Empoli, la marcia in più è nel mezzo: il centrocampo porta più bonus dell’attacco

Se davanti l'Empoli fatica ancora, è la mediana a trascinare la squadra. Gol, assist e tante buone prestazioni dei giovani di Andreazzoli

27 Settembre 2021

Redazione - Autore

Tre vittorie e tre sconfitte. Questa è la marcia dell’Empoli nelle prime sei partite di campionato, che porta i toscani all’ottavo posto in classifica (in attesa del Torino), con un punto di vantaggio sulla Juventus, battuta alla seconda giornata. La squadra di Andreazzoli era attesa a una prova importante. Nessuno discuteva le qualità dei giovani di cui dispone la rosa (che ha dominato l’ultima Serie B), ma l’unico dubbio riguardava la preparazione di questi talentuosi ragazzi: sarebbero stati pronti per la Serie A?

La risposta di queste prime tre giornate è parzialmente positiva. In alcune partite l’Empoli ha messo in mostra tutte le proprie qualità, ma in altre ha peccato di continuità e inesperienza. Nulla che non possa essere risolto, anzi: se l’andamento sarà analogo a quello delle prime sei giornate i toscani non avranno problemi a salvarsi. L’impressione, tuttavia, è che la squadra dipenda in gran parte dal centrocampo, il reparto dal quale ci si aspettava di più e che si sta decisamente comportando meglio.

Il rombo magico e i problemi in attacco

Tanti giovani, molto talento e già qualche risposta. Il rombo disegnato da Andreazzoli sta trascinando la squadra a suon di gol, assist e ottime prestazioni. Sicuramente è la marcia in più dell’Empoli e, in ottica fantacalcio, sta portando molti più bonus rispetto all’attacco, che ancora fatica a ingranare.

Davanti, l’allenatore dell’Empoli sembra aver già cambiato le gerarchie: se nelle prime quattro giornate la coppia titolare era formata da Cutrone e Mancuso (un solo gol in due), nelle ultime due sono scesi in campo dal primo minuto Pinamonti e Di Francesco, entrambi a segno. Tre sole reti, però, sono un bottino un po’ magro, nonostante i miglioramenti. Servirà dare qualcosa di più, specialmente quando mancheranno i bonus dagli altri reparti.

La vera forza sta nel centro

Il centrocampo sembra avere, invece, quella marcia in più che permette a una squadra di condurre un campionato tranquillo. E’ difficile pensare che il reparto manterrà questo andamento per tutta la stagione, ma per ora Andreazzoli si gode i suoi giovani. In mezzo al campo ci sono, in sostanza, ben 7 giocatori che possono giocare titolari. E infatti, il tecnico dei toscani li sta ruotando, eccezion fatta per Ricci e Bajrami, quasi sempre presenti.

E proprio da questo reparto, l’Empoli sta ricevendo tanto. Se l’attacco ha collezionato solo tre goal, i numeri del centrocampo sono ben diversi: 5 gol e 3 assist, quasi tutti equamente condivisi. L’uomo immagine è Bajrami, trequartista dal grande talento, che ha messo a segno 2 reti e regalato 1 assist. Gli altri gol sono stati siglati da Bandinelli, Ricci e Stulac, con quest’ultimo che ha registrato anche un passaggio vincente. L’ultimo assist è uscito dai piedi di Haas, mentre Henderson si è reso protagonista nell’ultima giornata, provocando l’autogol di Bonifazi. Tutti numeri che hanno portato i toscani a un’ottima classifica e che, verosimilmente, staranno rendendo felici i fantallenatori che hanno deciso di puntare sui centrocampisti dell’Empoli.

Lascia un commento