Fantacalcio, i centrocampisti per la 1ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

Scott McTominay, centrocampista del Napoli (Imago)
Centrocampisti Serie A, 1ª giornata: dai top agli sconsigliati. Su chi puntare, chi schierare e chi evitare al fantacalcio
L’attesa è finita, si comincia. Torna, potremmo dire finalmente, la Serie A e di conseguenza anche il Fantacalcio. Sta per iniziare una nuova stagione, ancora tutta da vivere che sicuramente ci divertirà.
Il Napoli, nonostante l’infortunio di Lukaku, è dato come favorito per la vittoria finale. La rosa a disposizione di Conte si è rafforzata e le alternative sono aumentate. La principale antagonista si presume che possa essere ancora l’Inter. I nerazzurri sono reduci da una stagione da zero titoli e con il cambio in panchina si punta a rifondare senza perdere di vista la vittoria.
Le inseguitrici sono infinite. Il Milan senza coppe in settimana e con Allegri in panchina potrebbe stupire. La Juventus di Tudor si è rafforzata sul mercato e il croato è in sintonia con tutto il gruppo bianconero. Gasperini va a Roma e di conseguenza è lecito sognare anche all’ombra del Colosseo. Anche dall’altra parte del Tevere ci si aspetta tanto nonostante il mercato bloccato, il ritorno di Sarri scalda i cuori. Da non sottovalutare Atalanta, Bologna e Fiorentina e perché no anche il Como, scatenato sul mercato.
Vediamo dunque tutti i consigli sui centrocampisti da schierare e da evitare al Fantacalcio in vista di questa 1ª giornata.
Fantacalcio, 1ª giornata – i 5 centrocampisti top: McTominay, De Bruyne, Pulisic, Conceiçao, Gudmundsson
Il Napoli alla prima giornata incontra il Sassuolo neopromosso. Nonostante gli azzurri siano in trasferta, c’è tanto entusiasmo per il campionato appena vinto e i tanti rinforzi. Ecco perché tra i top centrocampisti ci sono sia McTominay che De Bruyne. Lo scozzese vuole riprendere da dove ha lasciato, ovvero dal gol-Scudetto contro il Cagliari mentre De Bruyne vuole presentarsi in grande stile alla nostra Serie A. L’assenza di Lukaku potrebbe essere un “bonus” infatti entrambi avranno licenza di offendere.
Assente alla prima giornata anche Leao, ne giova certamente Pulisic che giocherà da seconda punta assieme a Gimenez. Lo statunitense avrà difronte la difesa della Cremonese, tutt’altro che irresistibile, da lui ci si aspetta un bonus. La Juve lo ha voluto fortemente e lui deve ripagare, alla prima in casa contro il Parma è considerabile un top Chico Conceiçao. Per chiudere il quintetto ecco Gudmundsson, tornato a centrocampo nel listone, l’islandese farà visita al Cagliari. Con due bomber come Kean e Dzeko, l’ex Genoa può solo che fornire assist a profusione.
I centrocampisti su cui puntare: Nico Paz, Zaccagni, Samardzic, Orsolini
Como-Lazio è il match più interessante della prima giornata di Serie A. Tanta curiosità per i nuovi acquisti del Como e il ritorno in panchina di Sarri alla Lazio. Noi consigliamo di puntare su due certezze: Nico Paz e Zaccagni. Entrambi sono i leader tecnici delle proprie squadre, se la partita rispetta le aspettative, ci sarà da divertirsi. Sia Paz che Zaccagni possono portare bonus.
Nome passato in sordina ma Lazar Samardzic è sempre interessante in chiave Fantacalcio. Vero, l’Atalanta senza Gasperini potrebbe avere qualche problema in più, ma in assenza di Lookman sarà il serbo a giocare dietro la punta. Contro il Pisa potrebbe regalare bonus. Altro big match della prima gioranta è Roma-Bologna. La nuova Roma di Gasperini affronta i detentori della Coppa Italia, ecco che per i rossoblù non possiamo che non citare Orsolini. L’ex Juventus ed Atalanta è una certezza, nello scorso campionato ha già segnato all’Olimpico contro i giallorossi.

I centrocampisti schierabili: Thuram, Saelemaekers, Carboni, Atta
Tra gli schierabili troviamo Thuram. Il faraone è la pietra angolare del centrocampo della Juventus. Ecco perché contro il Parma del giovane Cuesta, il francese potrebbe portare bonus. Il Milan riceve la neopromossa Cremonese, con l’avanzamento di Pulisic, trova spazio sulla fascia Alexis Saelemaekers. Durante la scorsa stagione a Roma, il belga ha dimostrato di essere un ottimo centrocampista da bonus, noi puntiamo ancora su di lui.
Il Genoa riceve il Lecce di Di Francesco. Si sa che le squadre dell’ex Roma e Sassuolo lasciano spazio alle avversarie, ecco perché si può schierare Valentin Carboni. In Coppa Italia l’ex Inter ha fatto molto bene, contro i pugliesi ci si aspetta una prestazione simile. Altro calciatore che han ben figurato in Coppa Italia è Atta dell’Udinese. I bianconeri ospitano il Verona, che ha dimostrato di andare in difficoltà anche con un club di Serie C come l’Audace Cerignola. Non ci si aspetta ovviamente da Atta un gol bellissimo come quello fatto contro la Carrarese, ma un bonus per far salire ancor di più l’hype su di lui sì.
I centrocampisti sconsigliati: Bernabè, Vlasic, Tramoni, Tete Morente
La scorsa stagione ci si aspettava di più da lui, ora debutta all’Allianz Stadium contro la Juventus, per questa giornata meglio lasciare in panchina Adrian Bernabè. L’Inter è cambiata, forse non sarà più la schiacciasassi delle ultime stagioni, ma forse schierare Vlasic quando va a San Siro non è una delle idee migliori. Ce lo coccoliamo per le prossime giornate.
Discorso analogo per Tramoni, l’Atalanta con Juric migliorerà la fase difensiva. Il Pisa torna a giocare in Serie A dopo molti anni, l’emozione potrebbe farsi sentire. Per questa giornata Matteo Tramoni lasciamolo in panchina, ci tornerà utile più in là. Al Ferraris non è mai semplice, in particolar modo da quando al Genoa è arrivato Patrick Vieira, per il Lecce non sarà facile andare in rete. Di conseguenza tra gli sconsigliati c’è anche Tete Morente.