Juventus, il riepilogo della stagione: Champions conquistata ma nessun trofeo vinto

Un'analisi sulla stagione della Juventus dalla quale poter trarre consigli per la prossima asta del fantacalcio

Paulo Dybala Juventus
25 Maggio 2022

Redazione - Autore

Il campionato della Juventus è terminato ed è arrivato il momento di analizzare la stagione dei bianconeri e trarre dei consigli in vista del prossimo fantacalcio. 4° posto l’anno scorso con Andrea Pirlo in panchina e 2 trofei conquistati; 4° posto quest’anno con Max Allegri ma 0 trofei in bacheca. I risultati di questa stagione non hanno reso gioiosi i tifosi bianconeri che per la prima volta dopo 11 anni vedono la propria squadra non alzare un trofeo. Di seguito il riepilogo della stagione della Juventus, tra top e flop, sorprese e certezze.

Juve, i migliori al fantacalcio: super Vlahovic, bene anche Dybala

Tra i giocatori che hanno trascinato i propri compagni alla qualificazione alla prossima Champions League bisogna nominare obbligatoriamente Dusan Vlahovic. Il serbo ha chiuso la classifica marcatori al 2° posto con 24 reti messe a segno. Davanti a lui soltanto Ciro Immobile con 27 gol. Il classe ‘2000 è arrivato alla Juve nel mercato di gennaio dalla Fiorentina e la fantamedia completa del suo stratosferico anno al fantacalcio è di 8.35.

Altro grande trascinatore dei bianconeri è stato Paulo Dybala. Nonostante quello appena trascorso non sembra essere il suo miglior anno al fantacalcio, in realtà l’argentino ha totalizzato 10 reti e 5 assist in 28 partite disputate, vantando una fantamedia di 7.45.

Juventus, i peggiori al fantacalcio: flop Alex Sandro, delusione Rabiot

Che questa non sia stata la miglior stagione di Alex Sandro è abbastanza evidente: fantamedia di 5.76, nessun gol e solo 1 assist. L’errore nella finale di Supercoppa Italia al ‘120 contro l’Inter, che ha sancito la sconfitta bianconera, è la fotografia della sua complicata stagione. Delusione totale, invece, per la stagione di Adrien Rabiot. Il francese è stato impiegato praticamente sempre da Allegri in questa stagione: sono solo 2 le partite in cui era infortunato e non è potuto scendere in campo. 0 gol, 2 assist e persino 5 ammonizioni. Ci si aspettava sicuramente qualcosa in più dall’ex Psg.

I numeri di questa annata non sorridono nemmeno a Moise Kean e ad Arthur. L’attaccante italiano ha giocato 25 partite in totale, segnando 5 volte ma sprecando tante occasioni davanti alla porta. La media è di 6.56: troppo poco per un attaccante della Juventus. Per il centrocampista brasiliano si registra una fantamedia di 5.83: 15 partite disputate, nessun gol e nessun assist e 3 ammonizioni. Il suo ruolo non gli consente di tirare molte volte verso lo specchio della porta, ma è tutto troppo poco.

Juventus, le sorprese: non male De Sciglio, Bonucci trascinatore

Il rapporto tra i tifosi e Mattia De Sciglio non è mai stato perfetto. Allegri ha più volte, invece, fatto affidamento sul terzino facendolo correre sia sulla fascia sinistra che su quella destra. Sono 16 le partite, 1 gol e 2 assist messi a segno. La media fantavoto è 6.25 e le ammonizioni sono solo 2. Un giocatore molto affidabile che pecca, certe volte, di disattenzioni evidenti ma che dà sempre un grande apporto in fase difensiva. Per Leonardo Bonucci è stata questa l’ultima stagione giocata a fianco del suo grande amico Giorgio Chiellini. I due pilastri della Nazionale si sono più volte intercambiati con De Ligt per comporre una difesa molto solida e robusta. Per Bonucci sono 5 i gol con 3 rigori realizzati su 3. Soltanto 1 ammonizione, un dato importante per un difensore centrale. La media è 6.78.

Juve, i più presenti: Morata è imprescindibile

Con 35 partite giocate in stagione, Alvaro Morata è il calciatore bianconero ad essere stato utilizzato di più da Max Allegri. Sono 9 i gol messi a segno con solo 1 rigore calciato e 4 assist. Dietro di lui ci sono il portiere Szczesny (33) e Juan Cuadrado (32).

Per quanto riguarda il colombiano si nota un dato interessante: tutti e 4 i gol segnati sono stati eseguiti solo nella prima parte della stagione: dalla 18ª giornata in poi, infatti, nessun +3 al fantacalcio,

Juventus, i consigli per il prossimo fantacalcio

A causa di un infortunio molto grave, Federico Chiesa ha dovuto saltare metà stagione, e sicuramente l’anno prossimo l’esterno italiano potrà regalare molte gioie ai propri fantallenatori. Avere in squadra il già citato Cuadrado è sempre, in ottica fantacalcio, una grande notizia: listato come difensore, può giocare molte volte a centrocampo o, perchè no, anche esterno offensivo. Il colombiano regala sempre bonus importanti e può tranquillamente essere messo in cima alla lista dei desideri. Tra i consigli al fantalcio non può mancare Vlahovic. Il serbo è una sicurezza e senza dubbio sfornerà tanti bonus. Occhio, infine, ai neoacquisti della Juventus che sarebbero molto importanti per il fantacalcio: Pogba e Di Maria su tutti, saranno già nella mente di molti fantallenatori che non vedono l’ora di iniziare l’asta.

Lascia un commento