Fantacalcio, la guida per la 38ª giornata: chi schierare, gli sconsigliati e i low-cost

La guida della 38ª giornata di Fantacalcio: tutti i consigli aggiornati su chi schierare, chi evitare e i low-cost da lanciare

jovic fiorentina
2 Giugno 2023

Alessandro Proietti - Autore

Sta per cominciare la 38ª giornata di Serie A, l’ultimo turno prima della chiusura del campionato e quindi l’ultima volta della stagione anche per i fantallenatori. In molte leghe sono già arrivati i verdetti, in altre si deciderà tutto all’ultima giornata. Anche in Serie A i verdetti sono quasi tutti scritti; resta da capire chi sarà la terza squadra che andrà in Serie B insieme a Cremonese e Sampdoria. Se la giocheranno Verona e Spezia che saranno impegnate rispettivamente con Milan e Roma. Il Napoli alzerà il trofeo dello scudetto nella gara casalinga con la Sampdoria. L’Inter affronta il Torino prima della tanto attesa finale di Champions League, la Juventus va a Udine. Anche in quest’ultimo turno vi guideremo alla scelta della formazione migliore grazie alla nostra guida fantacalcio per la 38ª giornata, analizzando chi schierare, gli sconsigliati e i low cost.

Fantacalcio, guida alla 38ª giornata: i consigli per ogni partita

Sassuolo-Fiorentina

SASSUOLO – Naturalmente Berardi va sempre schierato. Via libera per Bajrami, Lopez da buon voto. In difesa Toljan è quello che convince di più. Assente Frattesi, così come Laurienté. Dopo la stagione decisamente negativa, Pinamonti è poco schierabile, a meno che non abbiate alternative in questo ultimo turno.

FIORENTINA – A pochi giorni dalla finale di Conference League, in casa Viola ci saranno diverse rotazioni. Dodo è sempre da potenziale bonus, ritroverà spazio Kouame che può essere una carta interessante. Barak è in un buon momento, spazio anche per Brekalo che, però, non è una prima scelta al fantacalcio. Puntate su Jovic, vuole dimostrare di meritarsi il posto anche per la finale.

Torino-Inter

TORINOSingo è in un ottimo momento e si può schierare. Bene anche Ilic e Ricci, entrambi da buon voto. Miranchuk può inventare sulla trequarti. Vlasic di qualità e quantità, Sanabria non si può tenere fuori dopo la stagione disputata, la migliore in carriera a livello realizzativo.

INTER – Tra i pali ci sarà Handanovic che vuole chiudere in bellezza con una porta inviolata. Si a Bastoni, Bellanova e Gosens vogliono dimostrare di poter avere un posto anche per la finale di Champions. In cabina di regia ci sarà Asllani, da buon voto se non avete abbondanza a centrocampo. Via libera per Calhanoglu anche con minutaggio ridotto. Dovrebbe esserci Dzeko dal primo minuto, in staffetta con Lukaku ma in questa ultima giornata schierate gli attaccanti dell’Inter solo se avete alternative certe del posto.

Bellanova Inter

Cremonese-Salernitana

CREMONESE – La Cremonese ha poco da chiedere a questa partita e le motivazioni non saranno certo preponderanti. Sernicola si può schierare sulla corsia di destra. Okereke vuole migliorare il suo bottino personale di reti, Valeri spinge a sinistra e potete valutarlo. Poco altro da pescare dalla squadra di Ballardini.

SALERNITANA – Momento favoloso della Salernitana che è reduce da due vittorie e un pareggio nelle ultime tre giornate. Candreva è on fire ed è impossibile non schierarlo. Ochoa può portare il bonus porta inviolata, si a Mazzocchi reduce da un assist. Anche Kastanos è in grande forma e si può schierare. Piatek se non avete alternative di prima fascia.

Empoli-Lazio

EMPOLIVicario con la Lazio rischia ma se non avete portieri di prima fascia da schierare, allora potete puntarci. Parisi ispira a sinistra, Fazzini è la scommessa low-cost se volete rischiare. Cambiaghi ormai si è consacrato e può andar bene anche con la Lazio. Piccoli è galvanizzato dal gol contro la Juventus ma buttatelo dentro solo se non avete alternative di primo livello.

LAZIO – La Lazio vuole chiudere in bellezza. Si in blocco a Milinkovic-Savic, Luis Alberto e Felipe Anderson. Zaccagni non segna da un pò e vuole ritrovare il bonus. Immobile si schiera sempre. Provedel può chiudere con una porta inviolata. In difesa il migliore è Casale.

Fazzini Empoli

Napoli-Sampdoria – Fantacalcio, guida alla 38ª giornata: i consigli per ogni partita

NAPOLI – Il Napoli proseguirà la festa al Maradona e alzerà il trofeo. Nella giornata della festa ufficiale non vorranno perdere l’occasione di timbrare il cartellino Osimhen e Kvaratskhelia. Difficile non schierare un giocatore del Napoli, tutti sono da buttare dentro. Da escludere solo Juan Jesus e Bereszynski, non esattamente due giocatori da bonus o da grandi voti; potete trovare di meglio.

SAMPDORIA – Discorso inverso a quello del Napoli, in quanto è difficile trovare un giocatore da schierare in casa Samp. Se non avete prime scelte, potete tentare Quagliarella che vorrà chiudere magari con un gol davanti al suo vecchio pubblico. Djuricic è l’unico che può creare qualcosa negli ultimi 30 metri. Augello sono se siete in emergenza.

Atalanta-Monza

ATALANTAScalvini è uno dei migliori per rendimento, Maehle e Zappacosta possono portare bonus. Non si tiene fuori Koopmeiners, Pasalic è reduce dal gol a San Siro contro l’Inter e vuole riconfermarsi anche in questa ultima giornata. Hojlund è a caccia del decimo gol stagionale con l’Atalanta per chiudere in doppia cifra la sua stagione con la maglia della Dea. Dalla panchina Lookman e Muriel, schierateli solo se siete a corto di soluzioni in attacco.

MONZADi Gregorio in queste gare si esalta e può essere un’opzione interessante, anche se contro l’Atalanta è sempre un rischio. Ciurria il guizzo low-cost che può regalarvi gioie. Pessina vuole fare bella figura contro la sua ex squadra ed è anche rigorista. Via libera per Carlos Augusto e Caprari. Mota e Petagna solo in mancanza di soluzioni migliori.

Udinese-Juventus

UDINESEUdogie vuole chiudere in bellezza l’ultima gara con l’Udinese prima di volare destinazione Londra per vestire la maglia del Tottenham. Pereyra è sempre intrigante da ex Juve. Lovric e Samardzic possono inventare qualcosa, schierateli. Beto come terzo attaccante può andar bene, anche se non è al meglio della condizione.

JUVENTUSDanilo sempre si, Rabiot potrebbe essere all’ultima gara con la Juve e vorrà provare a migliorare il suo score già notevole. Via libera per Kostic e Chiesa, Di Maria solo coprendovi. Milik dovrebbe partire dall’inizio e anche sui calci piazzati può essere un fattore. Non al meglio Kean e Vlahovic.

Lecce-Bologna – Fantacalcio, guida alla 38ª giornata: i consigli per ogni partita

LECCEFalcone è reduce da un rigore parato di importanza capitale e va premiato. Baschirotto ispira per questa giornata, così come Strefezza che vuole chiudere in bellezza la sua stagione. Colombo è l’uomo della salvezza, giusto buttarlo dentro in una partita aperta come quella contro il Bologna.

BOLOGNA – Si a Skorupski e Posch. A centrocampo potete schierare Orsolini e Ferguson; Arnautovic sta ritrovando la condizione, chissà che non possa chiudere il campionato con un gol. Barrow solo se non avete alternative di prima fascia.

Milan-Verona

MILAN Maignan, Theo Hernandez, Tonali e Leao in blocco, da schierare in qualsiasi situazione. Può far bene Brahim Diaz. Dopo lo straordinario gol contro la Juventus è impossibile non puntare su Giroud. Ispirano meno Krunic e Messias per questa giornata.

VERONA – Al Verona servirà un miracolo ma la salvezza passerà dal risultato di San Siro e naturalmente da quello che farà lo Spezia a Roma. Verdi e Gaich possono essere i due giocatori in grado d spostare gli equilibri per l’Hellas. Ngonge il low-cost imprevedibile, Faraoni la carta per gli inserimenti senza palla.

Simone Verdi Verona

Roma-Spezia

ROMA – I giallorossi devono ancora metabolizzare la finale di Europa League persa ai rigori contro il Siviglia. La Roma potrebbe avere una reazione d’orgoglio o crollare definitivamente nella delusione. Bove può essere il low-cost da pescare.

SPEZIA – La partita della vita per la squadra di Semplici: Nzola inamovibile in attacco per tentare l’impresa, Esposito come col Milan, può essere un fattore sui calci piazzati. L’esperienza e l’attaccamento alla maglia di Gyasi potranno essere determinanti all’Olimpico.

Lascia un commento