Atalanta: chi sale, chi scende e la nuova formazione tipo dopo il mercato

Il punto sulla “Dea” dopo le prime 19 giornate di Serie A: chi sale, chi scende e il punto sul mercato

31 Gennaio 2022

Redazione - Autore

Il mercato di riparazione sta per giungere al termine e dopo un mese di trattative tutte le squadra di Serie A si rafforzate (o indebolite) con acquisti e cessioni. Dopo 23 giornate il campionato si sta indirizzando in un certo modo, così come per il fantacalcio. La Dea ha salutato Gosens ma si è mossa bene in entrata.

Atalanta: chi sale

Partendo dai difensori, è impossibile non citare Davide Zappacosta. L’ex Chelsea era arrivato come un semplice rimpiazzo sulle fasce, ma l’infortunio di Gosens ha cambiato le carte in tavola: 1 gol, 3 assist e posto da titolare conquistato. Tra i centrocampisti, Pasalic sta facendo impazzire i fantallenatori. Inizio di stagione da favola per il croato che ha raccolto 7 gol e 5 assist, portando a casa anche una tripletta.

Altro centrocampista da menzionare è Teun Koopmeiners. L’olandese è una mina vagante nella mediana di Gasperini: 2 reti finora e tanta qualità in mezzo al campo. Infine chiudiamo con il bomber della “Dea”, Duvan Zapata. Il colombiano, nonostante l’infortunio rimediato contro il Genoa, sta vivendo una stagione magica. In 16 presenze, l’ex Napoli ha raccolto 9 gol e 5 assist. È lui il migliore dell’Atalanta.

Atalanta: chi scende

Tra i difensori, la delusione più grande dei fantallenatori è senza dubbio Robin Gosens, che si è trasferito all’Inter. Il tedesco, tra infortuni e prestazioni sotto la media, è sembrato un altro giocatore rispetto a quello dello scorso anno per via di numeri: 6 gare, 1 rete e 0 assist. Un altro giocatore che sta deludendo è Matteo Pessina: 10 partite in campionato con 1 solo gol incidere

Stagione negativa anche per Aleksej Miranchuk, che nonostante il gol contro il Verona, sembra destinato all’addio (la Lazio lo sta trattando). La delusione più grande però, è sicuramente Luis Muriel. Dopo un’annata da 22 gol e 7 assist, questa stagione non sta più regalando molti bonus. Appena 4 reti e 5assist, ma sembra essere in ripresa. 

La nuova formazione tipo dopo il mercato

L’arrivo di Boga potrebbe anche far cambiare modulo a Gasperini: l’allenatore dei bergamaschi virerebbe così sul 3-4-2-1 con anche Mihaila, in arrivo dal Parma, che potrebbe diventare protagonista dietro le punte.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Zappacosta, De Roon, Freuler (Koopmeiners), Mahele (Pezzella); Pessina (MIHAILA), BOGA (Pasalic); Zapata (Muriel). All. Gasperini

Lascia un commento