Fantacalcio, i centrocampisti per la 13ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Nico Paz, centrocampista del Como (IMAGO)
Fantacalcio, i centrocampisti per la 13ª giornata – dai top agli sconsigliati: chi schierare e chi evitare nella prossima giornata
Terminata la settimana dedicata alle coppe europee, la Serie A torna protagonista con la 13ª giornata, pronta a regalare emozioni su tutti i campi.
Il turno si aprirà venerdì alle 20:45 con Como-Sassuolo, match che darà il via a un fine settimana ricco di sfide importanti. Sabato si parte alle 15:00 con due incontri chiave per la lotta salvezza: Parma-Udinese e Genoa-Verona. Alle 18:00, all’Allianz Stadium, sarà il turno di Juventus-Cagliari, mentre a chiudere il sabato di Serie A sarà il big match di San Siro tra Milan e Lazio, due squadre che si affronteranno due volte in pochi giorni tra campionato e Coppa Italia.
Domenica la giornata si aprirà alle 12:30 con Lecce-Torino. Nel pomeriggio, alle 15:00, toccherà a Pisa-Inter, mentre alle 18:00 si giocherà Atalanta-Fiorentina, con Palladino chiamato a confrontarsi con il suo passato per rilanciare la Dea. A chiudere il turno, alle 20:45, ci sarà la sfida tra tra Roma e Napoli. La 13ª giornata si concluderà poi lunedì con il posticipo Bologna-Cremonese allo Stadio Renato Dall’Ara.
Di seguito, i nostri consigli su chi schierare a centrocampo al Fantacalcio per questa 13ª giornata.
Fantacalcio, 13ª giornata – I centrocampisti top: Nico Paz, Orsolini, McTominay, Calhanoglu
Nico Paz sta vivendo una stagione eccellente, sia dal punto di vista delle prestazioni che dei numeri: 5 gol e 3 assist nelle prime 12 di campionato. Dopo la rete nella scorsa giornata contro il Torino proverà a ripetersi nell’anticipo di venerdì sera contro il Sassuolo. 5 gol anche per Orsolini, che dopo il rigore sbagliato contro l’Udinese proverà a riscattarsi contro la Cremonese. McTominay invece, è una garanzia. Il gol in Champions contro il Qarabağ lo conferma ancora una volta. Può incidere anche contro la Roma. Calhanoglu in cerca di rivalsa dall’errore dal dischetto contro la sua ex squadra, contro il Pisa potrebbe essere l’occasione giusta per rilanciarsi.
I centrocampisti su cui puntare: Zaccagni, Barella, Saelemaekers, Modric, Thuram
Zaccagni ha già messo in difficoltà il Milan in carriera, segnando 2 gol e fornendo 2 assist: sabato potrebbe tornare a far male ai rossoneri, dopo tre giornate senza reti, dall’ultimo sigillo contro il Cagliari. Barella avrà l’occasione di brillare contro il Pisa e di tornare pericoloso in zona bonus, che manca dalla nona giornata, quando servì l’assist contro la Fiorentina. Saelemaekers, rientrato al Milan dopo i prestiti a Bologna e a Roma, sembra finalmente aver trovato continuità con Allegri. La grande prova nel derby e la pericolosità in zona bonus fanno ben sperare per il match contro la Lazio. Modrić resta un punto fermo del centrocampo rossonero e può garantire un’altra prestazione di livello, rendendosi pericoloso anche sui calci piazzati. Khephren Thuram non ha ancora trovato i livelli della scorsa stagione, avendo segnato un solo gol nelle prime dodici giornate; la sfida con il Cagliari potrebbe rappresentare l’occasione giusta per rilanciarsi.
I centrocampisti schierabili: Koopmeiners, Casadei, Fofana, Perrone, Atta, Sucic
Koopmeiners dovrebbe agire nuovamente da braccetto nella difesa a tre di Luciano Spalletti. Anche in quella posizione resta da schierare, visto che può rendersi pericoloso grazie alle sue avanzate sulla corsia sinistra. Casadei, pur non avendo ancora portato bonus, può risultare determinante grazie alla sua fisicità, capace di dominare i duelli a centrocampo contro i giocatori del Lecce. Fofana è uno degli intoccabili di Allegri e contro la Lazio potrebbe lasciare il segno con i suoi inserimenti e creare pericoli costanti. Perrone, dopo i due assist messi a segno contro il Torino, ha le carte in regola per confermarsi anche contro il Sassuolo. Atta invece, contro il Parma potrebbe portare a casa un buon voto mostrando tutte le sue qualità. Infine, Sucic potrebbe tornare a essere pericoloso e portare un bonus, che manca dalla nona giornata quando segnò contro la Fiorentina.

Fantacalcio, i centrocampisti rischiosi per la 13ª giornata: Cristante, Thorstvedt, Guendouzi, Pellegrini, Mandragora
Cristante sta vivendo una buona stagione sotto la guida di Gian Piero Gasperini, ma domenica potrebbe trovare difficoltà nella sfida contro il Napoli e rischia di incorrere in un cartellino. Thorstvedt, decisivo con il gol nei minuti finali di Sassuolo-Pisa che ha permesso al Sassuolo di pareggiare, potrebbe soffrire contro il Como, vista la vivacità della squadra di Fabregas, e sarebbe quindi più prudente non schierarlo. Anche Guendouzi, autore di una rete nell’ultima gara contro il Lecce, potrebbe avere problemi a fronteggiare la fisicità del centrocampo del Milan e sarebbe consigliabile evitare di inserirlo nelle vostre formazioni. Pellegrini sta trovando continuità, ma come Cristante, potrebbe faticare nella sfida contro il Napoli. Infine Mandragora, reduce dallo splendido gol contro la Juventus, potrebbe non riuscire a ripetersi contro l’Atalanta e subire la dinamicità della squadra nerazzurra.
I centrocampisti da evitare: Folorunsho, Touré, Vandeputte, Bondo
Folorunsho potrebbe avere difficoltà contro la Juventus, quindi sarebbe prudente evitarlo in questa giornata. Idrissa Touré ha già trovato il gol in questo avvio di stagione, ma contro l’Inter potrebbe faticare a incidere offensivamente: è probabile infatti che venga impiegato anche in fase difensiva per contenere le iniziative degli avversari, riducendo di conseguenza le possibilità di bonus. Vandeputte e Bondo stanno convincendo nel centrocampo di Davide Nicola, ma lunedì affronteranno il Bologna, una delle squadre più in forma della Serie A. Per questo motivo, sarebbe consigliabile non schierarli nelle vostre formazioni.