Fiorentina, il riepilogo della stagione: bel gioco e qualificazione in Europa

Il riepilogo sulla stagione della Fiorentina e i consigli per il prossimo fantacalcio: chi prendere e chi evitare?

biraghi fiorentina
26 Maggio 2022

Redazione - Autore

La Serie A 2021/22 ha visto la Fiorentina conquistare l’accesso alla prossima Conference League. Ora è tempo di analisi, dalle quali trarre consigli per il prossimo fantacalcio.

La squadra di Italiano, che ha blindato l’Europa nell’ultima giornata contro la Juventus, ha vissuto una stagione di alti e bassi, con diverse delusioni ma anche tante belle sorprese da tenere in considerazione per il prossimo fantacalcio.

I migliori: esperienza Bonaventura, che innesto Torreira

Tra i punti chiave dello scacchiere di Italiano non si può non menzionare Giacomo “Jack” Bonaventura. Corsa, tecnica ed esperienza a servizio della squadra che gli hanno permesso di chiudere la stagione con un bottino di quattro gol e cinque assist. L’unica macchia, il cartellino rosso rimediato nel match contro il Sassuolo.

Arrivato nel mercato estivo in prestito dall’Arsenal, Lucas Torreira ha dato solidità e qualità al centrocampo viola, dimostrandosi fondamentale nell’economia dei risultati con tre reti importanti e il rigore procurato nel match contro la Juventus. La sua permanenza a Firenze non è certa, ma se così fosse, si tratta di un giocatore su cui puntare ad occhi chiusi.

Delusioni: Cabral non incide, male Dragowski

Raccogliere l’eredità di un pezzo da novanta come Dusan Vlahovic non era certamente facile. Arthur Cabral, arrivato dal Basilea per 15 milioni di euro durante la finestra invernale di mercato, ha fatto il possibile, ma il bottino finale (due gol e altrettanti assist) è ancora povero per un giocatore sul quale la dirigenza viola punta molto.

Un’altra delusione stagionale è rappresentata da Bartlomiej Dragowski. L’estremo difensore polacco, dopo avere collezionato prestazioni più che positive nello scorso campionato, ha registrato un paio di svarioni da matita blu (contro la Roma all’esordio e contro il Napoli in Coppa Italia) che hanno fatto scricchiolare la sua posizione di titolare inamovibile favorendo la parallela ascesa di Terracciano.

Sorprese: rivelazione Igor e un Saponara rivitalizzato

Tra le sorprese più piacevoli della stagione appena conclusa c’è Igor. Con l’arrivo di Italiano in panchina il centrale brasiliano è riuscito a scalare le gerarchie difensive, che inizialmente lo vedevano dietro a Milenkovic e Quarta, e ad imporsi come ottimo difensore anche per quanto riguarda la fase d’impostazione. Per lui ben 30 presenze quest’anno.

Un altro giocatore che ha beneficiato dell’arrivo di Vincenzo Italiano è certamente Riccardo Saponara. Il centrocampista, da qualche stagione autore di buone prestazioni alternate ad altre più opache, ha saputo trovare la giusta continuità e fiducia, segnando tre reti e dimostrandosi un jolly importante nello schieramento del tecnico.

I più presenti: certezze Biraghi e Milenkovic

I successi della Fiorentina di quest’anno si sono costruiti partendo dai giocatori più rappresentativi e di maggiore esperienza presenti in rosa. Tra questi merita una menzione Cristiano Biraghi, terzino con il vizio del gol, ben cinque, che ha saputo guidare la squadra alla conquista dell’Europa insieme a Nikola Milenkovic, accostato a diverse big durante la scorsa estate e confermatosi uno dei pilastri della squadra viola.

Fiorentina, i consigli per il prossimo fantacalcio

Per quanto riguarda i consigli nella Fiorentina per il prossimo fantacalcio, andrà tenuto in considerazione il fatto che, con l’impegno infrasettimanale della Conference League, l’undici titolare schierato da Italiano in campionato potrebbe risentire di infortuni ed acciacchi vari che le coppe europee solitamente si trascinano dietro. Il tandem offensivo Cabral-Piatek può sicuramente risultare esplosivo, soprattutto considerando i sei mesi di ambientamento a Firenze di cui i due centravanti hanno potuto beneficiare. Terracciano può rappresentare un buon portiere a prezzi abbastanza contenuti, mentre Biraghi è un ottimo innesto soprattutto nelle leghe che utilizzano il modificatore.

Lascia un commento