Home » Trending News » Terzo esonero in un anno: è record negativo in Italia | Il club ha finito la pazienza

Terzo esonero in un anno: è record negativo in Italia | Il club ha finito la pazienza

Terzo esonero in un anno: è record negativo in Italia | Il club ha finito la pazienza

Stadio San Siro (IMAGO)

Arriva un altro esonero per lui che raggiunge un record italiano: il club sceglie di cambiare allenatore, terminata la pazienza

Non è mai semplice per un allenatore cambiare spesso club, ma farlo dopo una serie di esperienze negative consecutive lo è ancora di più.

Nell’ultimo anno, l’allenatore è stato esonerato ben tre volte, stabilendo un record negativo in Italia.

Nelle ultime 22 panchine è arrivata una sola vittoria. Proprio per questo motivo, la società ha deciso di cambiare guida tecnica, ufficializzando il nuovo allenatore nelle scorse ore.

Dopo che fino alla pausa delle Nazionali di ottobre gli esoneri erano pari a 0, ora i cambi in panchina rischiano di essere addirittura 3.

I cambi in panchina in Serie A finora

Quasi inaspettatamente la prima panchina a saltare è stata quella della Juventus, con Igor Tudor esonerato dopo 5 pareggi e 3 sconfitte consecutive. L’allenatore croato, che in estate aveva rinnovato fino al 2027, era arrivato sul finale della scorsa stagione, sostituendo Thiago Motta, e portando la Juventus in Champions League. Al suo posto sulla panchina dei bianconeri ora siede Luciano Spalletti.

Sorte simile anche per Patrick Vieira del Genoa. L’allenatore francese era subentrato nella scorsa stagione a Gilardino, portando i rossoblù a ottenere una classifica più che sufficiente. L’inizio di stagione però è stato tra i peggiori, trovandosi in fondo alla classifica senza aver trovato ancora la prima vittoria stagionale.

Terzo esonero in un anno: è record negativo in Italia | Il club ha finito la pazienza
Pallone Serie A (IMAGO)

La Pazienza è finita

Arriva un altro esonero per Michele Pazienza, giovane allenatore campano che in carriera ha vestito maglie prestigiose come quelle di Napoli e Juventus. L’ex centrocampista si è messo in mostra sulla panchina dell’Audace Cerignola, conquistando la Serie C. Al termine della stagione 2022-2023 ha scelto però di slegarsi dalla società pugliese.

Nel settembre del 2023 Pazienza sceglie di sposare la causa dell’Avellino. Dopo una buona stagione, viene però esonerato nel settembre del 2024. A febbraio del 2025 sceglie di accasarsi a Benevento sempre in Serie C, ma dopo un solo mese viene esonerato. In questa stagione ha scelto il progetto della Torres ma dopo aver raccolto 7 punti finora, la società ha scelto di cambiare allenatore.