Fantacalcio, su chi conviene puntare tra Vlahovic, David e Openda? Ecco cosa dicono i numeri

Dusan Vlahovic, attaccante Juventus (IMAGO)
Juventus, Igor Tudor non ha ancora sciolto il nodo centravanti: ecco chi ha reso maggiormente tra Vlahovic, David e Openda
Poche squadre in Serie A possono vantare l’abbondanza offensiva di cui dispone la Juventus. Igor Tudor però non è ancora riuscito a valorizzare gli interpreti, poco coinvolti nella manovra e di conseguenza sterili dal punto di vista realizzativo.
Il traffico che vige nell’attacco bianconero, porta con sé diverse controindicazioni. Vlahovic, Openda e David concorrono infatti per un solo posto disponibile.
Questo perché al momento l’allenatore croato non ha ancora messo al vaglio l’ipotesi dei due centravanti. Uno scenario a cui abbiamo assistito solamente a partita in corso.
Attualmente sembra che la gerarchie dell’attacco bianconero siano tutto fuorché cristallizzate e di conseguenza i Fantallenatori si trovano alle prese con un rebus complicato da risolvere. Chi è quindi il più affidabile dei tre? Ecco cosa ci dicono i numeri.
I numeri di Vlahovic, David e Openda
In questo avvio di campionato Tudor ha dato una chance dal primo minuto a tutti i volti dell’attacco bianconero. Il minutaggio però non è stato spalmato in maniera omogenea. David ha infatti giocato più di tutti (242 minuti e 3 presenze da titolare), seguito da Vlahovic (212 minuti e due presenze da titolare), mentre Openda è stato il meno impiegato dei tre (appena 135 minuti e solo una presenza da titolare). L’ex Lipsia occupa infatti il gradino più basso del podio, complice anche il suo arrivo sulla sirena del calciomercato. Nonostante ciò, il belga vanta una media di 34 minuti in campo, molto simile a quella del collega serbo (37 minuti).
Dal punto di vista realizzativo Dusan Vlahovic è in testa alla classifica a quota due gol. L’ex Fiorentina è stato autore di una partenza razzo, che poi non è riuscita a trovare continuità negli ultimi impegni anche a causa delle scelte di Tudor. Discorso analogo per David, a segno all’esordio contro il Parma. Poi black out totale. Tra i tre, il canadese vanta l’XG più alto (0.91) e dall’inizio del campionato ha cestinato due grandi occasioni da gol. I dati riflettono la poca lucidità dell’ex Lille, che non è ancora riuscito a trovare la chiave per trasformare le opportunità in gol. Al contrario Openda è l’attaccante che ha creato di meno (XG pari 0,12) e non a caso è bloccato a quota zero sigilli in bianconero

Jonathan David, attaccante Juventus (IMAGO)
Juventus, chi è il più affidabile in ottica Fantacalcio
In ottica Fantacalcio attualmente non sembrano esserci garanzie. Openda è un profilo da cui diffidare, sopratutto se consideriamo il minutaggio scarno che gli è stato concesso finora. Vlahovic-David è invece un dualismo che arreca numerosi dubbi anche a Tudor. Il serbo ha lanciato numerosi segnali convincenti, ma negli ultimi due impegni di campionato (tre se consideriamo anche la Champions), non è mai partito dal primo minuto. Nonostante ciò l’ex Fiorentina vanta la Fanta media migliore, pari a 7,00.
David invece ha avuto più opportunità da titolare, ma non è riuscito a ripagare la fiducia dell’allenatore croato. Tuttavia in ottica Fantacalcio rappresenta il profilo più appetibile. L’ex Lille infatti crea più occasioni di tutti e, qualora si sbloccasse, potrebbe rappresentare il vero jolly offensivo per Tudor, che nutre corpose speranze sul centravanti canadese.