Manchester City, Haaland non si ferma più: infranti tre record nella notte di Champions League

Cinque gol per Haaland contro il Lipsia: infranti altri due record in Champions League

Manchester City Haaland
14 Marzo 2023

Redazione - Autore

Il estate, il Manchester City di Guardiola ha comprato il fenomeno norvegese Erling Braut Haaland dal Borussia Dortmund. L’attaccante norvegese sta infrangendo record su record in Premier League. Alla sua prima esperienza in Inghilterra, l’ex Salisburgo potrebbe diventare il miglior marcatore in una singola stagione della Premier. Anche in Champions League, l’attaccante del Manchester City Haaland sta facendo molto bene e nella serata di martedì 14 marzo 2023 ha infranto altri due record della storia della massima competizione europea.

Haaland Manchester City

Manchester City, Haaland batte due record di Champions League

Con i 5 gol messo a segno durante Manchester City-Lipsia, ritorno degli ottavi di finale di Champions League, Haaland ha infranto due record. Il norvegese ha raggiunto quota 33 gol in Champions in sole 25 presenze.

haaland manchester city

Haaland diventa così il giocatore più rapido a raggiungere i 30+ gol nella competizione e diventa anche il più giovane a farlo, ad appena 22 anni 236 giorni. Superato Mbappe che aveva raggiunto i 30 gol all’età di 22 anni e 252 giorni.

Con la tripletta di stasera, inoltre, Haaland raggiunge le 17 triplette in carriera, 15 tra i club e 2 con la Nazionale norvegese. Si tratta della quinta tripletta stagionale con la maglia del City dopo quelle segnate a Crystal Palace, Nottingham Forest, Manchester United e Wolverhampton. Con 38 reti stagionali, Haaland ha raggiunto il record di gol segnati in una singola stagione del City che apparteneva a Tommy Johnston e risaliva alla stagione 1928/1929.

Con i gol segnati al Lipsia, Haaland diventa il terzo giocatore a segnare cinque reti in una singola partita di Champions League. Prima di lui solo Lionel Messi, segnata al Bayer Leverkusen nel 7-1 del 2012, e Luiz Adriano, in Bate Borisov-Shakhtar Donetsk nel 2014.

I numeri stagionali di Haaland

Dall’addio di Aguero, Pep Guardiola aveva scelto lo spazio come unico centravanti. Per diverse stagioni infatti gli inglesi non hanno giocato con un’unica punta, ma con un falso nueve. Dall’arrivo di Haaland, invece, le cose sono cambiate. I citizens hanno trovato un vero e proprio bomber in grado di garantire gol e assist.

Alla sua prima esperienza in Inghilterra, Haaland ha messo a segno 39 gol in 37 presenze, oltre a 5 assist.

Lascia un commento