Chi è Lewis Ferguson, il giovane centrocampista approdato al Bologna

Pesca ancora in Scozia il Bologna di Saputo: dall'Aberdeen FC arriva il centrocampista ventiduenne Lewis Ferguson

ferguson aberdeen
10 Luglio 2022

Redazione - Autore

Per uno scozzese che lascia Bologna (Hickey), ce n’è uno che arriva. Il club rossoblù ha chiuso per l’arrivo a titolo definitivo di Lewis Ferguson, centrocampista classe 1999 proveniente dall’Aberdeen per circa 2.5 milioni di euro più bonus. Superata la concorrenza del Lecce che da tempo osservava il calciatore. Per lui un contratto di quattro anni con opzione per il quinto.

Chi è Lewis Ferguson?

Lewis Ferguson è un centrocampista centrale, già nel giro della Nazionale maggiore scozzese dalla scorsa stagione. Figlio d’arte (suo padre è l’ex calciatore Derek Ferguson), il classe ’99 è cresciuto nel settore giovanile dei RangersNonostante i soli 22 anni d’età, vanta già 128 presenze nella Scottish Premiership, dove ha realizzato 23 reti e fornito 21 assist. Pur essendo dotato di una struttura fisica imponente (è alto 1.81 m), è munito di una buona tecnica di base, mostrando anche ottime capacità di recupero palla, nei duelli aerei e soprattutto nell’impostazione di gioco. Abile negli inserimenti offensivi, ha ricoperto anche il ruolo di trequartista. Inoltre ha un ottimo tiro dalla distanza e destrezza nel calciare le punizioni. Il suo piede preferito è il destro, ma non disdegna concludere anche con il mancino.

I numeri con la maglia dell’Aberdeen

Con la casacca dei “The Dons” nella passata stagione ha collezionato 45 apparizioni in tutte le competizioni, condite da 16 gol ed un solo assist. Buona anche la sua esperienza europea con 17 gettoni e 7 marcature tra qualificazioni Europa e Conference League in quattro anni. L’Aberdeen l’ha prelevato dall’Hamilton Academical, dove ha esordito in massima serie scozzese.

mihajlovic bologna

Ferguson in ottica fantacalcio

Sicuramente la concorrenza tra le file degli emiliani è agguerrita, visto che in rosa sono presenti i vari Soriano, Svanberg, Schouten, Aebischer e Dominguez. Dunque, attualmente il giocatore britannico parte indietro nelle gerarchie. Sotto la guida di Siniša Mihajlović potrà certamente migliorare, ma dovrà adattarsi rapidamente ad un campionato totalmente nuovo. Attualmente, insomma, non è un nome appetibile al fantacalcio sulla carta. Ma come sempre, sarà il campo a parlare.

Lascia un commento