Fiorentina, con Ikone c’è traffico sulle fasce: la gestione degli esterni offensivi di Italiano

Con l'arrivo di Ikone, Italiano ha un esterno offensivo in più a disposizione: come gestire le ali viola al fantacalcio

Ikoné Fiorentina
20 Gennaio 2022

Redazione - Autore

Con il recente acquisto di Ikoné, alla Fiorentina si è aggiunto un altro esterno offensivo, che va a sommarsi ai diversi già presenti in rosa. Callejon, Sottil, Nico Gonzalez e Saponara: sulle fasce viola inizia ad esserci molto traffico e qualcuno rischia di restare spesso in panchina. Vincenzo Italiano ha ora l’imbarazzo della scelta, mentre al fantacalcio la gestione degli esterni della Fiorentina diventa delicata. Di seguito, vediamo chi merita di essere tenuto e chi va invece svincolato.

La situazione degli esterni viola

Tra gli esterni di Italiano, un profilo interessante è sicuramente quello di Riccardo Saponara, che in 14 partite giocate non ha mai rimediato un’insufficienza. Il 5,5 di Torino-Fiorentina è l’eccezione che conferma la regola: il suo contributo a centrocampo è fondamentale – e lo è altrettanto in ottica fantacalcio, visti i voti che è solito prendere.

Nicolas Gonzalez era partito “con il botto”, regalando un +3 dopo appena due giornate: un ottimo modo per cominciare la sua avventura in Serie A. In seguito è un po’ calato, alternando sufficienze risicate a prestazioni notevoli. Al momento vanta 2 gol, 3 assist e una fantamedia di 6,75, a cui però va aggiunto anche un cartellino rosso. Senza dargli troppa fiducia, si può anche tenere.

Sottil è salito alla ribalta grazie al +4 ottenuto in Fiorentina-Sampdoria, ma non gioca da prima della pausa natalizia e non ci è dato sapere con quale frequenza tornerà in campo. Al fantacalcio è un jolly, consigliamo di tenerlo in rosa solamente in leghe numerose.

Il nuovo arrivato Ikoné ha solo una presenza alle spalle, ma il suo è stato un ottimo esordio. Subentrato al 70′, si è infatti subito fatto notare trovando l’assist vincente per Torreira. È lecito supporre che Italiano lo voglia utilizzare con una certa frequenza. Per l’asta di riparazione è un nome su cui puntare.

Dulcis in fundo, Callejon sembra essere tornato in forma dopo un lungo periodo di inefficienza, ma non fatevi ingannare: è estremamente probabile che, da qui alla fine del campionato, non migliori l’attuale fantamedia di 6,08. Potete tenerlo in rosa come jolly, ma non aspettatevi troppi bonus.

A cura di Giulio Adamo

Lascia un commento