Lazio, Lazzari rischia il posto? Sarri può sfruttare 4 terzini titolari: le gerarchie

Come cambiano le gerarchie dei terzini in casa Lazio: con l'arrivo di Luca Pellegrini, Maurizio Sarri avrà maggiore scelta in questa posizione

luca pellegrini
1 Febbraio 2023

Redazione - Autore

La Lazio ha piazzato praticamente allo scadere del mercato invernale il prestito di Luca Pellegrini che andrà a rinforzare le catene laterali della squadra di Sarri. Il terzino sinistro italiano è ritornato alla Juventus (dopo il prestito di sei mesi all’Eintracht) per poi passare alla Lazio, che l’ha richiesto in prestito secco fino alla fine della stagione. Ora la rosa è composta da quattro terzini, con uno di questi (Marusic) capace di giocare da entrambe le parti. Di seguito le gerarchie di Sarri sui terzini della Lazio ed i consigli su come gestirli al fantacalcio.

Manuel Lazzari Lazio
Roma 27/10/2021 – campionato di calcio serie A / Lazio-Fiorentina / foto Image Sport nella foto: Manuel Lazzari

Lazio, le gerarchie di Sarri per i terzini biancocelesti

Nelle ultime uscite della Lazio le gerarchie dei terzini rispetto ad inizio stagione sono cambiate lasciando incertezza tra i fantallenatori. In generale c’è da dire che ora Sarri con quattro terzini a disposizione avrà più possibilità di ruotarli adattandosi anche alle caratteristiche degli avversari. Rispetto ad inizio anno la posizione di Hysaj è cambiata in positivo. Il terzino destro albanese è stato titolare nelle ultime tre giornate di campionato quando, prima del Mondiale era partito dall’inizio solamente in 2 su 15. A farne le spese è stato Lazzari che fino alla squalifica scontata contro il Sassuolo era titolare inamovibile sulla fascia destra dei biancocelesti. La sensazione è che il terzino albanese abbia dato maggiori garanzie difensive rispetto a Lazzari e che quindi in una formazione titolare molto offensiva come quella della Lazio il suo impiego possa preservare l’equilibrio generale.

Al momento il terzino più impiegato dall’allenatore dei biancocelesti è Marusic, subentrato in una sola partita su 20,giocando le altre 19 da titolare. Il montenegrino è il jolly difensivo di Sarri perché capace di giocare su entrambe le fasce, ormai il suo adattamento sulla fascia di sinistra è completato e sembra giocare lì da una vita. Nelle gerarchie di Sarri Marusic è indispensabile, ma con l’arrivo di Pellegrini potrebbe ottenere più riposo. Se Pellegrini dovesse convincere da subito l’allenatore biancoceleste, Marusic potrebbe tranquillamente essere dirottato a destra insidiando il minutaggio sia di Hysaj che di Lazzari.

Marusic Lazio
Adam Marusic, terzino della Lazio

Spesso è difficile vedere un nuovo acquisto subito titolare, quindi molto probabilmente anche Pellegrini avrà il classico periodo di “adattamento” per capire i meccanismi della squadra prima di essere utilizzato con frequenza fissa.

Lascia un commento