Fiorentina, problema gol risolto? 9 reti nelle ultime 4 partite

La Fiorentina è reduce da tre vittorie consecutive in Serie A, e sembra aver risolto il problema del gol: 9 nelle ultime 4

Jovic Fiorentina
10 Novembre 2022

Redazione - Autore

La Fiorentina di Italiano è tornata in salute. Dopo un inizio di stagione difficile, dovuto probabilmente anche al doppio impegno, con la Conference League, la squadra di Italiano è reduce da 3 vittorie consecutive in Serie A. 9 punti conquistati, quasi gli stessi di quelli ottenuti nelle precedenti 11 (10). Inoltre, la Fiorentina sembra aver risolto il problema del gol: dei 17 gol totali in campionato, ben 9 sono arrivati nelle ultime quattro partite.

Fiorentina, di nuovo al via la cooperativa del gol

Tra le varie difficoltà dell’inizio di stagione della Fiorentina, c’era anche quello del non riuscire a fare gol. La squadra toscana, infatti, aveva segnato solamente 5 gol nelle prime 6 giornate. Una grande difficoltà a trovare il gol, al netto delle occasioni create. Inversione totale di marcia nelle ultime quattro partite. Dalla sconfitta contro l’Inter, la Fiorentina ha segnato 9 gol, con cinque marcatori diversi.

Italiano Fiorentina

Da quando, nello scorso mercato invernale, la Fiorentina ha ceduto Vlahovic alla Juventus, l’attacco della squadra toscana non ha avuto più un catalizzatore. Arrivato Cabral, con Piatek la scorsa stagione, Jovic questa, oltre a Kouamè, Nico Gonzalez e Sottil, i gol, in casa Fiorentina, non hanno più avuto un proprietario unico, spartendosi tra più giocatori. Una cooperativa del gol, che in questa stagione vede nei massimi marcatori Jovic e Bonaventura con 3 gol, mentre a quota 2 ci sono Kouamè, Cabral, ma anche Milenkovic.

Bonaventura Fiorentina

Fiorentina, addio al 4-3-3? Contro la Salernitana un nuovo modulo

Nell’ultima partita, giocata contro la Salernitana, la Fiorentina è scesa in campo con un nuovo modulo: il 4-2-3-1. Una novità, rispetto al classico 4-3-3 di Italiano, disegnato per permettere a Bonaventura, andato a segno, di agire liberamente dietro l’unica punta. Un modulo che ha permesso all’allenatore della Firoentina di schierare due mediani più che registi, come Amrabat e Mandragora. Un’opzione, quella del nuovo modulo, che potremmo quindi rivedere nelle prossime uscite della squadra toscana.

Lascia un commento