagliati su 3 calciati per il Cagliari con altrettanti battitori. L’unico che è andato a segno è Nandez, mentre gli errori sono stati di Viola e Mancosu. Il battitore del prossimo rigore è dubbio in casa rossoblù, ma con Petagna in campo potrebbe essere lui l’incaricato. Poi Viola e Nandez.

EMPOLI: Caputo – Niang – Cerri

L’Empoli di Nicola è una di quelle squadre che si concede spesso la libertà di cambiare rigorista, a seconda della partita e del momento. Quest’anno dovrebbe essere Francesco Caputo il rigorista designato nel batterli, ma il mercato può regalare qualche sorpresa: occhio ai nuovi arrivati Niang e Cerri.

FIORENTINA: Nico Gonzalez – Beltran – Belotti

Sul dischetto dovrebbe andare quasi sempre Nico Gonzalez, se in campo. Nonostante l’errore contro l’Inter toccherà ancora a lui. In caso di sua assenza, come è stato nel mese scorso, spetterà a Beltran o al neo arrivato Belotti il compito di calciare il rigore.

Nico Gonzalez Fiorentina

FROSINONE: Soulè – Harroui – Kaio Jorge

6 rigori realizzati su 6 per la squadra di Di Francesco. Soulè (3 su 3 per lui) è il primo rigorista del Frosinone. Seguono Harroui che ha già calciato a inizio campionato, e Kaio Jorge che è la terza scelta dal dischetto e che è andato a segno in casa del Lecce.

GENOA: Gudmundsson – Retegui – Malinovskyi

Come chiarito dagli stessi tiratori, in casa Genoa il primo incaricato è Gudmunsson che ne ha già segnati 2 su altrettanti tentativi. Poco più dietro Mateo Retegui che proverà a “toglierne” qualcuno all’islandese. Inizialmente sembrava che quello destinato a tirarli potesse essere Malinovskyi, ma l’ucraino è adesso dietro nella gerarchia.

INTER: Calhanoglu – Lautaro Martinez

La prima scelta in casa Inter dopo l’addio di Lukaku è Hakan Calhanoglu, come visto da inizio campionato e come confermato dall’allenatore Inzaghi. Il turco è finora infallibile dagli 11 metri e non ha mai sbagliato da quando è in Italia. In alternativa ci sarà Lautaro Martinez a occuparsi di questo compito, come avvenuto in Monza-Inter.

JUVENTUS: Vlahovic – Chiesa – Milik

Nonostante gli errori contro Empoli e Monza, il rigorista numero uno bianconero è Dusan Vlahovic. Solo in occasione di Genoa-Juventus è andato Federico Chiesa dal dischetto ma l’incaricato dovrebbe restare il serbo. Poi c’è Arkadiusz Milik, che spesso ha calciato in carriera.

LAZIO: Immobile – Luis Alberto – Zaccagni

Alla Lazio non esistono ballottaggi tra rigoristi visto che, da anni totem della Serie A, Ciro Immobile non lascia dubbi al fantacalcio. Quando il bomber della Nazionale e dei biancocelesti non c’è, la nuova gerarchia vede contendere il posto Luis Alberto e Zaccagni.

LECCE: Krstovic – Piccoli

Dopo l’addio di Strefezza, l’incaricato dal dischetto è Krstovic. L’acquisto estivo del Lecce ha uno score di 1 su 2 in questo campionato (errore contro il Genoa nella 22ª giornata). Dietro a lui Piccoli, che quando è in campo può essere quello designato (per lui 1 su 1 in stagione)

MILAN: Giroud – Theo Hernandez – Pulisic – Leao

Il ruolo di primo rigorista è senza dubbio di Olivier Giroud. Nonostante l’errore col Bologna dovrebbe essere lui ancora il battitore dal dischetto. Dietro a lui Theo Hernandez (anche per lui errore dal dischetto contro i rossoblù) che nella passata stagione ne ha tirati molti ed è sicuramente la seconda opzione nonostante numeri non eccezionali. Buona media dagli 11 metri anche per Pulisic. Attenzione, però, anche a Rafa Leao.

giroud milan

MONZA: Pessina – Colombo – Djuric

Pessina è il primo e indiscusso rigorista del Monza nonostante l’errore contro il Napoli. Il capitano dei biancorossi ha tirato tutti e 3 i rigori avuti dai suoi, segnandone 2. Se eventualmente l’ex Atalanta non dovesse essere in campo, si candidano Colombo e il neo arrivato Djuric.

NAPOLI: Osimhen – Politano – Kvaratskhelia

Per quanto riguarda il Napoli, la situazione era assai dubbiosa fino alla fine della 6ª giornata. A inizio anno dovevano essere Osimhen e Kvaratskhelia ad alternarsi dal dischetto. E infatti il nigeriano era già andato a segno su calcio di rigore questa stagione, quando il suo compagno di reparto non era in campo a causa di un infortunio. Poi c’è stata la sfida contro l’Udinese a rendere meno chiara la situazione, quando a battere e trasformare il rigore era stato Zielinski. La soluzione al mistero l’ha però data Rudi Garcia dicendo che quello di Osimhen era stato solo un atto di generosità nei confronti del compagno. Come visto anche dal rigore segnato contro Fiorentina e Bologna è il nigeriano a essere l’incaricato numero uno per i penalty. Segue adesso Politano che ha calciato l’ultimo contro la Salernitana con Kvaratskhelia in campo, proprio il georgiano scivola al terzo posto della gerarchia.

Osimhen Napoli

ROMA: Dybala – Lukaku – Pellegrini Lo.

A Roma troviamo probabilmente la più ingente presenza di specialisti dagli undici metri. In primo luogo ci sono sicuramente Paulo Dybala e Romelu Lukaku, cecchini dal dischetto. L’argentino, in particolare, ha calciato contro Empoli, Sassuolo, Atalanta e Cagliari, mentre l’ex Inter è stato incaricato di calciare il pallone contro il Lecce, sbagliando. Gli ultimi rigori sono stati calciati dall’argentino e il numero 21 è tornato a essere padrone dei tiri dal dischetto. Segue poi il capitano Lorenzo Pellegrini, che quest’anno – vista la “concorrenza” dovrebbe trovare meno spazio in questa specialità.

SALERNITANA: Dia – Candreva

Candreva lo scorso anno partiva davanti a tutti. Tuttavia nel corso della passata stagione le gerarchie sono cambiate, con Dia che è diventato primo rigorista e ha segnato l’unico avuto a disposizione dai suoi contro il Cagliari. Infatti oltre che a contribuire con i suoi gol, l’attaccante ex Villareal si è sempre fatto trovare pronto quando chiamato a calciare dal dischetto, ma dati i problemi fisici e la lontananza dal campo, in sua assenza toccherà a Candreva.

SASSUOLO: Berardi – Laurienté – Pinamonti

Oltre che una certezza al fantacalcio, Domenico Berardi è uno dei rigoristi più prolifici della nostra Serie A (5 su 5 quest’anno) pertanto è lui l’uomo che va sul dischetto per il Sassuolo. Lo seguono Laurienté e Pinamonti come opzioni di riserva dagli undici metri e proprio nel periodo in cui Mimmo sarà assente per infortunio, i due se la giocheranno per chi calcerà. L’esterno francese potrebbe essere leggermente avanti.

TORINO: Sanabria – Zapata – Vlasic

Nonostante l’arrivo di Zapata in estate, il rigorista dei granata nella stagione in corso è Sanabria. L’ex Genoa ha tirato e segnato l’unico rigore avuto dai granata contro l’Atalanta. Il prescelto è quindi lui e in alternativa c’è Zapata che con la maglia della Dea ha segnato spesso negli ultimi anni dal dischetto. Successivamente, a seconda di infortuni e casistiche varie, c’è Vlasic.

UDINESE: Thauvin – Pereyra – Samardzic

Thauvin, Pereyra e Success si sono alternati quest’anno. L’attaccante nigeriano ha sbagliato mentre Thauvin e Pereyra hanno segnato in entrambe le occasioni. Restano proprio il francese e l’argentino a giocarsela anche se Thauvin pare in leggero vantaggio. Più dietro c’è Samardzic.

VERONA: Suslov – Duda

Chi sia il rigorista del Verona è molto dubbio, infatti non si sa bene chi possa prendersi la responsabilità. Soprattutto dopo diversi errori (5 su 8 in stagione), il tiratore rimane un incognita. Non esiste ancora gerarchia ben delineata, e si decide spesso in campo chi calcia soprattutto dopo l’addio del designato Djuric. Duda nell’ultimo match contro il Frosinone ha sbagliato, Suslov è invece andato a segno. È quindi probabile che successivamente possa presentarsi quest’ultimo nella prossima occasione.

Lascia un commento